POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Politecnico di Torino, C.so Duca degli
Abruzzi   24,   10129   Torino   (NUTS   ITC11),   Area   AGACON    -
Approvvigionamenti, Gare  e  Contratti  Pubblici,  Tel.  011/0906374,
e-mail:  appalti-UE@polito.it,  PEC  procurament@pec.polito.it,  sito
internet www.polito.it I.3 Comunicazione. Accesso  libero,  gratuito,
illimitato   e    diretto    ai    documenti    di    gara    presso:
http://polito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   e   sul   Profilo   del
Committente                                            all'indirizzo:
https://www.swas.polito.it/services/gare/Default.asp?id_documento_pad
re=126057 I.4 Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principale
attivita' esercitata: Universita'. Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1 Denominazione: Servizi  di
supporto specialistico  finalizzati  alla  gestione,  manutenzione  e
sviluppo di sistemi informatici  del  Politecnico  di  Torino  II.1.2
Codice  CPV  principale:  72263000  Servizi  di  implementazione   di
software II.1.4 Breve descrizione dell'appalto: Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per  l'individuazione
di un Operatore Economico con cui concludere, ai sensi dell'art.  54,
comma 3, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - per ciascun lotto - un  Accordo
Quadro  avente  ad  oggetto  "Servizi   di   supporto   specialistico
finalizzati  alla  gestione,  manutenzione  e  sviluppo  di   sistemi
informatici del Politecnico di Torino" lotto 1 - Servizi di  supporto
specialistico di analisi di processo  e  progettazione  software  per
l'evoluzione del Sistema informatico della Didattica  CIG  9898392B79
CUI:  S00518460019202300051   lotto   2   -   Servizi   di   supporto
specialistico di  sviluppo  software  per  l'evoluzione  del  Sistema
informatico  di  Ateneo  CIG  9898412BFA  CUI:  S00518460019202300051
II.1.5 Valore totale stimato (IVA esclusa): € 3.062.400,00, al  netto
dell'IVA e comprensivo dell'opzione di rinnovo per due anni prevista.
II.1.6 Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si. Le offerte vanno presentate  per  tutti  i  lotti.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2
II.2  Descrizione   II.2.1   Denominazione:   Servizi   di   supporto
specialistico di analisi di processo  e  progettazione  software  per
l'evoluzione del Sistema informatico della Didattica CIG:  9898392B79
CUI:  S00518460019202300051   Lotto   n.:   1   II.2.1   Codici   CPV
supplementari 72263000 Servizi di implementazione di software  II.2.3
Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC11. Politecnico di Torino - Corso
Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino II.2.4 Descrizione dell'appalto:
Servizi  di  supporto  specialistico  di  analisi   di   processo   e
progettazione software per l'evoluzione del Sistema informatico della
Didattica II.2.5  Criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto:  offerta
tecnica  (ponderazione  70/100)  -  offerta  economica  (ponderazione
30/100) II.2.6 Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 699.600,00 
  II.2.7 Durata del contratto d'appalto:  730  giorni.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  rinnovare  l'Accordo
Quadro - alle medesime condizioni, verificata la qualita' dei servizi
offerti e accertate le  ragioni  di  convenienza  -  per  una  durata
massima pari a 2 (anni) anni per un importo pari a €  699.600,00,  al
netto dell'IVA. Per ulteriori informazioni si rinvia al  Disciplinare
di  gara.  II.2.10  Informazioni  sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.13 Appalto connesso a un progetto  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea:  no.  II.2.14  Informazioni  complementari
L'importo complessivo minimo garantito al netto di IVA e dell'opzione
per il Lotto 1 e' pari a € 286.000,00. L'importo di cui al precedente
II.2.6) corrisponde al massimo spendibile per il biennio contrattuale
ed e' al netto dell'IVA e dell'opzione del rinnovo. II 2  Descrizione
II.2.1 Denominazione: Servizi di supporto specialistico  di  sviluppo
software per l'evoluzione del  Sistema  informatico  di  Ateneo  CIG:
9898412BFA CUI: S00518460019202300051 Lotto n.: 2 II.2.1  Codici  CPV
supplementari 72263000 Servizi di implementazione di software  II.2.3
Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC11. Politecnico di Torino - Corso
Duca degli Abruzzi 24 - 10129 Torino II.2.4 Descrizione dell'appalto:
Servizi  di  supporto  specialistico   di   sviluppo   software   per
l'evoluzione del Sistema informatico  di  Ateneo  II.2.5  Criteri  di
aggiudicazione dell'appalto: offerta tecnica (ponderazione 70/100)  -
offerta economica (ponderazione 30/100) 
  II.2.6 Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  €  831.600.00.  II.2.7
Durata del contratto d'appalto: 730 giorni. Il contratto d'appalto e'
oggetto  di  rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  La   stazione
appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  l'Accordo  Quadro  -
alle medesime condizioni, verificata la qualita' dei servizi  offerti
e accertate le ragioni di convenienza - per una durata massima pari a
2 (anni) anni per un importo pari a € 831.600,00, al netto  dell'IVA.
Per ulteriori informazioni si rinvia al Disciplinare di gara. II.2.10
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.13
Appalto connesso a  un  progetto  finanziato  dai  fondi  dell'Unione
Europea: no. II.2.14 Informazioni complementari L'importo complessivo
MINIMO GARANTITO al netto di IVA e dell'opzione per  il  Lotto  2  e'
pari a €  576.400,00,00.  L'importo  di  cui  al  precedente  II.2.6)
corrisponde al massimo spendibile per il biennio contrattuale  ed  e'
al netto dell'IVA e dell'opzione del rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni.  Si
rinvia alla documentazione di gara III.1.3 Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.  Si
rinvia alla documentazione di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1 Tipo di procedura di  aggiudicazione:
aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.  IV.1.3
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte:  09.08.2023  ore
12:00; IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.7  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 09.08.2023 Ora locale: 14:30. Le sedute
telematiche  avranno  luogo  in  modalita'  "virtuale".  Informazioni
relative alle persone ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  Gli
operatori economici, che hanno presentato offerta, potranno vedere lo
stato di avanzamento delle attivita'  del  seggio  di  gara  e  della
commissione  giudicatrice,  tramite  la  piattaforma,  attraverso  la
scheda della procedura di  gara  nella  sezione  menu'  "Espletamento
gara" che compare solo all'aperura delle buste amministrative. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di   appalto   rinnovabile:   si.   VI.3
Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento  Ing.
Giorgio   Santiano.   Sopralluogo   obbligatorio.    Per    ulteriori
informazioni  si  rinvia  alla  documentazione  di  gara,  che  sara'
disponibile  sul   sito   http://polito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti
dalla data di pubblicazione del presente  bando  sulla  GUUE.  VI.4.1
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Piemonte,
Via    Confienza    10,    10121    Torino    -    Italia;    E-mail:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it Tel.: +39 0115576411 
  Termini di presentazione di ricorso: come da art.  120  del  D.lgs.
104/2010 e ss.mm.ii. VI.5 Data di spedizione  del  bando  alla  GUUE:
23.06.2023 

                  Il responsabile dell'area AGACON 
                         dott. Mauro Cecchi 

 
TX23BFL19738
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.