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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO - II.1.1) DENOMINAZIONE: Servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66518100 - II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizi II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' degli Studi di Pavia. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: € 362.724,54 II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) DESCRIZIONE. - II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48; II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' di Pavia- II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) VALORE STIMATO: € 362.724,54 II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in mesi: 36 mesi, con eventuale opzione di rinnovo ai sensi dell'art.35, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 per un ulteriore biennio alle medesime condizioni contrattuali; eventuale proroga tecnica semestrale nelle more dell'espletamento di una nuova procedura gara. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI. Opzioni: si'. Descrizioni delle opzioni: opzioni di rinnovo alle medesime condizioni contrattuali per eventuali due anni successivi al triennio contrattuale. E II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA; iscrizione al Registro Unico degli intermediari del D.Lgs. n.209/2005 e del Regolamento ISVAP n.5 del 16/10/2006 e ss.mm.ii.; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016; III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: intermediazione di premi assicurativi non inferiore nel triennio 2020-2022 a € 1.500.000,00=.; fatturato globale di impresa nel triennio 2014-2016 non inferiore a € 1.000.000,00=.; III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; polizza RC professionale ai sensi dell'art. 112, comma 3, del D.Lgs. n.209/2005 per un massimale di almeno € 2.500.000,00=; elenco dei principali servizi prestati nel triennio 2020-2022 con indicazione dei premi intermediati, delle date e dei destinatari (pubblici e privati): in tale elenco dovra' essere espressamente evidenziata la gestione di almeno 3 Universita' statali italiane e/o equiparate, con indicazione dei premi intermediati non inferiori, per ciascuna Universita' nel triennio, ad € 180.000,00=.; avere nel proprio organico almeno tre risorse iscritte al RUI - Sezione B. III.2.1)INDICAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (iscritti all'Albo Mediatori di assicurazione e riassicurazione previsto dal D.Lgs. n.209/2005 e dal Regolamento ISVAP n.5 del 16.10.2006 e ss.mm.ii.). SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) DESCRIZIONE - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 1° agosto 2023 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 1° agosto 2023 Ora locale: 14.00. Luogo: Le operazioni di gara sono svolte in modalita' esclusivamente telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': si tratta di un appalto non rinnovabile - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 9931394D95 - Delibera del Consiglio di amministrazione in data 27 giugno 2023 e determinazione dirigenziale prot. n.109193 del 29 giugno 2023. Il servizio non comporta oneri diretti per l'Universita'. Le prestazioni del broker saranno remunerate tramite provvigioni poste a carico delle compagnie assicurative con le quali sono stipulati i contratti assicurativi: L'importo stimato dell'appalto, calcolato secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara, viene utilizzato ai soli fini dell'individuazione della corretta procedura e della determinazione della contribuzione dovuta all'ANAC. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di partecipazione dei RTI e dei consorzi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e garanzia definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 come da disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D. Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: avv. Antonella Colosimo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni, 39, 20122, Milano, ITALIA.. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 30 giugno 2023. Pavia, 30 giugno 2023 Il responsabile del servizio gare e appalti dott.ssa Sabrina Rognoni TX23BFL21048