UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2023)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti - Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax:  +39  382984529.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 92521000-9 II.1.3) TIPO
DI APPALTO: Servizi II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Servizi collegati alla
custodia, alla vendita di biglietti e  di  gadget  del  bookshop  dei
Musei  dell'Universita'  II.1.5)  VALORE  TOTALE  STIMATO:  Valore  €
441.536,49 (IVA esclusa) per il biennio contrattuale  per  un  totale
indicativo presunto di € 650.668,72 (IVA esclusa),  gia'  comprensivi
dell'opzione di rinnovo  annuale  II.1.6)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI
LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti.  II.2)  DESCRIZIONE.
II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48 - Luogo principale di
esecuzione: Pavia. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento  dei
servizi collegati alla custodia,  alla  vendita  di  biglietti  e  di
gadget del bookshop dei Musei  dell'Universita'  II.2.5)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
VALORE STIMATO: Valore € 441.536,49 (IVA esclusa) relativo al biennio
contrattuale per un totale indicativo presunto di €  650.668,72  (IVA
esclusa), gia' comprensivi dell'opzione di rinnovo  annuale.  II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in  anni:  2,  con  eventuale
opzione  di  rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del  D.Lgs.
n.50/2016  per   un   ulteriore   anno   alle   medesime   condizioni
contrattuali.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE   VARIANTI.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni  delle  opzioni:  opzioni  di  rinnovo  alle
medesime condizioni contrattuali per un anno  successivo  al  biennio
contrattuale II.2.13)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FONDI  DELL'UNIONE
EUROPEA. L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1)
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: iscrizione nel  Registro  CCIAA  per  attivita'
coerenti  con  l'oggetto  dell'appalto.  Per  gli  stranieri  si   fa
riferimento all'art.83, comma 3, del D. Lgs. n.50/2016; insussistenza
cause di esclusione  previste  dall'art.80  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 48, comma  7,
del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE  E  TECNICA:
regolare esecuzione, nel triennio 2020-20212 di uno o piu'  contratti
analoghi prestati a favore di  musei,  pubblici  ovvero  privati,  di
importo complessivamente pari a € 150.000,00 (IVA esclusa) 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  21  luglio  2023,  ore  12:00   -   IV.2.4)   LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 21 luglio 2023, Ora  locale:  14:00.
Le operazioni sono svolte in modalita' esclusivamente telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Non si tratta di un  appalto
rinnovabile -.  VI.2)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO
ELETTRONICI:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CUP F12F22000020006 - C.I.G.  9921167601.
Delibera del Consiglio  di  Amministrazione  del  30  novembre  2021.
Determinazione dirigenziale prot. n. 108538 del 28  giugno  2023.  La
procedura si svolge in modalita' telematica. E'  ammesso  avvalimento
ai sensi dell'art.  89  del  D.  Lgs.  n.50/2016  e  nei  limiti  ivi
stabiliti.  Per  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  e  i
consorzi costituiti o costituendi si veda il disciplinare di gara. In
caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si  procedera'  come
disposto  dall'art.  77  del  R.D.  827/1924.  L'Amministrazione   si
avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una  sola
offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna  offerta
sia ritenuta  conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. In caso di subappalto si applicano le disposizioni di  cui
all'art.105 del D. Lgs. n.50/2016. Richiesta cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016, polizza di  responsabilita'
civile come previsto nei documenti di gara  e  polizza  per  furto  e
rapina prevista dagli artt.14 e 21 del capitolato speciale d'appalto.
Trattamento dati ai  sensi  del  Regolamento  UE  2016/679.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario.
Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Cattaneo. Riduzione
dei termini ai sensi dell'art.8, comma 1, lett.c) del D.L.  n.76/2020
convertito dalla Legge b n. 120/2020 e  s.m.i..  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:
TAR Lombardia Via  Corridoni,  39,  20122,  Milano,  Italia.  VI.4.3)
PROCEDURE  DI  RICORSO:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUUE: 29 giugno 2023 
  Pavia, 29 giugno 2023 

             Il responsabile del servizio gare e appalti 
                      dott.ssa Sabrina Rognoni 

 
TX23BFL21040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.