UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2023)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZI:   Denominazione    ufficiale:
Universita' degli Studi Roma Tre Numero di identificazione  nazionale
CIG A0233912AB Indirizzo postale: Via  Ostiense,  133  Citta':  Roma.
Codice NUTS: ITE43 Codice  postale:  00154  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Responsabile Unico  del  Procedimento,  Dott.ssa  Gabriella
Ali'    Tel.:    +390657331    Posta     Elettronica     Certificata:
contratti.evidenza.pubblica@ateneo.uniroma3.it  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale (URL): www.uniroma3.it Indirizzo del profilo  di
committente:
https://www.uniroma3.it/ateneo/bandi-di-gara-e-contratti/procedure-in
-corso/ 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
No. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No. 
  I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso   la   Piattaforma
telematica,  all'indirizzo:   https://uniroma3.tuttogare.it/index.php
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno   inviate   in   versione   elettronica
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
tramite  piattaforma  telematica  per   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dell'Universita' degli Studi di  Roma  Tre  relativi  al
"Rimborso spese mediche". Numero di riferimento: CIG:  A0233912AB.  -
II.1.2) Codice CPV principale 66512200-4. - II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi. - II.1.4) Breve descrizione:  Polizza  assicurativa  per  il
rimborso  delle  spese  mediche   del   personale   contrattualizzato
dell'Universita'. Le caratteristiche  del  servizio  e  il  contenuto
della  polizza  sono  specificatamente  dettagliati  nel   Capitolato
Speciale d'Appalto e nello Schema di  polizza  ad  esso  allegato.  -
II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  dell'appalto,  stimato  ai
sensi dell'art. 14, comma 14, lettera a) del D.Lgs. 36/2023, e' di  €
3.360.000,00 al netto delle imposte assicurative, per l'intera durata
massima di quattro anni, corrispondente a un premio pro capite  annuo
fisso di € 1.200,00 al  netto  delle  imposte  assicurative  e  a  un
importo annuo complessivo, in relazione al  numero  presunto  di  700
assicurati, di € 840.000,00 al netto delle  imposte  assicurative.  -
II.1.6) Informazione relative ai Lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: No. 
  II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  tramite
piattaforma telematica per  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
dell'Universita' degli Studi di Roma Tre relativi al "Rimborso  spese
mediche". - II.2.2) Codice CPV principale 66512200-4. - II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. - Luogo principale di  esecuzione:
Sedi dell'Universita' degli Studi di Roma Tre. - II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Polizza  assicurativa  per  il  rimborso  delle  spese
mediche  del   personale   contrattualizzato   dell'Universita'.   Le
caratteristiche del  servizio  e  il  contenuto  della  polizza  sono
specificatamente dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
nello  Schema  di  polizza  ad  esso  allegato.  -  II.2.5)   Criteri
d'aggiudicazione:  L'appalto  e'  aggiudicato  in  base  al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 108, comma 5
del D.Lgs. 36/2023, con un prezzo fisso  sulla  base  del  quale  gli
operatori economici competeranno solo in base a criteri  qualitativi.
- II.2.6) Valore stimato: €  3.360.000,00,  al  netto  delle  imposte
assicurative,  per  l'intera  durata   massima   di   quattro   anni,
corrispondente a un premio pro capite annuo fisso pari a  €  1.200,00
al  netto  delle  imposte  assicurative,  e  a   un   importo   annuo
complessivo, in relazione al numero presunto di 700 assicurati, di  €
840.000,00 al netto delle imposte assicurative. - II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: trentasei mesi a decorrere dal Verbale di  avvio
del servizio. - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  No.  -
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti?  No.
-  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   Si'
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione appaltante si riserva la
facolta' di prorogare la durata del contratto  per  ulteriori  dodici
mesi. - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Elenco  e  breve  descrizione  delle   condizioni:   E'
richiesto il possesso dei requisiti elencati nel Punto 5 e nel  Punto
6.1 del Disciplinare  di  gara.  -  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Punto
6.2 del Disciplinare di gara. - III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  -
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si veda il Punto
6.3 del Disciplinare di gara. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL  CONTRATTO   D'APPALTO:   III.2.1)
Informazioni relative a una particolare professione:  La  prestazione
del servizio e' riservata a una particolare professione: Si -  Citare
le   corrispondenti   disposizioni   legislative,   regolamentari   o
amministrative: Il  servizio  oggetto  del  presente  appalto  dovra'
essere svolto da imprese di assicurazione con organizzazione  stabile
in Italia (o in altri stati  membri  UE),  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nel ramo inerente il rischio  "Malattia",
oggetto dell'appalto, secondo le norme vigenti in materia. Le imprese
aventi sede legale in un altro Stato membro UE possono partecipare ai
sensi degli artt. 23 e 24 del D.Lgs. 209/2005, nel ramo  oggetto  del
presente appalto. I concorrenti potranno partecipare  direttamente  o
tramite la propria organizzazione. In quest'ultimo caso, il  titolare
dovra' essere munito di  procura  speciale  appositamente  rilasciata
dall'Impresa di assicurazione per intervenire al presente  appalto  -
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Appalto da
eseguire secondo le norme di legge che regolano lo specifico settore,
come dettagliatamente citate  nel  Capitolato  speciale  d'appalto  -
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso   a   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: Si. 
  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO:    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 18/12/2023 Ora: 12:00.
Le offerte dovranno essere presentate con  le  modalita'  di  cui  al
Punto 14 del Disciplinare di gara. - IV.2.4) Lingua utilizzabile  per
la presentazione delle offerte: Italiano. -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
Eventualmente rinnovabile, per ulteriori  180  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione. - IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:
Data: 18/12/2023 Ora: 15:00 Luogo:  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in modalita' virtuale attraverso la Piattaforma telematica
dell'Amministrazione appaltante, come specificato nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICO:  Si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No. - Sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  Si.  -  Sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Eventuali  chiarimenti   sulla
documentazione  di  gara  potranno  essere  richiesti  esclusivamente
attraverso la Piattaforma telematica all'indirizzo indicato al  punto
I.3 del presente Bando, entro e non oltre il giorno  04/12/2023  alle
ore 12:00. Non saranno prese in  considerazione  eventuali  richieste
pervenute oltre tale data  o  con  modalita'  differenti.  Per  tutto
quanto non espressamente previsto dal presente Bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara, al  Disciplinare  telematico  e  al  Capitolato
speciale d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso   -   Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Sede  di  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00100  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si veda l'art. 120 del D.Lgs. 2
luglio 2010, n. 104 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/11/2023 

                        Il direttore generale 
                          Alberto Attanasio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.