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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta, ex art. 71 del D. Lgs. n. 36/23, per l'affidamento delle attivita' di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relative alla Realizzazione del nuovo Campus MIND presso l'area EXPO, nuova sede delle Facolta' scientifiche dell'Universita' degli Studi di Milano, e per l'affidamento della Progettazione di fattibilita' tecnico-economica ed esecutiva e Coordinamento della sicurezza e Direzione dei Lavori dei relativi allestimenti - CIG A019FDBD8E - CUI S80012650158202100004 - CUP G48E18000200004 - Numero di riferimento gara: SGa 22_403 - G00303 - II.1.2) Codici CPV: 71340000-3 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento delle attivita' di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relative alla Realizzazione del nuovo Campus MIND presso l'area EXPO, nuova sede delle Facolta' scientifiche dell'Universita' degli Studi di Milano, e per l'affidamento della Progettazione di fattibilita' tecnico-economica ed esecutiva e Coordinamento della sicurezza e Direzione dei Lavori dei relativi allestimenti - II.1.5) Valore totale stimato: euro 20.104.359,22 IVA e oneri di legge esclusi. Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento delle attivita' di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relative alla Realizzazione del nuovo Campus MIND presso l'area EXPO, nuova sede delle Facolta' scientifiche dell'Universita' degli Studi di Milano, e per l'affidamento della Progettazione di fattibilita' tecnico-economica ed esecutiva e Coordinamento della sicurezza e Direzione dei Lavori dei relativi allestimenti - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - II.2.6)Valore stimato: euro 20.104.359,22 IVA e oneri di legge esclusi. Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata totale delle attivita' stimata in 47 mesi complessivi - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Mancata suddivisione in lotti in considerazione della non frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio. E' prevista la revisione prezzi nei limiti di cui all'art. 60 del D.Lgs 36/2023. La durata delle prestazioni potra' variare in ragione della durata effettiva delle opere. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui artt. 94 e seguenti del D. Lgs. 36/2023 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53 comma 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita'; d) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; e) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; g) requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; h) possesso dei requisiti di cui di cui all'art. 34 della PARTE V - Requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, dell'All. II.12 del Codice; i) iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 05/08/2011e ss.mm.ii. per il professionista antincendio; l) iscrizione presso l'elenco nazionale dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica (ENTECA), per il professionista competente in acustica - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no - III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto - III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Iscrizione agli appositi albi professionali/elenchi previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto - III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no - IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no - IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: no - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/11/2023 Ora: 16:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/11/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Progetto e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente in quiescenza da settembre 2022 della Direzione Edilizia dell'Universita' degli Studi di Milano; Responsabile per la fase di affidamento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Delegata della Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 106 comma 1 del D. Lgs. 36/2023; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 117 del D. Lgs 36/2023. Ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 560,00. Per i limiti al subappalto si fa riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di Gara. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 31/10/2023 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla presentazione di offerte telematiche' (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. La documentazione tecnica e' liberamente accessibile. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 101 del D. Lgs. 36/2023 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 104 del D. Lgs. n. 36/2023. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' sulla base degli elementi individuati all'interno del Disciplinare di Gara. L'Amministrazione si avvarra' del FVOE, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 124 del D. Lgs. n. 36/202. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi dell'art. 225 del D. Lgs. n. 36/2023 "Le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 sessanta giorni dall'aggiudicazione." La Stazione Appaltante e' tenuta a concludere la procedura entro il termine di nove mesi dalla trasmissione del presente bando alla GUUE, salva eventuale proroga di un mese qualora sia necessario effettuare la procedura di verifica dell'anomalia. Ai sensi dell'art. 18 comma 2 del D. Lgs. 36/23 la stipula del contratto ha luogo entro i successivi sessanta giorni anche in pendenza di contenzioso. - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/10/2023. La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX23BFL28080