AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI) - Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2023)

 
Bando  di  gara   -   Servizi   architettonici,   di   ingegneria   e
      pianificazione - 2023/S 077-232351 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A.  -
Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale  -  Indirizzo
postale: Via T. Taramelli 26 - Citta': Milano -  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano - Codice postale: 20124 - Paese: Italia - Persona di contatto:
Tiziana Privitello - Email:  protocollo@pec.ariaspa.it  -  Tel.:  +39
0239331-1  Fax:  +39  02/39331225   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: : www.ariaspa.it Indirizzo del  profilo  di  committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it - Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: GS23011_C01615_Procedura aperta in  2  lotti
per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e  di
Collaudo (Lotto 2) - Immobili di proprieta' Aler, Milano. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici di DL, DO e  CSE  (Lotto
1) e di Collaudo in corso d'opera (Lotto 2) relativi agli  interventi
di demolizione, bonifica e nuova costruzione di Via Lorenteggio,  179
e Via Giambellino, 150 - Immobili di proprieta' Aler, Milano. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.399.523,59
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  DL  +  DO  +  CSE   Lorenteggio,   179   e
Giambellino, 150 - Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  -  Luogo
principale di esecuzione: Via Lorenteggio, 179 e Via Giambellino, 150
- Milano 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  tecnici  di  Direzione
Lavori, Direzione Operativa e Coordinamento della Sicurezza  in  fase
di esecuzione 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica  /  Ponderazione:  70  -
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.221.544,02 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1242 -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'   -
Descrizione delle opzioni: 1) Aria  S.p.A.  intende  avvalersi  delle
previsioni di cui all'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii affidando in un momento successivo all'aggiudicatario  anche
i  servizi  oggetto  dell'opzione  afferenti   la   "Fase   2"-   Via
Giambellino, 150. 
  2) Aria S.p.A. si riserva  la  facolta'  di  affidare  direttamente
all'aggiudicatario l'incarico di progettazione di eventuali  varianti
al progetto dei lavori posto a base di gara ai sensi  dell'art.  106,
D.lgs 50/2016. Il  suddetto  corrispettivo,  quale  risultante  dalla
somma del valore di tutti gli incarichi di progettazione non puo'  in
ogni caso superare l'importo massimo complessivo di euro  281.894,77.
Il tutto come meglio specificato al punto  4.2  del  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Collaudo Lorenteggio, 179 e Giambellino, 150
- Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71632000  Servizi  di  collaudo
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  -  Luogo
principale di esecuzione: Via Lorenteggio, 179 e Via Giambellino, 150
- Milano 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici  di  Collaudo  in
corso d'opera e finale: i servizi dovranno essere eseguiti  da  n.  3
professionisti distinti, i  quali  costituiranno  la  Commissione  di
collaudo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito  -
Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica  /  Ponderazione:  70  -
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 177.979,57 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1242 -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si'   -
Descrizione  delle  opzioni:  Aria  S.p.A.  intende  avvalersi  delle
previsioni di cui all'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii affidando in un momento successivo all'aggiudicatario  anche
i  servizi  oggetto  dell'opzione  afferenti   la   "Fase   2"-   Via
Giambellino, 150. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46 del  D.Lgs.  50/2016,  iscritti  nel  registro  delle
imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei relativi requisiti  professionali.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; g)  per  i
quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o  condizione  che
determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica  amministrazione.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e'  provata  con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: La prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione  -  Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative,  regolamentari  o  amministrative:   1)   Professionisti
abilitati  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  rispettivi
ordinamenti   professionali,   personalmente    responsabili    delle
prestazioni poste a base di gara  di  loro  competenza,  da  indicare
nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle  rispettive
qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016.  2)
Per i professionisti che espletano l'incarico di  coordinatore  della
sicurezza in fase di esecuzione: requisiti di  cui  all'art.  98  del
d.lgs. 81/2008. Per il lotto n. 2: altresi' requisiti di cui all'art.
216 del D.p.r. 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 17/05/2023 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/05/2023 - Ora
locale: 10:30 - Luogo: Da remoto a mezzo piattaforma Sintel 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale n. 351
del 14 aprile 2023; 
  b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di  gara
si precisa che  il  servizio  decorre  dalla  data  di  emissione  di
specifico ordine di servizio del Responsabile Unico del  Procedimento
e termina -con l'emissione del certificato di collaudo dei  lavori  A
mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare  pretesa  o
aspettativa alcuna da  parte  dell'appaltatore,  si  segnala  che  il
termine  di  esecuzione  dei  Servizi  e'  stimato  ad   oggi:-   Via
Lorenteggio 179 in n. 1.242 giorni naturali e consecutivi comprensivi
dei tempi relativi al collaudo,  fatte  salve  eventuali  proroghe  o
sospensioni dei Lavori; - Via Giambellino 150  -  "Fase  1":  n.  820
giorni naturali e  consecutivi  comprensivi  dei  tempi  relativi  al
collaudo, - Via Giambellino 150 - OPZIONE "Fase  2":  stimata  in  25
giorni naturali e non consecutivi; 
  c) si precisa, altresi', che  il  corrispettivo,  quale  risultante
dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e'
da intendersi fisso, invariabile ed omnicomprensivo ne' l'appaltatore
potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di  eventuali  proroghe  che
dovessero comportare una dilatazione  dei  tempi  di  esecuzione  dei
lavori; resta salvo quanto indicato all'art.  5.3)  degli  schemi  di
contratto; 
  d)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): Lotto 1: 9755597D4F; Lotto 2: 975563088; 
  e) CUP: H41H14000130009; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione; 
  g) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  h) alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  i) e' ammessa la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106  comma
1, lett. a) D. Lgs. n. 50/2016, nei termini previsti dalla  Legge  28
marzo 2022 n. 25 e del disciplinare di gara. 
  j) Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Caloisi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/04/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Alessandro Caloisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.