UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti 
  Telefono: 089966194 - 6022 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte vanno  inviate:  in  modalita'  telematica  in  versione
elettronica  sulla  piattaforma  di  e-procurement  accessibile   dal
seguente                        indirizzo                        web:
https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?       con
modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di Veicoli elettrici equipaggiati con sensori  e  forniti
del relativo software e dei driver per l'accesso ai dati dei  sensori
ed ai sistemi di guida e gestione dei veicoli CIG: A01AB9AF02 
  II.1.2) Codice CPV 34144900 Veicoli elettrici 
  II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture 
  Luogo principale di esecuzione : campus universitario  di  Fisciano
Codice NUTS: ITF35 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto
riguarda  l'acquisizione  dei  veicoli  elettrici  equipaggiati   con
sensori e forniti del relativo software e dei driver per l'accesso ai
dati dei sensori ed ai sistemi di guida e gestione  dei  veicoli.  La
fornitura include  un  sistema  di  acquisizione  ed  elaborazione  e
data-fusion dei dati provenienti dai  sensori  e  dai  componenti  di
guida degli autoveicoli al fine di realizzare il dataset sperimentale
richiesto dal processo. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e'  costituito  da
un unico lotto poiche' trattasi di una  fornitura  omogenea,  le  cui
singole  prestazioni  sono  tra  loro  connesse  e   necessitano   di
unitarieta' nell'esecuzione da parte di un unico operatore economico. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore,  IVA   esclusa:
290.508,20 EUR 
  II.2.2) OPZIONI: no 
  II.3) TERMINE DI  ESECUZIONE:  160  giorni.  Il  contratto  non  e'
oggetto di rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo  a
base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 106 del D.Igs.
n.  36/2023;  cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  117  del
D.Igs. n. 36/2023. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea.
Numero o riferimento del progetto: PNRR -  MISSIONE  4  COMPONENTE  2
INVESTIMENTO 1.4 FINANZIATO DALL'UE - NEXTGENERATIONEU  Programma  di
ricerca CN00000023 "Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per
la Mobilita' Sostenibile - CNMS)" finanziato dal  DD  di  concessione
del finanziamento n.1033 del17.06.2022 a  valere  sulle  risorse  del
PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.4 - Avviso "Centri Nazionali" - D.D.
n. 3138 del 16 dicembre 2021. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione,  dei
requisiti di  ordine  generale  previsti  dal  Codice  nonche'  degli
ulteriori requisiti indicati negli atti di gara.  Le  circostanze  di
cui all'articolo 94 del Codice sono cause di  esclusione  automatica.
La sussistenza delle circostanze di cui all'articolo 95 del Codice e'
accertata previo contraddittorio con l'operatore economico. 
  In riferimento all'art. 100 del Codice, e' richiesta iscrizione nel
registro CCIAA  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. Per l'operatore economico di altro  Stato
membro, non residente in  Italia:  iscrizione  in  uno  dei  registri
professionali  o  commerciali  degli  altri  Stati  membri   di   cui
all'allegato II.11 del Codice. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 D.lgs.36/2023 e s.m.i. individuata
secondo i parametri descritti nel Capitolato speciale d'appalto. 
  Anomalia  dell'offerta  Sono  considerate  anormalmente  basse   le
offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia  la  somma
dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi  pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dagli atti di gara. La stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di sottoporre a verifica un'offerta che, in  base  anche  ad
altri ad elementi, ivi  inclusi  i  costi  della  manodopera,  appaia
anormalmente bassa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2023-X/4.292 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Modalita' : inserite  nel  disciplinare
di gara . 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termini e  modalita'  per  il  ricevimento  delle  offerte:
10.11.2023 - Ore: 23:59, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13.11.2023  ore  10:30
in seduta pubblica telematica. Stante la modalita'  telematica  della
procedura di gara, che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la
tracciabilita'  di  ogni  operazione  compiuta,  i  concorrenti  sono
invitati ad  assistere  da  remoto  collegandosi  alla  propria  area
personale della piattaforma www.unisa.appalti.it,  al  link  relativo
alla presente procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari 
  Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o  parziale
dei  requisiti  minimi  previsti  dal  bando;  ulteriori  motivi   di
esclusione indicati nel disciplinare di gara. 
  Per   ulteriori   informazioni   relativi   alle   condizioni    di
partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed  allo
svolgimento del procedimento di gara si rimanda  al  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul
sito  https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?  in
uno con il capitolato e la modulistica utile. 
  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno    essere    formulate
esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le
relative  risposte  saranno   pubblicate   sul   sito   istituzionale
all'indirizzo sopra indicato, nella sezione  dedicata  alla  presente
procedura. 
  La Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  posticipare  la
data eventualmente fissata  per  la  prima  seduta  pubblica  e/o  le
successive dandone avviso  sul  portale  istituzionale  all'indirizzo
sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. 
  L'accesso  agli  atti  della  procedura  di  gara  e'  disciplinato
dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . 
  La Stazione Appaltante si  riserva  di  interrompere  in  qualsiasi
momento  il   procedimento   avviato.   Si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  sempre  che
sia ritenuta congrua  e  conveniente  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non  sono  ammesse
le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non
si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di  gara  la
presentazione di altra offerta. Non si procedera'  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
  Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non   sia   possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  Il caricamento dei files sul portale gare  dell'Amministrazione  in
tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea
con il disciplinare di gara, manleva  la  stazione  appaltante  dalla
responsabilita' derivante  da  qualunque  danno,  costo  e  onere  di
qualsiasi  natura  per  l'utilizzo  scorretto  od   improprio   della
piattaforma telematica  e  comunque  da  qualsiasi  violazione  della
normativa vigente perpetrata dal concorrente. 
  L'Operatore  Economico  aggiudicatario  del  contratto  ed  i  suoi
collaboratori  e/o  dipendenti  saranno  tenuti  al  rispetto   degli
obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e
pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
della  Stazione  Appaltante  e'  effettuato  esclusivamente  per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. 
  Il presente bando, pubblicato in  data  11.10.2023  sulla  Gazzetta
Ufficiale  della  Comunita'  Europea,  sara'  pubblicato,  a  livello
nazionale, ai sensi dell'art. 225 del D.Lgs. 36/2023 ed e' reperibile
sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e  Opportunita'  -
Gare di appalto 
  Responsabile del procedimento: dott.ssa Annunziata Martucciello. 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. 
  La presentazione dell'offerta non vincola  la  Stazione  Appaltante
che si riserva l'insindacabile facolta' di non  procedere  ad  alcuna
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  il  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 209 e segg. del DLgs 36/2023 e s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno  -
Area II - Ufficio Legale e Contratti: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     Telefono:
089/966022-6194 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo  II,  132  -  Fisciano  (SA);
Paese: Italia 
  PEC: ammicent@pec.unisa.it 
  Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti 089/966194-6022 
  All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Fisciano, 13/10/2023 

                    Il direttore del dipartimento 
                     prof. Francesco Tortorella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.