FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2023)

 
Bando di gara - CIG 9811106CC9 - Fornitura di n. 3 semirimorchi e  n.
3  semirimorchi  vasca  e   relativa   manutenzione   programmata   e
                   straordinaria - Proc. 0528-2023 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  Denominazione:  Ferrovienord  S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -  20123  Milano  Punti  di  contatto:
Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni - tel. 0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: forniture 
  Luogo di esecuzione: Ramo Milano: Via Diaz 13 - Saronno (VA) 
  Ramo Iseo: Via Mier,20 - Iseo (BS)Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Vocabolario comune per gli appalti: 34223100-7 - Semirimorchi 
  L'appalto consiste nella fornitura di n.  3  semirimorchi  e  n.  3
semirimorchi vasche per il trasporto dei mezzi d'opera e trasporto di
materiale inerte e ferroviario e relativa manutenzione programmata  e
straordinaria. 
  I mezzi dovranno essere consegnati,  come  previsto  da  Capitolato
Tecnico, nelle seguenti sedi: 
  - 2 Semirimorchi e 2 Semirimorchi Vasca sul Ramo Milano: Via  Diaz,
13 - Saronno (VA) 
  - 1 Semirimorchio e 1 Semirimorchio Vasca Trattore sul  Ramo  Iseo:
Via Mier, 20 - Iseo (BS) 
  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  si  vuole
garantire uno standard unico su tutta la rete del ramo Milano e Iseo. 
  Per l'affidamento dell'appalto e' stimato  l'importo  €  501.000,00
(euro cinquecentounmila/00) oltre IVA ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 471.000,00 oltre IVA per l'esecuzione della fornitura  e  della
manutenzione programmata; 
  - € 30.000,00 oltre IVA per la manutenzione straordinaria; 
  - € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Durata: 6 (sei) anni decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto. 
  Il termine di consegna massimo previsto per la fornitura dei  n.  3
semirimorchi e n. 3 semirimorchi vasche e' di 12 (dodici) mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: 
  1.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
globale medio annuo pari ad  almeno  il  doppio  del  valore  stimato
dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento  dello
stesso ossia pari ad almeno € 167.000,00 
  2. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
medio annuo nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto,  pari  ad
almeno  1,5  volte  il  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 125.250,00 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 19/06/2023 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 22/06/2023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara  e'
esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito  Codice)  e
del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora  in  vigore  ai
sensi dell'art. 216  del  Codice  -  nei  limiti  delle  disposizioni
applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'  degli   ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara. 
  b) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  c)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  d) La stazione appaltante procedera' all'esame delle  offerte  come
previsto dall'art. 133, comma 8, del  Codice  ossia  ricorrendo  alla
c.d. "inversione procedimentale". 
  e) Il criterio di aggiudicazione e'  quello  del  minor  prezzo  in
quanto ricorrono i presupposti di cui all'art.95 comma 4 del Codice. 
  f) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  h) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  i) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Domenico Marino 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Domenico Marino 
  Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.