UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 9-10-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per la fornitura di un set di estensioni millimetriche  (con  kit  di
calibrazione) prodotte da Virginia  Diodes  (VDI)  per  estendere  la
frequenza operativa dell'analizzatore di rete vettoriale  (VNA)  gia'
in uso nella banda 75-750 GHz  -  Numero  di  riferimento  gara:  SGa
23_613 - G00989 - CIG A016AB1E3A - CUI  F80012650158202300125  -  CUP
C33C22000640006 - II.1.2) Codici CPV: 38341300-0 -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: forniture - II.1.4) Breve descrizione: fornitura di  un  set
di estensioni millimetriche (con kit  di  calibrazione)  prodotte  da
Virginia Diodes (VDI) - II.1.5) Valore totale stimato: € 390.000,00 -
IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non  suddiviso
in  Lotti,  in  considerazione  della   non   frazionabilita'   della
prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: procedura aperta per la fornitura di un set di
estensioni  millimetriche  (con  kit  di  calibrazione)  prodotte  da
Virginia Diodes (VDI) - II.2.2) Codici CPV  supplementari  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: procedura aperta per la fornitura di un set
di estensioni millimetriche (con kit  di  calibrazione)  prodotte  da
Virginia  Diodes  (VDI)  per   estendere   la   frequenza   operativa
dell'analizzatore di rete vettoriale (VNA) gia' in  uso  nella  banda
75-750 GHz - II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 108, comma 3 del D.Lgs. 36/2023  -  II.2.6)
Valore stimato: € 390.000,00 -  IVA  esclusa  -  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione - Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  non  autorizzate  -  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici - II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  a  un  progetto   e/o
programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - NextGenerationEU
-  nell'ambito  del  progetto  STILES  "Strengthening   the   Italian
Leadership in ELT and SKA" Missione 4 Componente 2 investimento 3.1 -
II.2.14) Informazioni complementari e tempi di consegna: E'  prevista
la revisione prezzi nei limiti  di  cui  all'art.  60  D.Lgs.36/2023.
Consegna: 120 giorni dalla sottoscrizione del verbale di avvio  della
fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  94  e
seguenti del D.Lgs. n. 36/2023  e  di  divieti  a  contrarre  con  la
pubblica amministrazione; iscrizione al registro della C.C.I.A.A. per
attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);  accettazione  delle
clausole contenute nel patto di integrita' allegato  al  Disciplinare
di gara; accettazione degli obblighi specifici dei contratti pubblici
finanziati da  PNRR  e  PNC  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai  sensi  dell'art.  71  del  D.Lgs.  n.  36/2023  -  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: no - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
- IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica -  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione.  Data  26/10/2023  Ora:  16.00  -  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  27/10/2023  Ora  locale:
10.00  -  Luogo:  seduta  pubblica  virtuale.  Eventuali   variazioni
relative alla data/ora di apertura delle offerte  saranno  comunicate
mediante piattaforma  telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura. E' possibile partecipare alle sedute virtuali con
le modalita' di cui al Disciplinare; per gli operatori economici  che
hanno presentato offerta e' inoltre  possibile  vedere  lo  stato  di
avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso  alla  propria  area
riservata della piattaforma telematica.  La  stazione  appaltante  e'
tenuta a concludere la procedura entro il termine di nove mesi  dalla
trasmissione del presente bando alla GUUE, salva eventuale proroga di
un mese qualora sia necessario effettuare la  procedura  di  verifica
dell'anomalia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita'   -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del Progetto e' il prof. Paolo Milani, direttore del Dipartimento  di
Fisica "Aldo Pontremoli"; responsabile per la  fase  di  gara  e'  la
Dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo  Settore  Gare,  Direzione  Centrale
Acquisti. Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n.  36/2023;  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 117 del D.Lgs. n. 36/2023. Ai sensi dell'art.1, co.65
e 67, L.  n.  266/2005,  i  concorrenti  sono  tenuti  a  versare  un
contributo a favore di ANAC pari a € 33,00. Il subappalto e' ammesso,
ai sensi dell'art. 109 del D.Lgs. n. 36/2023, nei  limiti  di  legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto dei  capitolati  e  del  disciplinare
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  18/10/2023
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte  nel  manuale  'Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art. 101 del del D.Lgs. n.  36/2023  e  le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 104 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione si avvarra'  del  FVOE  (Fascicolo  Virtuale
dell'Operatore Economico) dell'ANAC, in  conformita'  alla  normativa
vigente. L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 124  del  del  D.Lgs.  n.  36/2023.  Il  concorrente  dovra'
indicare,  in   sede   di   offerta,   l'indirizzo   PEC   al   quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Ai  sensi  dell'art.  225  del  D.Lgs.  36/2023  le  spese   per   la
pubblicazione obbligatoria degli avvisi e  dei  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  -  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39
- 20122 Milano - Italia -  Tel.  +39  02760531  -  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di
ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 06/10/2023. 

     La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL28103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.