ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2023)

 
              Bando di gara n. 50/2023 - CIG 980345422B 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella     Anselmo.     Telefono:      +39064695.4132      e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)   Denominazione:   servizio   di   manutenzione   ordinaria,
straordinaria, di sorveglianza e pronto intervento delle  aree  verdi
orizzontali, siepi presenti lungo il tracciato delle linee tranviarie
e delle delimitazioni in legno e metallo  lungo  il  tracciato  delle
linee tranviarie. Numero di riferimento: Bando di  gara  n.  50/2023.
II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
servizio II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Per i dettagli
del servizio, si rimanda all'art. 3 del Capitolato Speciale.  Qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di  trasporto
pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali  ad  ATAC
medesima, su indicazione di Roma  Capitale  l'appalto  potra'  essere
trasferito in capo ad altro  soggetto  subentrante  ad  ATAC  S.p.A..
II.1.5) Valore totale stimato: euro 2.030.520,13 IVA esclusa. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 50/2023 -
CIG 980345422B II.2.3) Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale  di
esecuzione: siti ATAC  di  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
l'importo complessivo dell'Appalto e' pari ad euro 2.030.520,13 ed e'
cosi' suddiviso: euro 1.774.333,13 per il  servizio  di  manutenzione
ordinaria e sorveglianza da compensarsi a canone, euro 250.000,00 per
il servizio di manutenzione  straordinaria  e  pronto  intervento  da
compensarsi a misura, euro 6.187,00 per  gli  Oneri  della  sicurezza
(non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore   stimato:   euro
2.030.520,13 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto:  36  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si, Opzione di proroga per la  durata
di 6 mesi ed un importo  pari  a  337.388,86.  II.2.13)  Informazioni
relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  a
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31, comma  10
del  D.lgs.50/2016,  i  soggetti  aventi   i   compiti   propri   del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; - per la fase  di  esecuzione  del
contratto: Giovanni Macchiaverna; - per la fase di svolgimento  della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economico-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente:  a)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 2.000.000,00 di cui  minimo
euro  660.000,00  nel  settore  di  attivita'  oggetto  di   appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte  IV  sez.  B).;
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite. Resta fermo che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..   I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di   carattere   generale,   speciale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del  27
luglio   2022   e    s.m.i.    L'eventuale    ricorso    all'istituto
dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016  e
s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti
di  gara.   Documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente
sia che  concorra  in  raggruppamento  e  per  le  eventuali  imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto  stabilito  negli  artt.2,3  e  8  del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la ricevuta del versamento intestato  a  "Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo  pari  a:  euro  165,00.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione   dei   criteri    di    selezione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a  contratti,   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto,  pari  ad  euro
40.610,00 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016 (come  riportato  all'art.  17  del  DGNC).  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato  da
fondi di bilancio ATAC; i  pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario
di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato  in  sede  di  offerta.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. L'erogazione della fornitura e' riservata ad
una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:  no.  Accordo  quadro  con  diversi
operatori: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: data 29/06/2023 ora  12:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta:  Durata  in
mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  30/06/2023  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  Bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  32
del 21/04/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell' ambito di applicazione dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata  "
pubblicata   sul   sito    https://atac.maggiolicloud.it.VI.3.5)    I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente Bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata,  Modd.  G,  DGUE,  A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT,
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate negli artt. 5  e  6  del  D.G.N.C.,
devono essere presentate la documentazione  amministrativa  (indicata
all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
digitale, sottoscritte con firma digitale. VI.3.8) Non  sono  ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del Concorrente  sia  dei
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal  medesimo  articolo,  dovra'  avvenire:
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa  al  dettaglio  dei  citati  costi  VI.3.9)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. ATAC S.p.A.
si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di non  addivenire
all'aggiudicazione. VI.3.10) Ai fini  dell'aggiudicazione  si  rinvia
agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC.
VI.3.12) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto si applica  l'art.  110  del  D.lgs.  50/2016,  cosi'  come
modificato dalla L. 55/2019. VI.3.13) La stipulazione  del  contratto
avra' luogo entro il  termine  di  60  giorni,  ai  sensi  di  quanto
consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016.  Il  Contratto
dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto  con  firma  digitale  e
stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello  stesso  a
mezzo P.E.C. Sono  escluse  forme  alternative  di  sottoscrizione  e
stipula. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016,
le spese di pubblicazione sono rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e  nel  Patto  di
Integrita' approvato di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.16) Tutela dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.17) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.19)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 19/05/2023. 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX23BFM14057
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.