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Bando di gara - CIG 9796512173 - Proc. 0514-2023 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord SpA Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni - tel.02.85114250 - Pec: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Appalto integrato per affidamento di accordo quadro di progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di ammodernamento e potenziamento del Nodo di Bovisa in Comune Di Milano - Indirizzi Internet: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti II.1.2) Codice CPV principale: 45234100-7 - II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'intervento in oggetto riguarda l'ampliamento e il potenziamento infrastrutturale del nodo di Bovisa al fine di ridurre le limitazioni dell'impianto e metterlo in condizioni di sopportare gli ulteriori sviluppi del modello di esercizio. L'importo dell'Appalto e' pari ad € 110.589.607,19 (centodiecimilionicinquecentoottantanovemilaseicentosette/19) di cui: - € 108.462.466,86 per lavori (€ 108.242.904,45 a corpo e € 219.562,41 a misura); - € 1.226.887,02 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - € 900.253,31 per oneri di progettazione. Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo dei lavori e' pari a € 16.649.855,11. Le Categorie e classifiche per lavori e per progettazione esecutiva, individuate ai sensi della normativa vigente alla data di pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): €. 110.589.607,19. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto le opere previste sono tutte dipendenti tra loro e tecnicamente non e' possibile realizzarle separatamente. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Milano Bovisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto Il progetto complessivo interessa circa 2,5 Km di linea e si compone dei seguenti sotto-interventi e contratti applicativi: 1. Potenziamento infrastrutturale nodo di Bovisa; 2. Ampliamento del fabbricato viaggiatori; 3. Impianto fotovoltaico. Importo stimato Contratti Applicativi: a) Primo Applicativo (Potenziamento infrastrutturale nodo di Bovisa): € 87.987.031,62 di cui: - € 86.292.918,60 per lavori a corpo; - € 219.562,41 per lavori a misura; - € 708.945,55 per oneri di progettazione; - € 765.605,06 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo dei lavori del primo applicativo e' pari a € 13.567.189,08. b) Secondo Applicativo (Ampliamento del fabbricato viaggiatori): € 13.353.125,37 di cui: - € 12.932.685,25 per lavori a corpo - € 152.676,36 per oneri di progettazione - € 267.763,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo dei lavori del secondo applicativo e' pari a € 2.121.582,45. c) Terzo Applicativo (Impianto fotovoltaico): € 9.249.450,20 di cui: - € 9.017.300,60 per lavori a corpo - € 38.631,40 per oneri di progettazione - € 193.518,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo dei lavori del terzo applicativo e' pari a € 961.083,58. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata dell'Accordo Quadro: 4 anni dalla data di sottoscrizione dello stesso. Durata stimata Primo Contratto Applicativo: 1.215 giorni naturali e consecutivi, di cui: - Progettazione esecutiva: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; - Esecuzione dei lavori: 1.095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Durata stimata Secondo Contratto Applicativo: 740 giorni naturali e consecutivi, di cui: - Progettazione esecutiva: 90 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; - Esecuzione dei lavori: 650 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Durata stimata Terzo Contratto Applicativo: 180 giorni naturali e consecutivi, di cui: - Progettazione esecutiva: 60 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; Esecuzione dei lavori: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. Finanziamento: La copertura economica per il Contratto Applicativo n. 1 e' prevista garantita dal "Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla rete ferroviaria regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A. tra Regione Lombardia e FERROVIENORD S.p.A. relativo al periodo 28/07/2016 - 31/12/2026" sottoscritto il 28 luglio 2016 e aggiornato il 28 dicembre 2017, il 23 luglio 2018, il 31 luglio 2019 e il 14 dicembre 2020, il 23 novembre 2021, il 1° marzo 2022 ed il 14 novembre 2022 (Tabella B1 - Parte 2 - "Interventi Prioritari e Urgenti" - Nodo di Bovisa (potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo)" . La copertura finanziaria integrativa per i contratti applicativi 2 e 3 e' oggetto di richiesta di stanziamento a Regione Lombardia. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. b) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Per la parte progettazione ed esecuzione lavori: possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/Por-taleAppalti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) Per quanto attiene all'attivita' di esecuzione dei lavori: Possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione o di costruzione e progettazione, in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere (come indicate nel Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). b) Per quanto attiene all'attivita' di progettazione: possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al Disciplinare di Gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda al Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/06/2023 ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 dal termine di ricevimento offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/06/2023 ora locale: 10:00 - Luogo: Modalita' videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 2) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni. wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 3) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore economico. 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 5) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. 6) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Andrea Passarelli Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Andrea Passarelli Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni Il consigliere delegato dott. Emanuele Serina TX23BFM12011