UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2023)

 
Variante in corso d'opera - Avviso di modifica durante il periodo  di
                              validita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale  Acquisti,  Via  Festa  del
Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -  PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Affidamento
diretto ex art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett. c)  del  D.Lgs.
50/2016,  delle  attivita'  integrative  di   predisposizione   della
documentazione  tecnica,  descrittiva  e   grafica,   relativa   alla
Progettazione Definitiva,  Progettazione  Esecutiva  e  Coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori  e
CSE  inerenti  le  opere  di  ristrutturazione   e   riqualificazione
funzionale ed energetica del complesso immobiliare  sito  in  Milano,
via Celoria n. 10 - Numero di riferimento gara: SGa 22_460 - G00393 -
CIG 9270489987 - CUI S80012650158202000038 -  CUP  G42H18000510005  -
II.1.2) Codici CPV: 71240000-2 Servizi architettonici, di  ingegneria
e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  diretto  ex
art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett.  c)  del  D.Lgs.  50/2016,
delle attivita' integrative di predisposizione  della  documentazione
tecnica,  descrittiva  e   grafica,   relativa   alla   Progettazione
Definitiva, Progettazione Esecutiva e Coordinamento  della  sicurezza
in fase di progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti  le
opere di ristrutturazione e riqualificazione funzionale ed energetica
del complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria n. 10 - II.2.2)
Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano  -
Codice  NUTS:  ITC4C  -II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  attivita'
integrative  di   predisposizione   della   documentazione   tecnica,
descrittiva  e  grafica,  relativa  alla  Progettazione   Definitiva,
Progettazione Esecutiva e Coordinamento della sicurezza  in  fase  di
progettazione, nonche' Direzione Lavori e CSE inerenti  le  opere  di
ristrutturazione e  riqualificazione  funzionale  ed  energetica  del
complesso immobiliare sito in Milano, via Celoria  n.  10.  II.  2.7)
Durata del contratto d'appalto: nei termini impartiti dalla  Stazione
Appaltante e comunque entro e non oltre  90  (novanta)  giorni  dalla
sottoscrizione del verbale di  avvio  delle  prestazioni/stipula  del
contratto -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.1)  Avviso  di
aggiudicazione riguardante questo appalto: Avviso  di  aggiudicazione
Affidamento diretto ex art. 63 comma 2 lettera b) punto 2 e lett.  c)
del  D.Lgs.  50/2016  -  Rep.  n.  12099/2023,  pubblicato  in   data
19/07/2023 sul sito internet dell'Universita'. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto numero: 796/2023 - V.2.1) Data  di  conclusione
del contratto  d'appalto:  09/06/2023  -  V.2.2)  Informazioni  sulle
offerte: L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di
operatori economici: si'  -  V.2.3)  Denominazione  e  indirizzo  del
contraente: RTP Milan Ingegneria, composto da Milan Ingegneria S.p.A.
(mandataria) - Ottavio di Blasi & Partners S.r.l. (mandante) - Tekser
S.r.l. (mandante) - Ing. Antonio Edmondo Corbo (mandante) -  Progetto
Decibel S.r.l. (mandante) - Studio Idrogeotecnico S.r.l. Societa'  di
Ingegneria (mandante), con sede legale in Via Thaon di Revel n. 21  -
20159 Milano, C.F. e P.IVA n. 08122220968 - V.2.4)  Informazione  sul
valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) al momento  della
sottoscrizione: € 1.187.515,37, oltre  IVA  e  contributi  di  legge,
calcolato sulla base del D.M. 17/06/2016. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente  della  Direzione
Edilizia e Sostenibilita'  dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano
collocato  a  riposo,  con  funzioni  assegnate  con  Determina   del
Direttore  Generale  Rep.  n.  13373/2022  del  19.09.2022  -   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  Via
Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39  02760531  -  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  no  -  VI.4.3)
Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30
giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di  impugnazione
- VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso:  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -
Settore Gare - via F. del Perdono n. 7 Milano. 
  SEZIONE VII: MODIFICA DELL'APPALTO 
  VII.1) Descrizione dell'appalto dopo le modifiche - VII.1.1) Codice
CPV principale: 71240000-2 Servizi architettonici,  di  ingegneria  e
pianificazione - VII.1.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice  NUTS:
ITC4C - VII.1.4) Descrizione dell'appalto:  Rivalutazione  dei  costi
competenze quale adeguamento della  parcella  professionale  relativa
alla liquidazione del maggiore valore delle  lavorazioni  progettate,
per le attivita' di Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva
e Coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  nonche'
Direzione Lavori e  CSE  inerenti  le  opere  di  ristrutturazione  e
riqualificazione funzionale ed energetica del  complesso  immobiliare
sito in Milano, via Celoria n. 10. - CIG 98270344FF - VII.1.5) Durata
del  contratto  d'appalto:  nei  termini  impartiti  dalla   Stazione
Appaltante e comunque entro e non oltre  90  (novanta)  giorni  dalla
sottoscrizione  del  verbale  di  avvio   delle   prestazioni/stipula
dell'atto aggiuntivo - VII.1.6) Informazioni relative al  valore  del
contratto: € 566.486,90, IVA e oneri di legge esclusi, corrispondente
al 47,70% dell'importo contrattuale, calcolato sul ribasso offerto in
sede di gara pari al 48%. - VII.1.7) Denominazione  e  indirizzo  del
contraente: RTP Milan Ingegneria, composto da Milan Ingegneria S.p.A.
(mandataria) - Ottavio di Blasi & Partners S.r.l. (mandante) - Tekser
S.r.l. (mandante) - Ing. Antonio Edmondo Corbo (mandante) -  Progetto
Decibel S.r.l. (mandante) - Studio Idrogeotecnico S.r.l. Societa'  di
Ingegneria (mandante), con sede legale in Via Thaon di Revel n. 21  -
20159 Milano, C.F. e  P.IVA  n.  08122220968  -  VII.2)  Informazioni
relative  alle  modifiche:  VII.2.1)  Descrizione  delle   modifiche:
liquidazione  del  maggiore  valore  delle   lavorazioni   progettate
relative alla Progettazione  Definitiva,  Progettazione  Esecutiva  e
Coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,  nonche'
Direzione Lavori e  CSE  inerenti  le  opere  di  ristrutturazione  e
riqualificazione funzionale ed energetica del  complesso  immobiliare
sito in Milano, via Celoria n. 10.- VII.2.2) Motivi  della  modifica:
modifiche determinate da circostanze impreviste e  imprevedibili  per
l'amministrazione  aggiudicatrice  e  che  non  alterano  la   natura
generale del contratto - Descrizione delle circostanze che hanno reso
necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di  tali
circostanze:   aggiornamento   della   parcella   professionale    in
conformita'  al  comunicato  ANAC  dell'8  novembre  2022  "Ulteriori
Indicazioni  sulle  modalita'  di  determinazione  dei  corrispettivi
nell'affidamento dei  servizi  di  architettura  e  ingegneria  -  ad
integrazione del comunicato  del  Presidente  del  3  febbraio  2021"
ripreso poi dal comunicato del Consiglio  Nazionale  degli  Ingegneri
del   18/11/2022   e   nuova   quantificazione   del    corrispettivo
professionale per le attivita' aggiuntive svolte (ulteriori  compensi
collegati alla revisione dei prezzi delle opere  -  art.  26  decreto
legge 17 maggio 2022, n. 50 convertito dalla legge 15 luglio 2022  n.
91)  -  VII.2.3)  Aumento  del  prezzo:  Valore   totale   aggiornato
dell'appalto prima delle  modifiche:  €  1.187.515,37,  oltre  IVA  e
contributi di legge - Valore totale dell'appalto dopo le modifiche: €
1.754.002,27, oltre IVA e contributi di legge. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/07/2023 

                      La responsabile delegata 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL22560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.