BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA  D'ITALIA.  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale:  00184  Paese:  Italy
Email:  app.appaltigenerali@bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte  vanno  inviate   in   versione   elettronica   all'indirizzo
sopraindicato I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice.  Altro
tipo: Banca Centrale I.5) Principali  settori  di  attivita':  Affari
economici e finanziari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la stipula di un  accordo  quadro
con un unico operatore economico per  l'affidamento  dei  servizi  di
ristorazione,  pulizia  e  servizi  accessori  per   la   Scuola   di
Automazione per Dirigenti Bancari (S.A.Di.Ba.) della Banca  d'Italia.
II.1.2) Codice CPV principale:  55120000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  Cfr.  punto  II.2.4.  II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa: 3.800.000,00 Valuta: Euro II.1.6)
Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITI21.  Luogo  principale   di
esecuzione: Perugia II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto avra'
ad oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  ristorazione,  pulizia  e
servizi accessori per la Scuola di Automazione per Dirigenti  Bancari
(S.A.Di.Ba.) della Banca d'Italia. Le  condizioni  contrattuali  sono
indicate  nella   documentazione   di   gara   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
da individuare sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo II.2.6)
Valore stimato, IVA esclusa: 3.800.000,00 Valuta: EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto non
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea. 
  Informazioni complementari:  Il  CIG  e'  9783555CFB.  Determina  a
contrarre n.  819939  del  08/05/2023.  Il  RUP  e'  Miriam  Sartini,
Direttore della Filiale di Perugia della Banca d'Italia. Il contratto
non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.  50/2016.
La Banca si riserva la facolta' di cui all'art.  95,  comma  12,  del
d.lgs. n. 50/2016. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito
con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma  2,  del
Decreto del  2.12.2016  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura di gara stimate in  complessivi  7.000,00  euro  circa.  In
conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679  (General
Data Protection Regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Cfr.
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)  IV.2)  Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: (gg/mm/aaaa):  28/06/2023  Ora
locale: (hh:mm) 15:00:00. Superato  detto  termine,  il  Portale  non
consentira'  ne'  di  completare  il  processo   di   caricamento   e
presentazione delle offerte, ne' di modificare la documentazione gia'
caricata IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data:  (gg/mm/aaaa)  04/07/2023  Ora  locale:
(hh:mm) 10:00 Luogo: le operazioni di gara  si  svolgeranno  mediante
collegamento da remoto. Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: un rappresentante munito di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si; la pubblicazione del prossimo avviso e' prevista per
il  2027.  VI.2)  E'  prevista  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari:  ai  sensi  della  Delibera  ANAC  n.  464/2022,   gli
operatori economici devono acquisire il PASSOE sul Portale  dell'ANAC
("Servizi ad accesso riservato - FVOE"), seguendo le  istruzioni  ivi
contenute.  Alla  procedura  di  affidamento  verra'   applicato   il
meccanismo dell'"inversione procedimentale", ai sensi  del  combinato
disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019 e 133,  comma
8, del d.gs. n. 50/2016 e s.m.i. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, Roma, Italia VI.4.3) Procedure
di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del d.lgs. 104/2010; per le  clausole
del bando di gara immediatamente  lesive,  il  termine  per  proporre
ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di  pubblicazione  del
Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla GUUE 08/05/2023. 

       p. Delega del direttore - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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