UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 6-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di  identificazione  nazionale:ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione  Bilancio
e Contratti - Area Appalti e Contratti  -  Dott.ssa  Oddenino  Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.unito.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)  Denominazione:  Gara  europea   a   procedura   aperta   per
l'organizzazione e gestione dei servizi di  biglietteria  e  presidio
spazi espositivi  per  i  Musei  del  Polo  Universitario  Numero  di
riferimento: Delibera CDA n. 1/2023/VI/1 del 26/01/2023 - D.D. n. 492
del 30/01/2023 II.1.2) Codice  CPV  principale  92520000  Servizi  di
musei, di salvaguardia di siti ed edifici storici  e  servizi  affini
II.1.3) Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara
europea a procedura aperta per  l'affidamento  dell'organizzazione  e
della gestione dei servizi di biglietteria  e  presidio  degli  spazi
espositivi per i Musei  del  Polo  Universitario  del  Palazzo  degli
Istituti Anatomici per un periodo di 21 mesi  II.1.5)  Valore  totale
stimato  Valore,  IVA  esclusa:  €  500.908.59  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11  Torino
Luogo principale di esecuzione:  Palazzo  degli  Istituti  Anatomici,
Corso Massimo d'Azeglio 52 e Via Pietro Giuria 15 - 10126 Torino (TO)
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Organizzazione  e  gestione  dei
servizi di biglietteria e presidio degli spazi espositivi per i Musei
del Polo Universitario del Palazzo degli Istituti  Anatomici  per  un
periodo di 21 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa:  €  389.595.57  II.2.7)  Durata  del  contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 21 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i., l'Universita' si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
servizio alla scadenza del contratto, per il  periodo  massimo  di  6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14)  Informazioni  complementari  Codice
Identificativo  Gara  CIG  96236127D9.  Il  valore  totale   stimato,
indicato al punto II.1.5), tiene conto dell'eventuale proroga tecnica
per un periodo massimo di 6 mesi di cui al precedente punto II.2.11).
Il valore stimato dell'appalto di cui al punto II.2.6) e' relativo al
periodo certo di affidamento di 21 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente della provincia in cui  l'Operatore  economico  ha  sede,
ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita'
coerenti  con  quelle  oggetto  della  presente  procedura  di   gara
(servizio di biglietteria e presidio degli spazi espositivi) III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto  d'appalto:  Clausola  sociale  di  cui  all'art.  17   del
Capitolato speciale d'appalto (CSA) III.2.3) Informazioni relative al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  02/03/2023  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  03/03/2023  Ora  locale:
09:30 Luogo: Seduta pubblica  in  modalita'  telematica  mediante  la
piattaforma         U-Buy         disponibile          all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica,  di  modifica  della  data  di  cui  sopra.  E'  comunque
possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso  l'accesso  alla  propria
area riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione            disponibile             sul             sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e' disponibile in
lingua italiana sulla predetta piattaforma. L'Universita' si  riserva
la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare  la  presente
gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli  scambi
di informazioni tra l'Universita' e gli operatori economici,  nonche'
gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno  tramite
la           piattaforma           telematica           all'indirizzo
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il responsabile  unico  del
procedimento e' il Prof. Silvano Montaldo, professore  ordinario  del
Dipartimento di Studi Storici e presidente  del  Sistema  Museale  di
Ateneo.  Il  titolare  del  trattamento   dei   dati   personali   e'
l'Universita' degli studi di  Torino.  Il  responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase di gara  la  Direttrice
della Direzione Bilancio e Contratti  e  per  la  fase  esecutiva  la
Direttrice della Direzione Affari Generali  e  Patrimonio  Culturale.
L'aggiudicatario della presente procedura sara' nominato responsabile
esterno del trattamento dei dati personali. Il  responsabile  per  la
protezione dei dati personali e'  il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di
contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta':  Torino  Codice
postale:     10121     Paese:     Italia     Indirizzo      Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo'  essere  impugnato,  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale  -  Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via  Verdi  8  Citta':
Torino    Codice    postale:    10124    Paese:    Italia     E-mail:
avvocatura@unito.it VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
31/01/2023 

            La direttrice direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX23BFL3069
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.