UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Sede legale: via Cracovia n. 50, 00133 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80213750583
Partita IVA: 02133971008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2023)

 
Bando di gara europea - Procedura aperta telematica per l'affidamento
del servizio  di  manutenzione  delle  aree  verdi  del  Comprensorio
                            universitario 
 

  SEZIONE I.  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzo postale: Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata", Via
Cracovia n. 50 - 00133 Roma - ITE 43 -  Italia  -  Tel.06/72592505  -
e-mail:    gare.appalti@uniroma2.it    -    www.uniroma2.it.     I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso  il   seguente   indirizzo:
https://uniroma2.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.     Le
offerte  vanno  inviate  in  versione   elettronica   attraverso   la
piattaforma  di  negoziazione  telematica  al   seguente   indirizzo:
https://uniroma2.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.   I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura telematica per  l'affidamento
del servizio  di  manutenzione  delle  aree  verdi  del  Comprensorio
universitario. II.1.2) Codice CPV: 77310000. II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi. II.1.5) Valore totale stimato (IVA  esclusa):  2.136.281,67.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Roma.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto   il
servizio  di  manutenzione  delle   aree   verdi   del   Comprensorio
universitario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  (IVA  esclusa):  €
2.136.281,67. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: Si.  Descrizione  delle  opzioni:  Ai
sensi dell'art. 120 comma 10 del D. L.gs.  n.  36/2023,  la  stazione
appaltante si riserva  di  prorogare  il  contratto  per  una  durata
massima pari a 24 mesi ai prezzi, patti e  condizioni  stabiliti  nel
contratto/alle condizioni di  mercato  ove  piu'  favorevoli  per  la
stazione appaltante. In casi eccezionali, il contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogato per il tempo strettamente necessario
alla  conclusione  della  procedura  di  individuazione   del   nuovo
contraente se si verificano le condizioni indicate all'articolo  120,
comma  11,  del  Codice.  In  tal  caso  il  contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto. Variazione fino  a
concorrenza del quinto dell'importo del contratto: qualora  in  corso
di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione  delle
prestazioni  fino  alla  concorrenza  del  quinto  dell'importo   del
contratto,  la  stazione  appaltante  puo'  imporre   all'appaltatore
l'esecuzione alle condizioni originariamente previste.  In  tal  caso
l'appaltatore non puo' fare valere il diritto  alla  risoluzione  del
contratto.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  No.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Il valore globale stimato  dell'appalto,  comprese  le
opzioni, e' pari ad € 3.875.409,42. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione nel Registro  delle  Imprese  oppure
nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara  cosi'  come   disposto
dall'art.  12  L.  n.  154/2016.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta.  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  No.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14
novembre  2023  ore  12:00.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  6  mesi.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  17  novembre  2023  ore
10:30. Luogo: Roma. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: La procedura e' stata  autorizzata  con  delibera  del
C.d'.A. dell'Universita' degli Studi di Roma  "Tor  Vergata"  del  26
settembre   2023.   Resta   fermo,   in   ogni   caso,   il    potere
dell'Amministrazione  di  revocare  la  procedura  di   gara   ovvero
l'aggiudicazione, ai sensi e per gli effetti dell'art.  21  quinquies
della  Legge  241/1990  e  ss.  mm.ii.  Ulteriori  informazioni   e/o
chiarimenti potranno essere richiesti utilizzando esclusivamente  gli
strumenti di comunicazione previsti dalla  Piattaforma  entro  e  non
oltre il giorno 2 novembre 2023. Non saranno prese in  considerazione
eventuali  richieste  pervenute  oltre  tale  data  o  con  modalita'
differenti. Responsabile Unico del Progetto: Arch.  Dario  Binarelli.
Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso  di  una  sola  offerta
valida. Per tutto quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente
Bando, si rinvia al Disciplinare di gara ed ai relativi  allegati,  e
al Capitolato speciale. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  Ufficiale:
T.A.R. del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma -  Italia;  Tel.:
0039.06.328721   -   Fax:   0039.06.32872310;   indirizzo   internet:
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Termini di presentazione del
ricorso: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli  Studi
di Roma "Tor Vergata" -  e-mail:  protocollo@pec.torvergata.it  VI.5)
Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E: 11 ottobre 2023. 

                             Il rettore 
                     prof. Nathan Leviali Ghiron 
                       La direttrice generale 
                   dott.ssa Silvia Quattrociocche 

 
TX23BFL28711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.