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Bando di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione e adeguamento aree funzionali, innovazione tecnologica di apparecchiature e strumentazione, per l'attivita' di ricerca scientifica e di didattica applicata - Edificio n. 61100, sito in Landriano (PV), Via Cascina Marianna. Numero di riferimento gara: G00789 - SGa 23_560 - CIG 9931904276 - CUP G87J20000080007 - CUI L80012650158202100002 - II.1.2) Codici CPV: 45454000-4 Lavori di ristrutturazione- II.1.3) Tipo di appalto: Lavori - II.1.4) Breve descrizione: lavori di riqualificazione e adeguamento aree funzionali, innovazione tecnologica di apparecchiature e strumentazione, per l'attivita' di ricerca scientifica e di didattica applicata - Edificio n. 61100, sito in Landriano (PV), Via Cascina Marianna. - II.1.5) Valore totale stimato: € 1.436.000,00, di cui € 1.402.000,00 per lavori e € 34.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, IVA, spese tecniche, incentivo ed imprevisti esclusi - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione e adeguamento aree funzionali, innovazione tecnologica di apparecchiature e strumentazione, per l'attivita' di ricerca scientifica e di didattica applicata - Edificio n. 61100, sito in Landriano (PV), Via Cascina Marianna - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei lavori di riqualificazione e adeguamento aree funzionali, innovazione tecnologica di apparecchiature e strumentazione, per l'attivita' di ricerca scientifica e di didattica applicata - Edificio n. 61100, sito in Landriano (PV), Via Cascina Marianna - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare di gara - II.2.6)Valore stimato: € 1.436.000,00, di cui € 1.402.000,00 per lavori e € 34.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, IVA, spese tecniche, incentivo ed imprevisti esclusi - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 224 (duecentoventiquattro) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna ovvero dalla data di consegna sotto riserva - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: : L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - II.2.14) Informazioni complementari: si precisa che l'affidamento sara' condizionato e vincolato all'effettivo ottenimento dei fondi e delle risorse economiche connesse con il cofinanziamento pubblico regionale. E' fatta salva la possibilita' di procedere con l'avvio dell'esecuzione in via d'urgenza ex art. 32 del Codice, nonche' ai sensi dell'art. 8, c. 1 lett. a) della L. n. 120/2020 e s.m e dovranno essere rispettate le tempistiche dettate dall'ente co-finanziatore ed indicate nel Disciplinare di Gara, pena la perdita dei relativi fondi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); insussistenza delle incompatibilita' di cui all'art. 24, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016; accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' allegato al Disciplinare di gara; iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 01/08/2023 Ora: 09:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/08/2023 Ora locale: 09:30 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unica del procedimento e' l'Ing. Irene Bonera, Dirigente responsabile della Direzione Edilizia e Sostenibilita'; responsabile per la fase di gara e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare della Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 165,00. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge e delle prescrizioni del Capitolato Speciale. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 26/07/2023 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla presentazione di offerte telematiche' (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema FVOE, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano. La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX23BFL20457