AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 26-4-2023)

 
                      Bando di gara n. 13/2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'affidamento  della
fornitura e posa  in  opera  del  materiale  ligneo  cellulosico  per
biofiltri  degli  impianti  TMB  Rocca  Cencia  e  VFO  Maccarese  ed
attivita' analitiche per verifica efficienza biofiltrazione,  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi, suddivisa in 2 (due) lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  Lotto 1: 42514310-8; 
  Lotto 2: 90711300-7. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha come oggetto  l'affidamento
della fornitura e posa in opera del materiale ligneo cellulosico  per
biofiltri  degli  impianti  TMB  Rocca  Cencia  e  VFO  Maccarese  ed
attivita' analitiche per verifica efficienza biofiltrazione,  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi, suddivisa in 2 (due) lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.839.111,00. 
  Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di 2 (due) Lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha come oggetto l'affidamento della fornitura e  posa  in
opera del materiale ligneo cellulosico per biofiltri  degli  impianti
TMB Rocca Cencia e VFO Maccarese ed attivita' analitiche per verifica
efficienza biofiltrazione, per un periodo  di  36  (trentasei)  mesi,
suddivisa in 2 (due) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione come  indicato  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.839.111,00 oltre IVA,  36.061,00  per  oneri
della 
  sicurezza non soggetti a ribasso, Valuta: Euro. 
  Lotto I: Euro 784.686,00, oltre IVA, di cui Euro  15.386,00,  oltre
IVA, per oneri della 
  sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II: Euro 1.054.425,00, oltre  IVA,  di  cui  Euro  20.675,00,
oltre IVA, per oneri della 
  sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi
termini e condizioni contrattuali; 
  - di prorogare la durata del Contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente alle medesime condizioni e termini contrattuali o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - la ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art.  63,  comma
5, del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per
cento) dell'importo affidato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e la polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti  alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)Per il solo Lotto 1: 
  -essere iscritto all'Albo Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  alla
Categoria  4,  Classe  F  o  superiore,  o  in  alternativa  dare  in
subappalto  l'attivita'  ad  Operatore  economico  in  possesso   del
requisito di cui alla presente lettera b) o in alternativa  avere  in
corso contratti  di  collaborazione  continuativa  con  Operatori  in
possesso del requisito di  cui  alla  presente  lettera  b).  Qualora
l'Operatore  economico  sia  in  possesso  dell'iscrizione   all'Albo
Nazionale  Gestori  Ambientali  dovra'  essere  in   possesso   anche
dell'iscrizione alle White list; 
  -essere titolare di almeno un impianto autorizzato,  per  attivita'
in R13, al recupero di rifiuti in legno classificati con  codice  EER
19.12.07 o  in  alternativa  di  impegnarsi  ad  utilizzare  impianti
autorizzati, per attivita' in R13, al recupero di  rifiuti  in  legno
classificati con codice EER 19.12.07; 
  d)Per il solo Lotto 2: 
  -essere  in  possesso  dell'accreditamento  ai  sensi  della  norma
ISO/IEC 17025. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 05/06/2023 Ore: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 07/06/2023 Ore: 10:00. 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici  identificativi  della  gara  (CIG)  sono,  Lotto  I:
97194285B7; Lotto II: 9719436C4F. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto o, comunque,  non  a  tutti  i  Lotti;  d)  non  stipulare
motivatamente il Contratto relativo ai singoli  Lotti  anche  qualora
sia  in  precedenza  intervenuta   l'aggiudicazione;   e)   procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 19/05/2023. 
  11.I chiarimenti verranno pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse  per  via  telematica,   attraverso   l'apposita   funzione
contenuta nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Si precisa  che,  con  riferimento  ai  Contratti  che  verranno
sottoscritti   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   Lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge n. 136/2010. 
  14.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti richiesti all'art. 80 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  18.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  19.La presente procedura e'  stata  autorizzata  con  Determina  n.
106/2023. 
  20.Il Responsabile del Procedimento e' Emanuele Lategano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/04/2023. 

                        Il direttore generale 
                      dott. ing. Andrea Bossola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.