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Bando di gara - Affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura relativi all'ampliamento e completamento dei lavori di ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia sita in Udine, via Francesco Mantica n. 1 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Universita' degli studi di Udine Indirizzo postale: via Palladio, 8 Citta': Udine Codice NUTS: ITH42 Codice postale: 33100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: ing. Nicoletta Bernardis Telefono 0432 556400 - PEC: amce@postacert.uniud.it - e-mail: nicoletta.bernardis@uniud.it Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.uniud.it/ Indirizzo del profilo committente: https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul profilo della stazione appaltante: https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate: in versione elettronica: piattaforma telematica di negoziazione: https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Universita' I.4) Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizi di ingegneria ed architettura per l'ampliamento e il completamento dei lavori di ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia sita in Udine, via Francesco Mantica n. 1 II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3 - servizi di progettazione di edifici II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: servizi di ingegneria ed architettura per l'ampliamento e il completamento dei lavori di ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia in Udine II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa 419.494,36 valuta euro - valore totale stimato del servizio, meglio descritto nel disciplinare di gara. Totale onorario posto a base di gara s'intende comprensivo delle spese e degli oneri accessori al netto di IVA e oneri previdenziali II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: servizi di ingegneria ed architettura - (progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, Direzione Lavori, misura assistenza, contabilita' dei lavori) relativi all'ampliamento e completamento dei lavori di ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH42 Luogo principale di esecuzione: Udine II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la fornitura dei servizi di ingegneria ed architettura - (progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, Direzione lavori, misura assistenza contabilita' dei lavori) relativi all'ampliamento e completamento dei lavori di ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia sita in Udine, via Francesco Mantica n. 1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 419.404,36 valuta euro - cosi' suddiviso: Descrizione delle prestazioni - importo: b.II) Progettazione definitiva - euro 138.424,98 b.III) Progettazione esecutiva - euro 100.973,19 c.I) Esecuzione dei lavori - euro 180.006,19 Importo totale a base di gara - euro 419.404,36 Ulteriori informazioni sono desumibili dal disciplinare di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione: NO II.2.14) Informazioni complementari Sopralluogo obbligatorio Ulteriori informazioni contenute nel disciplinare di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ulteriori specificazioni nei documenti di gara Soggetti ammessi a partecipare: operatori economici di cui all'art. 46 del Dlgs 50/2026 iscritti nei rispettivi registri o albi professionali, in forma singola o associata, anche se non ancora costituiti, in possesso dei requisiti descritti nel disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economico-finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: − ai sensi dell'art. 52 secondo comma del R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537: abilitazione all'esercizio della professione di architetto ed iscrizione al relativo albo professionale o ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza per il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice − requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 − iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 III.2.2) Condizioni di esclusione del contratto d'appalto Ammesso avvalimento ai sensi dell'art 89 del D.lgs. 50/2016 alle condizioni indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammesso il subappalto, con eccezione delle attivita' indicate all'art 31 del D.lgs. 50/2016, indicate all'atto dell'offerta III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto ing. Nicoletta Bernardis - responsabile unico del procedimento SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura procedura aperta IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 30.05.2023 ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05.06.2023 Ora locale: 10:30 Luogo: piattaforma di negoziazione Direzione servizi operativi Universita' di Udine Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) Informazioni complementari Il progetto sara' articolato in due stralci di cui un primo stralcio relativo al consolidamento statico dell'edificio e un secondo stralcio relativo alle opere di completamento e ampliamento. Ciascuna delle singole attivita' in cui si articola il servizio, potra' essere svolta solo dopo che la stazione appaltante avra' approvato la fase precedente. La stazione appaltante si riserva in ogni caso la facolta' di non procedere con l'affidamento delle ulteriori fasi di progettazione, o di direzione dei lavori, senza che l'aggiudicatario possa pretendere alcun indennizzo o compenso che non sia relativo alle prestazioni eseguite. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per il Friuli-Venezia Giulia sede di Trieste Indirizzo postale: piazza Unita' d'Italia n. 7 Citta': Trieste Codice postale: 34121 - Italia - telefono: + 39 040/6724711 e-mail: protocollo.ts@giustizia-amministrativa.it - PEC: tarts-segrprotocolloamm@ga-cert.it Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Il presente bando puo' essere impugnato innanzi al T.A.R. FVG di Trieste entro il termine di 30 giorni e con le modalita' di cui all'art. 120 del Dlgs 2 luglio 2010, n. 104 (recante il codice del processo amministrativo) Il dirigente della direzione servizi operativi dott. Renato Spoletti TX23BFL9961