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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra' esclusivamente in via telematica con le modalita' previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra' essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR_ Procedura aperta sotto-soglia, ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione della porzione Parco della Reggia di Monza - Numero di riferimento gara: G00905 - SGa 23_622 - CIG A03311797C - CUP G57B22000040002 - II.1.2) Codici CPV: 45236250-7 Lavori di superficie per parchi - II.1.3) Tipo di appalto: Lavori - II.1.4) Breve descrizione: Lavori di riqualificazione della porzione Parco della Reggia di Monza - II.1.5) Valore totale stimato: € 909.000,00 IVA esclusa, di cui € 890.000,00 per lavori ed € 19.000,00 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera - non soggetti a ribasso fatto salvo quanto previsto all'art. 41 comma 14 ultimo periodo del D. Lgs. 36/2023 - sono pari € 362.731,27. Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti - II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta sotto-soglia, ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023, per l'affidamento dei lavori di riqualificazione della porzione Parco della Reggia di Monza - II.2.2) Codici CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Monza - Codice NUTS: ITC4D - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei lavori di riqualificazione della porzione Parco della Reggia di Monza - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo - II.2.6) Valore stimato: € 909.000,00 IVA esclusa, di cui € 890.000,00 per lavori ed € 19.000,00 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera - non soggetti a ribasso fatto salvo quanto previsto all'art. 41 comma 14 ultimo periodo del D. Lgs. 36/2023 - sono pari € 362.731,27. Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D. Lgs. 36/2023 la Stazione Appaltante puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 120 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna ovvero dalla data di consegna sotto riserva per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione piu' due anni di manutenzione - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: : L'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea - NextGenerationEU (PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitivita' e cultura, Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0, Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale", Investimento 2.3 Programmi per valorizzare l'identita' dei luoghi: parchi e giardini storici - II.2.14) Informazioni complementari: I Certificati di Regolare Esecuzione relativi ai lavori di riqualificazione dovranno essere emessi entro e non oltre il mese di dicembre 2024. Dovranno essere rispettati i tempi dettati dall'Ente Finanziatore. E' prevista la revisione prezzi nei limiti di cui all'art. 60 del D. Lgs 36/2023. La Stazione Appaltante procedera' con l'avvio dell'esecuzione in via d'urgenza ai sensi dell'art. 8, c. 1 lett. a) della L. n. 120/2020 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e seguenti del D. Lgs. 36/2023 e di divieti a contrarre con la pubblica amministrazione; b) insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D. Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); c) accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita' allegato al Disciplinare di gara; d) ottemperanza, al momento della presentazione dell'offerta, agli obblighi in materia di lavoro delle persone con disabilita' di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre che ai sensi dell'art. 80, comma 5, lettera i), del Codice; e) (per operatori che occupano un numero di dipendenti superiore a cinquanta) ai sensi dell'art. 47, commi 2 e 3 del D.L. n. 77/2021 (Decreto Semplificazioni Bis), convertito in L. n. 108/2021 presentazione di copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale, di cui all'art. 46 del D. Lgs. 11 aprile 2006 n. 198; f) iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti ordini professionali per i lavori inerenti all'oggetto di appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; g) in generale si richiamano tutti i requisiti di cui all'art. 47 comma 7 del DL 77/2021 ed ulteriori requisiti previsti per le procedure PNRR, tra i quali obbligo in caso di nuove assunzione di garantire il 30% della categoria giovani - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 19/12/2023 Ora: 09:30 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/12/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E' comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unica del procedimento e' l'Ing. Irene Bonera, Dirigente responsabile della Direzione Edilizia e Sostenibilita'; responsabile per la fase di gara e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare della Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 106 comma 1 del D. Lgs. 36/2023; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 117 del D. Lgs 36/2023. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 90,00. Per i limiti al subappalto si fa riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di Gara. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 12/12/2023 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla presentazione di offerte telematiche' (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 101 del D. Lgs. 36/2023 e le relative modalita' di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 104 del D. Lgs. n. 36/2023. Al personale dipendente impiegato nell'appalto dovra' essere applicato il CCNL indicato nel Disciplinare di Gara, salvo quanto previsto all'art. 11 comma 3 del D. Lgs. 36/2023. E' prevista l'esclusione automatica delle offerte che risultano anomale, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, ai sensi dell'art. 54 del D. Lgs. 36/2023. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' sulla base degli elementi individuati all'interno del Disciplinare di Gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema FVOE, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 124 del D. Lgs. n. 36/2023. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Ai sensi dell'art. 225 del D. Lgs. n. 36/2023 "Le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 sessanta giorni dall'aggiudicazione." La Stazione Appaltante rispettera' i termini di conclusione della procedura previsti dalla normativa applicabile. Ai sensi dell'art. 18 comma 2 del D. Lgs. 36/23 la stipula del contratto ha luogo entro i successivi sessanta giorni anche in pendenza di contenzioso. - VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano. Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 30/11/2023 La responsabile dott.ssa Fabrizia Morasso TX23BFL32786