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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti Telefono: 089966194 - 6022 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: in modalita' telematica in versione elettronica sulla piattaforma di e-procurement accessibile dal seguente indirizzo web: https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? con modalita' descritte nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di Veicoli elettrici equipaggiati con sensori e forniti del relativo software e dei driver per l'accesso ai dati dei sensori ed ai sistemi di guida e gestione dei veicoli CIG: A01AB9AF02 II.1.2) Codice CPV 34144900 Veicoli elettrici II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture Luogo principale di esecuzione : campus universitario di Fisciano Codice NUTS: ITF35 II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'oggetto dell'appalto riguarda l'acquisizione dei veicoli elettrici equipaggiati con sensori e forniti del relativo software e dei driver per l'accesso ai dati dei sensori ed ai sistemi di guida e gestione dei veicoli. La fornitura include un sistema di acquisizione ed elaborazione e data-fusion dei dati provenienti dai sensori e dai componenti di guida degli autoveicoli al fine di realizzare il dataset sperimentale richiesto dal processo. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' trattasi di una fornitura omogenea, le cui singole prestazioni sono tra loro connesse e necessitano di unitarieta' nell'esecuzione da parte di un unico operatore economico. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore, IVA esclusa: 290.508,20 EUR II.2.2) OPZIONI: no II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 160 giorni. Il contratto non e' oggetto di rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in gara, pari al 2% dell'importo a base di appalto, resa con le modalita' di cui all'art. 106 del D.Igs. n. 36/2023; cauzione definitiva, da rendersi all'aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 117 del D.Igs. n. 36/2023. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea. Numero o riferimento del progetto: PNRR - MISSIONE 4 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 1.4 FINANZIATO DALL'UE - NEXTGENERATIONEU Programma di ricerca CN00000023 "Sustainable Mobility Center (Centro Nazionale per la Mobilita' Sostenibile - CNMS)" finanziato dal DD di concessione del finanziamento n.1033 del17.06.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.4 - Avviso "Centri Nazionali" - D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale previsti dal Codice nonche' degli ulteriori requisiti indicati negli atti di gara. Le circostanze di cui all'articolo 94 del Codice sono cause di esclusione automatica. La sussistenza delle circostanze di cui all'articolo 95 del Codice e' accertata previo contraddittorio con l'operatore economico. In riferimento all'art. 100 del Codice, e' richiesta iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Per l'operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 108 D.lgs.36/2023 e s.m.i. individuata secondo i parametri descritti nel Capitolato speciale d'appalto. Anomalia dell'offerta Sono considerate anormalmente basse le offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dagli atti di gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica un'offerta che, in base anche ad altri ad elementi, ivi inclusi i costi della manodopera, appaia anormalmente bassa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2023-X/4.292 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Modalita' : inserite nel disciplinare di gara . Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termini e modalita' per il ricevimento delle offerte: 10.11.2023 - Ore: 23:59, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13.11.2023 ore 10:30 in seduta pubblica telematica. Stante la modalita' telematica della procedura di gara, che assicura l'integrita' delle offerte nonche' la tracciabilita' di ogni operazione compiuta, i concorrenti sono invitati ad assistere da remoto collegandosi alla propria area personale della piattaforma www.unisa.appalti.it, al link relativo alla presente procedura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Motivi di non ammissione e/o esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal bando; ulteriori motivi di esclusione indicati nel disciplinare di gara. Per ulteriori informazioni relativi alle condizioni di partecipazione, alle modalita' di presentazione dell'offerta ed allo svolgimento del procedimento di gara si rimanda al disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando reperibile sul sito https://unisa.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? in uno con il capitolato e la modulistica utile. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; le relative risposte saranno pubblicate sul sito istituzionale all'indirizzo sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di posticipare la data eventualmente fissata per la prima seduta pubblica e/o le successive dandone avviso sul portale istituzionale all'indirizzo sopra indicato, nella sezione dedicata alla presente procedura. L'accesso agli atti della procedura di gara e' disciplinato dall'art.53 del d.lgs.50/2016 s.m.i. . La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato. Si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentito in sede di gara la presentazione di altra offerta. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. Il caricamento dei files sul portale gare dell'Amministrazione in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del concorrente che, in linea con il disciplinare di gara, manleva la stazione appaltante dalla responsabilita' derivante da qualunque danno, costo e onere di qualsiasi natura per l'utilizzo scorretto od improprio della piattaforma telematica e comunque da qualsiasi violazione della normativa vigente perpetrata dal concorrente. L'Operatore Economico aggiudicatario del contratto ed i suoi collaboratori e/o dipendenti saranno tenuti al rispetto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dall'Ateneo e pubblicato sul sito www.unisa.it - link : Normativa. In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte della Stazione Appaltante e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679. Il presente bando, pubblicato in data 11.10.2023 sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea, sara' pubblicato, a livello nazionale, ai sensi dell'art. 225 del D.Lgs. 36/2023 ed e' reperibile sul sito Internet: www.unisa.it - link Bandi, Gare e Opportunita' - Gare di appalto Responsabile del procedimento: dott.ssa Annunziata Martucciello. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria. La presentazione dell'offerta non vincola la Stazione Appaltante che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso il presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 209 e segg. del DLgs 36/2023 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio Legale e Contratti: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6194 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, 132 - Fisciano (SA); Paese: Italia PEC: ammicent@pec.unisa.it Punti di contatto: Ufficio Legale e Contratti 089/966194-6022 All'attenzione di: Laura De Fina - Monica D'Auria Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo internet: www.unisa.it Fisciano, 13/10/2023 Il direttore del dipartimento prof. Francesco Tortorella TX23BFL29316