POLITECNICO DI MILANO
Sede: piazza Leonardo Da Vinci, 32 - 20133 Milano (MI), Italia
Punti di contatto: PEC pecateneo@cert.polimi.it - Indirizzo
principale: www.polimi.it
Codice Fiscale: 80057930150
Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2023)

 
Bando di gara  -  Espansione  del  Politecnico  nell'area  denominata
                         "Goccia" di Bovisa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Politecnico  di  Milano  -  Area  Tecnico
Edilizia 
  Indirizzo postale: Piazza Leonardo da Vinci, 32 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Codice postale: 20133 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: dott. Francesco Vitola 
  E-mail: pecateneo@cert.polimi.it 
  Indirizzo principale: www.polimi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.polimi.it 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Comune di Milano 
  Indirizzo postale: Piazza della Scala, 2 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Codice postale: 20121 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: dott. Francesco Vitola 
  E-mail: pecateneo@cert.polimi.it 
  Indirizzo principale: https://www.comune.milano.it/ 
  I.2) Appalto congiunto - Il contratto prevede un appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.polimi.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Espansione   del   Politecnico   nell'area
denominata "Goccia" di Bovisa 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45214410 Lavori  di  costruzione  di
politecnici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4)   Breve   descrizione:    L'iniziativa    consiste    nella
realizzazione dei seguenti Interventi di nuova costruzione: 
  a) Cinque edifici destinati ad ospitare start up 
  b) Due edifici delle Scuole Civiche del Comune di Milano 
  c) La food court 
  d) La corniche 
  Detti Interventi rappresentano i primi  Interventi  dell'operazione
per l'espansione dell'Universita' nell'area  denominata  "Goccia"  di
Bovisa oltre che iniziative di sviluppo  edilizio  di  interesse  del
Comune di Milano. 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA esclusa: 529 890 000.00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  ITC4C  Milano  -  Luogo
principale di esecuzione: Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Contratto avra' ad oggetto gli
Interventi di  cui  al  punto  II.1.4)  e  contemplera'  le  seguenti
prestazioni: 
  a)  Progettazione  esecutiva  e  coordinamento   della   sicurezza,
2.420.000 Euro 
  b) Lavori di costruzione, 120.816.000,00 Euro 
  c) Costi della sicurezza, 3.025.000 Euro 
  d) Manutenzione degli Interventi per tre anni, 3.629.000 Euro 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 129 890 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 72 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Le opzioni ammontano a 400.000.000 Euro. 
  Sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 120, comma  1,
let. a), del D.lgs. 36/2023, per 46.500.000 di Euro per dare  seguito
a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle
previste nel  progetto  esecutivo  e  nel  progetto  di  fattibilita'
tecnico ed  economico  posto  a  base  di  gara,  tra  cui  eventuali
bonifiche residue e per la revisione prezzi. Queste modifiche saranno
puntualmente descritte nel progetto stesso e nei Documenti  Di  Gara.
Costituiscono inoltre "opzioni" i lavori e servizi analoghi  previsti
dal Master Plan che puo' essere richiesto secondo quanto previsto dal
punto VI.3 lett. c) che segue. Tali lavori e servizi analoghi, il cui
ammontare e' pari a 353.500.000 Euro, saranno affidati mediante  piu'
procedure negoziate senza bando da espletarsi ai sensi dell'art.  76,
c.6, del D.Lgs. 36/2023. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si  rimanda  ai  Documenti  Di
Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti in allegato alla lettera di
invito. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rimanda alla Nota Esplicativa al Bando. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rimanda ai Documenti Di Gara che saranno trasmessi ai Concorrenti  in
allegato alla lettera di invito. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/01/2024 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  Data: 31/01/2024 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) I CIG e i CUP della procedura di gara sono i seguenti: 
  Start up - CIG: A030AEEBD9 - CUP: D45E22000140005; 
  Scuole civiche - CIG: A030ECDDA5 - CUP: B45E22001570001; 
  Food court - CIG: A030F06CAF - CUP: D45E22000140005; 
  Corniche - CIG: A030F277EC - CUP: B42H22007360001. 
  Gli operatori economici interessati alla procedura possono estrarre
copia  del  documento  di  dettaglio  al  bando  di  gara  dal   sito
all'indirizzo   https://www.ariaspa.it   selezionando    "SINTEL    -
Piattaforma di e-procurement",  accedendo  alla  procedura;  la  Nota
Esplicativa  del  bando  di  gara  contiene  tutte  le   informazioni
necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. 
  b)  Le   richieste   di   chiarimento   possono   essere   rivolte,
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
disponibile sulla piattaforma SINTEL all'indirizzo di cui sopra, c.a.
RUP dott. Francesco Vitola, entro e non oltre il 3 gennaio 2024,  ore
12.00; richieste di chiarimento rivolte  con  un  mezzo  diverso  e/o
oltre il suddetto  termine  non  saranno  riscontrate.  L'Universita'
fornira' le risposte pubblicandole nella sezione  "Documentazione  di
gara"   disponibile   accedendo   alla    procedura    alla    pagina
https://www.ariaspa.it  selezionando   "SINTEL   -   Piattaforma   di
e-procurement" oltre che pubblicandole all'indirizzo internet di  cui
al punto  I.1)  del  bando.  Si  fa  presente  che  le  richieste  di
chiarimento e/o di Linea Guida pervenute dal 22.12.2023 al  1.01.2024
saranno evase a partire dal 2.01.2024. 
  c) Gli  operatori  economici  interessati  alla  procedura  possono
richiedere con lo stesso mezzo di cui alla lett. b)  che  precede  ed
entro gli stessi termini, la Linea Guida e il relativo  Master  Plan,
che verranno inviati sempre per mezzo della piattaforma. 
  d) Il Politecnico si riserva la facolta' di  applicare  l'art.  108
co. 10 del D.Lgs. 36/2023. 
  e) Il contratto collettivo  nazionale  applicabile  ai  lavoratori,
previsto dall'art. 11 co. 2 del D. Lgs. 36/2023 e' il CCNL  Contratto
Collettivo Edilizia Industria (accordo di rinnovo)  siglato  in  data
3.3.2022 con decorrenza 1.3.2022 e scadenza 30.6.2024. 
  f) Il Responsabile Unico Del Progetto e' il dott. Francesco Vitola 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 - 20122 Milano  (MI)  -  Tel.:
+39 02766390442 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso - come punto I.1 

           Il direttore generale del Politecnico di Milano 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX23BFL33004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.