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Variante in corso d'opera - Avviso di modifica durante il periodo di validita' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento diretto ex art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett. c) del D.Lgs. 50/2016, delle attivita' integrative di predisposizione della documentazione tecnica, descrittiva e grafica, relativa alla Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti le opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10 - Numero di riferimento gara: SGa 22_460 - G00393 - CIG 9270489987 - CUI S80012650158202000038 - CUP G42H18000510005 - II.1.2) Codici CPV: 71240000-2 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento diretto ex art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett. c) del D.Lgs. 50/2016, delle attivita' integrative di predisposizione della documentazione tecnica, descrittiva e grafica, relativa alla Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti le opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10 - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C -II.2.4) Descrizione dell'appalto: attivita' integrative di predisposizione della documentazione tecnica, descrittiva e grafica, relativa alla Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti le opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10. II. 2.7) Durata del contratto d'appalto: nei termini impartiti dalla Stazione Appaltante e comunque entro e non oltre 90 (novanta) giorni dalla sottoscrizione del verbale di avvio delle prestazioni/stipula del contratto - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Avviso di aggiudicazione riguardante questo appalto: Avviso di aggiudicazione Affidamento diretto ex art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett. c) del D.Lgs. 50/2016 - Rep. n. 12099/2023, pubblicato in data 19/07/2023 sul sito internet dell'Universita'. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto numero: 796/2023 - V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 09/06/2023 - V.2.2) Informazioni sulle offerte: L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' - V.2.3) Denominazione e indirizzo del contraente: RTP Milan Ingegneria, composto da Milan Ingegneria S.p.A. (mandataria) - Ottavio di Blasi & Partners S.r.l. (mandante) - Tekser S.r.l. (mandante) - Ing. Antonio Edmondo Corbo (mandante) - Progetto Decibel S.r.l. (mandante) - Studio Idrogeotecnico S.r.l. Societa' di Ingegneria (mandante), con sede legale in Via Thaon di Revel n. 21 - 20159 Milano, C.F. e P.IVA n. 08122220968 - V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) al momento della sottoscrizione: € 1.187.515,37, oltre IVA e contributi di legge, calcolato sulla base del D.M. 17/06/2016. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente della Direzione Edilizia e Sostenibilita' dell'Universita' degli Studi di Milano collocato a riposo, con funzioni assegnate con Determina del Direttore Generale Rep. n. 13373/2022 del 19.09.2022 - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via F. del Perdono n. 7 Milano. SEZIONE VII: MODIFICA DELL'APPALTO VII.1) Descrizione dell'appalto dopo le modifiche - VII.1.1) Codice CPV principale: 71240000-2 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione - VII.1.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - VII.1.4) Descrizione dell'appalto: Rivalutazione dei costi competenze quale adeguamento della parcella professionale relativa alla liquidazione del maggiore valore delle lavorazioni progettate, per le attivita' di Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti le opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10. - CIG 98270344FF - VII.1.5) Durata del contratto d'appalto: nei termini impartiti dalla Stazione Appaltante e comunque entro e non oltre 90 (novanta) giorni dalla sottoscrizione del verbale di avvio delle prestazioni/stipula dell'atto aggiuntivo - VII.1.6) Informazioni relative al valore del contratto: € 566.486,90, IVA e oneri di legge esclusi, corrispondente al 47,70% dell'importo contrattuale, calcolato sul ribasso offerto in sede di gara pari al 48%. - VII.1.7) Denominazione e indirizzo del contraente: RTP Milan Ingegneria, composto da Milan Ingegneria S.p.A. (mandataria) - Ottavio di Blasi & Partners S.r.l. (mandante) - Tekser S.r.l. (mandante) - Ing. Antonio Edmondo Corbo (mandante) - Progetto Decibel S.r.l. (mandante) - Studio Idrogeotecnico S.r.l. Societa' di Ingegneria (mandante), con sede legale in Via Thaon di Revel n. 21 - 20159 Milano, C.F. e P.IVA n. 08122220968 - VII.2) Informazioni relative alle modifiche: VII.2.1) Descrizione delle modifiche: liquidazione del maggiore valore delle lavorazioni progettate relative alla Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti le opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10.- VII.2.2) Motivi della modifica: modifiche determinate da circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice e che non alterano la natura generale del contratto - Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di tali circostanze: aggiornamento della parcella professionale in conformita' al comunicato ANAC dell'8 novembre 2022 "Ulteriori Indicazioni sulle modalita' di determinazione dei corrispettivi nell'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria - ad integrazione del comunicato del Presidente del 3 febbraio 2021" ripreso poi dal comunicato del Consiglio Nazionale degli Ingegneri del 18/11/2022 e nuova quantificazione del corrispettivo professionale per le attivita' aggiuntive svolte (ulteriori compensi collegati alla revisione dei prezzi delle opere - art. 26 decreto legge 17 maggio 2022, n. 50 convertito dalla legge 15 luglio 2022 n. 91) - VII.2.3) Aumento del prezzo: Valore totale aggiornato dell'appalto prima delle modifiche: € 1.187.515,37, oltre IVA e contributi di legge - Valore totale dell'appalto dopo le modifiche: € 1.754.002,27, oltre IVA e contributi di legge. Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/07/2023 La responsabile delegata dott.ssa Fabrizia Morasso TX23BFL22560