UNIVERSITA' DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi. Universita' degli Studi di Trieste, P.le  Europa,  Trieste
34127  Italia,  Codice  NUTS:  ITH44,   E-mail:   ateneo@pec.units.it
Indirizzo principale:  https://www.units.it/  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato               e               diretto               presso
https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  La
manifestazione di  interesse  va  inviata  in  versione  elettronica:
https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice.  Universita'.  I.5)   Principali
settori di attivita'. Istruzione. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Manifestazione di interesse  per  la  fornitura  della
concessione in uso esclusivo (I.R.U.) sedicennale di collegamenti  in
fibra  ottica  spenta.  CUP  J26F23000120005   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 32562300. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)
Breve  descrizione:  La  fornitura  consiste  nell'acquisizione   del
diritto d'uso esclusivo (IRU) di una coppia di fibre  ottiche  su  un
insieme di tratte nelle province di Trieste  e  Gorizia,  comprensive
dei servizi  di  manutenzione  e  di  housing.  II.1.5)  Valore,  IVA
esclusa: 670.000,00 euro. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITH44.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  L'Universita'  degli  studi  di  Trieste,  in   quanto
capofila  della  convenzione  LightNet  per  la  realizzazione  e  la
gestione della omonima rete regionale (RAN) della  ricerca,  a  causa
della scadenza dell'IRU attuale, ha la  necessita'  di  rinnovare  la
fornitura dei collegamenti in fibra  ottica  che  gia'  collegano  le
proprie sedi sul territorio della provincia di Trieste e di  Gorizia.
La fornitura consiste nell'acquisizione del diritto  d'uso  esclusivo
(IRU) di una coppia di fibre ottiche su un insieme  di  tratte  nelle
province  di  Trieste  e  Gorizia,   comprensive   dei   servizi   di
manutenzione e di housing. Si richiede che le tratte in fibra  ottica
siano fornite con un contratto di tipo IRU della durata di 16 anni  a
partire  dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto.   Le   sedi
interessate  e  le  tratte  richieste,  al  pari   dei   servizi   di
manutenzione e housing, sono dettagliati nell'avviso di indizione sul
portale committente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 192. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Il contratto in corso di
esecuzione  potra'  essere  modificato,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente, fino ad un massimo di  6  mesi
successivi alla  scadenza;  in  tal  caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Solo  previo  accordo
tra le parti e qualora risulti ancora necessario,  la  durata  potra'
essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori  6  mesi.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III: 1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Cfr. avviso di indizione di  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Requisiti   di    ordine    speciale    (requisito    di    capacita'
economico-finanziaria): Cfr. avviso di indizione  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Requisiti  di  ordine  speciale  (requisito  di
capacita' tecnico-organizzativa): Cfr. avviso di indizione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV: 1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  22/12/2023  Ora  locale:   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI: 1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari. Si rinvia all'avviso di indizione di  gara.  Ai  sensi
del d.lgs. 36/2023 il R.U.P. e' il  dott.  Giorgio  Giorgetti.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia, Trieste, Italia VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: 21/11/2023. 

                Il direttore dell'area servizi I.C.T. 
                          ing. Michele Bava 

 
TX23BFL32623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.