TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  TRENITALIA  S.P.A.,  Societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.a. - Direzione Acquisti - Piazza della Croce Rossa, 1  -
00161 Roma 
  Profilo del Committente: www.acquistionline.trenitalia.it 
  Numero di identificazione personale: 
  Indirizzo postale: Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT Paese: Italia Persona di contatto: Telefono:  Posta
elettronica: industriali@cert.trenitalia.it 
  Fax: 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento in
appalto  della  fornitura  di  ponteggi  e  linee  vita  presso  siti
manutentivi della  DR  TOSCANA  (LOTTO  1),  di  attrezzature  mobili
telescopiche presso siti manutentivi della DR SICILIA (LOTTO 2) e  DR
PUGLIA (LOTTO 3)  e  di  una  piattaforma  per  la  composizione  e/o
scomposizione organi del sotto cassa dei  rotabili  presso  l'IMC  di
Torino (LOTTO 4). 
  Numero di riferimento: Gara ANAC 8921702 
  II.1.2) Codice cpv principale: 42410000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Tutte le informazioni sono contenute nel
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   Euro
1.358.369,50 
  II.1.6)    Informazioni    relative    ai    lotti:    Sul     sito
www.acquistionline.trenitalia.it nel "Bando di Gara" integrale. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si' 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di ponteggi e  linee  vita  presso
siti manutentivi della DR TOSCANA (LOTTO  1  -  CIG  9626293C46),  di
attrezzature mobili telescopiche presso  siti  manutentivi  della  DR
SICILIA (LOTTO 2 - CIG  962632350A)  e  DR  PUGLIA  (LOTTO  3  -  CIG
9626334E1B)  e  di  una   piattaforma   per   la   composizione   e/o
scomposizione organi del sotto cassa dei  rotabili  presso  l'IMC  di
Torino (LOTTO 4 - CIG 9626346804) 
  II.2.2) Codice CPV principale: 42410000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: ITI1 (LOTTO 1); ITG1 (LOTTO  2);  ITF4
(LOTTO 3); ITC11 (LOTTO 4) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  e'  finalizzato  all'affidamento  della:   fornitura   e
installazione di ponteggi e  linee  vita  all'interno  dei  capannoni
utilizzati  per  la  manutenzione  dei  rotabili  ferroviari   presso
l'Impianto Dinamico Polifunzionale (IDP) di Firenze Osmannoro,  l'IMC
di Siena e l'IMC di Pisa (LOTTO 1); Fornitura e installazione di n. 6
attrezzature mobili telescopiche con scala per accesso  all'imperiale
dei rotabili presso l'IMC Palermo, l'OMR  Messina  e  l'OMR  Siracusa
della  Direzione   Regionale   Sicilia   (LOTTO   2);   Fornitura   e
installazione di n. 4 attrezzature mobili telescopiche con scala  per
accesso all'imperiale dei rotabili presso l'IMC di Foggia,  l'IMC  di
Taranto e l'IMC di Bari della Direzione Regionale Puglia  (LOTTO  3);
Fornitura di  una  piattaforma  per  composizione  e/o  scomposizione
organi del sotto cassa dei rotabili presso l'IMC Torino (LOTTO 4) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa, 
  LOTTO 1: € 600.811,80 (di cui oneri sicurezza pari a € 811,80); 
  LOTTO 2: € 420.204,30 (di cui opzioni pari a € 210.000,00  e  oneri
sicurezza pari a € 204,30); 
  LOTTO 3: € 280.203,40 (di cui opzioni pari a € 140.000,00  e  oneri
sicurezza pari a € 203,40); 
  LOTTO 4: € 57.150,00 (di cui oneri sicurezza pari a € 0,00); 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: 
  LOTTO 1: 120 giorni 
  LOTTO 2: 120 giorni 
  LOTTO 3: 120 giorni 
  LOTTO 4: 70 giorni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Si'.   Tutte   le
informazioni sono contenute nel bando integrale di  gara  disponibile
su www.acquistionline.trenitalia.it 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Sul  sito  www.acquistionline.trenitalia.it  nel  "Bando  di  Gara"
integrale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: requisiti dettagliati al punto III.1.1  del
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  requisiti  dettagliati
al punto III.1.2 del bando integrale di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  requisiti  dettagliati
al punto III.1.3 del bando integrale di gara 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione:  requisiti
dettagliati al punto III.1.4 del bando integrale di gara 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  dettagliate  al  punto
III.1.6 del bando integrale di gara 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: dettagliate al punto III.1.8  del
bando integrale di gara 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto:
dettagliate al punto III.2.2 del bando integrale di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si', L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/05/2023 Ore: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita, che svolgera'  le  relative  operazioni  in  una  o  piu'
sedute, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica; Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: dettagliate  al  punto  VI.3  del
bando       integrale       di       gara       disponibile        su
www.acquistionline.trenitalia.it 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR competente per territorio 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: dettagliate al punto VI.4.3 del bando
integrale di gara 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/04/2023 

                  Il responsabile del procedimento 
Il responsabile della direzione acquisti -  Acquisti  Industriali  di
                          Trenitalia S.p.A. 
                      dott. Alessandro Strinna 

 
TX23BFM10811
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.