UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2023)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Servizio di  consulenza  e  brokeraggio  assicurativo.
II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66518100 - II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:
Servizi  II.1.4)  BREVE  DESCRIZIONE:  Affidamento  del  servizio  di
consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' degli Studi di
Pavia.  II.1.5)  VALORE  TOTALE   STIMATO:   €   362.724,54   II.1.6)
INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti - II.2) DESCRIZIONE. -  II.2.3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Codice
NUTS:  ITC48;  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Affidamento   del
servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' di
Pavia- II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) VALORE STIMATO: € 362.724,54 II.2.7) DURATA
DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in  mesi:  36  mesi,  con  eventuale
opzione  di  rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del  D.Lgs.
n.50/2016  per  un  ulteriore  biennio   alle   medesime   condizioni
contrattuali;  eventuale  proroga  tecnica  semestrale   nelle   more
dell'espletamento di una nuova procedura gara. II.2.10)  INFORMAZIONI
SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11)  INFORMAZIONI
RELATIVE ALLE  OPZIONI.  Opzioni:  si'.  Descrizioni  delle  opzioni:
opzioni  di  rinnovo  alle  medesime  condizioni   contrattuali   per
eventuali due anni successivi al triennio  contrattuale.  E  II.2.13)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:
iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA;  iscrizione  al
Registro  Unico  degli  intermediari  del  D.Lgs.  n.209/2005  e  del
Regolamento ISVAP n.5 del 16/10/2006 e ss.mm.ii.; insussistenza delle
cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016;  III.1.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   intermediazione   di   premi
assicurativi non inferiore nel triennio 2020-2022 a € 1.500.000,00=.;
fatturato globale di impresa nel triennio 2014-2016 non inferiore a €
1.000.000,00=.;   III.1.3)   CAPACITA'   PROFESSIONALE   E   TECNICA:
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; polizza RC  professionale
ai sensi dell'art.  112,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.209/2005  per  un
massimale di almeno € 2.500.000,00=; elenco  dei  principali  servizi
prestati  nel  triennio   2020-2022   con   indicazione   dei   premi
intermediati, delle date e dei destinatari (pubblici e  privati):  in
tale elenco dovra' essere espressamente evidenziata  la  gestione  di
almeno 3 Universita' statali italiane e/o equiparate, con indicazione
dei premi intermediati non inferiori, per  ciascuna  Universita'  nel
triennio, ad € 180.000,00=.; avere nel proprio  organico  almeno  tre
risorse iscritte al RUI - Sezione B. III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE  AD
UNA PARTICOLARE PROFESSIONE:  la  prestazione  e'  riservata  ad  una
particolare professione (iscritti all'Albo Mediatori di assicurazione
e riassicurazione previsto dal D.Lgs. n.209/2005  e  dal  Regolamento
ISVAP n.5 del 16.10.2006 e ss.mm.ii.). 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 1° agosto 2023 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: Data: 1° agosto 2023  Ora  locale:  14.00.  Luogo:  Le
operazioni  di  gara  sono   svolte   in   modalita'   esclusivamente
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': si tratta di  un  appalto  non  rinnovabile  -  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 9931394D95 - Delibera  del  Consiglio
di  amministrazione  in  data  27  giugno   2023   e   determinazione
dirigenziale prot. n.109193 del  29  giugno  2023.  Il  servizio  non
comporta oneri diretti per l'Universita'. Le prestazioni  del  broker
saranno remunerate tramite provvigioni poste a carico delle compagnie
assicurative con le quali sono stipulati  i  contratti  assicurativi:
L'importo stimato dell'appalto, calcolato  secondo  quanto  stabilito
dal  disciplinare  di   gara,   viene   utilizzato   ai   soli   fini
dell'individuazione della corretta procedura e  della  determinazione
della contribuzione dovuta all'ANAC. E' ammesso avvalimento ai  sensi
dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di partecipazione
dei RTI e dei consorzi si veda il disciplinare di gara.  In  caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto
obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di  posta  certificata
cui effettuare le comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  D.  Lgs.
50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti  sono  indicate
nel  disciplinare.  Richiesta   cauzione   provvisoria   e   garanzia
definitiva ai sensi del D.Lgs.  n.50/2016  come  da  disciplinare  di
gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita'
legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico   dell'aggiudicatario.
Responsabile  del  procedimento:  avv.  Antonella   Colosimo.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE
DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni, 39, 20122, Milano,  ITALIA..
VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUUE: 30 giugno 2023. 
  Pavia, 30 giugno 2023 

             Il responsabile del servizio gare e appalti 
                      dott.ssa Sabrina Rognoni 

 
TX23BFL21048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.