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Bando di gara - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione - 2023/S 077-232351 - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. - Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale - Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 - Citta': Milano - Codice NUTS: ITC4C Milano - Codice postale: 20124 - Paese: Italia - Persona di contatto: Tiziana Privitello - Email: protocollo@pec.ariaspa.it - Tel.: +39 0239331-1 Fax: +39 02/39331225 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: : www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GS23011_C01615_Procedura aperta in 2 lotti per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e di Collaudo (Lotto 2) - Immobili di proprieta' Aler, Milano. II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e di Collaudo in corso d'opera (Lotto 2) relativi agli interventi di demolizione, bonifica e nuova costruzione di Via Lorenteggio, 179 e Via Giambellino, 150 - Immobili di proprieta' Aler, Milano. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.399.523,59 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: DL + DO + CSE Lorenteggio, 179 e Giambellino, 150 - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano - Luogo principale di esecuzione: Via Lorenteggio, 179 e Via Giambellino, 150 - Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di Direzione Lavori, Direzione Operativa e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.221.544,02 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1242 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: 1) Aria S.p.A. intende avvalersi delle previsioni di cui all'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii affidando in un momento successivo all'aggiudicatario anche i servizi oggetto dell'opzione afferenti la "Fase 2"- Via Giambellino, 150. 2) Aria S.p.A. si riserva la facolta' di affidare direttamente all'aggiudicatario l'incarico di progettazione di eventuali varianti al progetto dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 106, D.lgs 50/2016. Il suddetto corrispettivo, quale risultante dalla somma del valore di tutti gli incarichi di progettazione non puo' in ogni caso superare l'importo massimo complessivo di euro 281.894,77. Il tutto come meglio specificato al punto 4.2 del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Collaudo Lorenteggio, 179 e Giambellino, 150 - Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71632000 Servizi di collaudo tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano - Luogo principale di esecuzione: Via Lorenteggio, 179 e Via Giambellino, 150 - Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di Collaudo in corso d'opera e finale: i servizi dovranno essere eseguiti da n. 3 professionisti distinti, i quali costituiranno la Commissione di collaudo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70 - Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 177.979,57 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1242 - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Aria S.p.A. intende avvalersi delle previsioni di cui all'art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii affidando in un momento successivo all'aggiudicatario anche i servizi oggetto dell'opzione afferenti la "Fase 2"- Via Giambellino, 150. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46 del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.Lgs. 50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; g) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: 1) Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 2) Per i professionisti che espletano l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Per il lotto n. 2: altresi' requisiti di cui all'art. 216 del D.p.r. 207/2010. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/05/2023 - Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/05/2023 - Ora locale: 10:30 - Luogo: Da remoto a mezzo piattaforma Sintel Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale n. 351 del 14 aprile 2023; b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di gara si precisa che il servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio del Responsabile Unico del Procedimento e termina -con l'emissione del certificato di collaudo dei lavori A mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei Servizi e' stimato ad oggi:- Via Lorenteggio 179 in n. 1.242 giorni naturali e consecutivi comprensivi dei tempi relativi al collaudo, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni dei Lavori; - Via Giambellino 150 - "Fase 1": n. 820 giorni naturali e consecutivi comprensivi dei tempi relativi al collaudo, - Via Giambellino 150 - OPZIONE "Fase 2": stimata in 25 giorni naturali e non consecutivi; c) si precisa, altresi', che il corrispettivo, quale risultante dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e' da intendersi fisso, invariabile ed omnicomprensivo ne' l'appaltatore potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di eventuali proroghe che dovessero comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori; resta salvo quanto indicato all'art. 5.3) degli schemi di contratto; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: 9755597D4F; Lotto 2: 975563088; e) CUP: H41H14000130009; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del D. Lgs. 50/2016. i) e' ammessa la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 comma 1, lett. a) D. Lgs. n. 50/2016, nei termini previsti dalla Legge 28 marzo 2022 n. 25 e del disciplinare di gara. j) Responsabile del procedimento: Ing. Alessandro Caloisi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/04/2023 Il responsabile unico del procedimento Alessandro Caloisi TX23BFM10889