BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  dain.procedure@pec.bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate       in       versione       elettronica       all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di  attivita':
Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione  di  una  soluzione  per  la  gestione  dei   processi
operativi connessi alla conduzione della manutenzione degli  immobili
e degli impianti della Banca d'Italia. Numero di riferimento: G008/23
II.1.2) Codice CPV  principale  48420000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4)  Breve  descrizione  Cfr.  II.2.4.  II.1.5)  Valore
totale stimato IVA esclusa: € 1.193.617,00. II.1.6) Questo appalto e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione  di:  -
500  sottoscrizioni  con  profilatura  di  tipo  "completo"   e   200
sottoscrizioni con profilatura di tipo  "minimo"  per  una  soluzione
erogata in modalita' Software as a  Service  (SaaS),  comprensive  di
servizi di help desk e manutenzione, per un periodo base di 5 anni; -
servizi a corpo di formazione, configurazione iniziale e  dismissione
a fine fornitura; - servizi professionali di assistenza specialistica
per un massimo di 6.000 ore/persona, per le attivita' di manutenzione
straordinaria, il supporto e la formazione supplementare non  incluse
nei punti precedenti. La base d'asta e' pari a € 1.020.853. L'importo
massimo stimato, che include le opzioni di cui al punto II.2.11),  e'
quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  massimo
stimato, IVA esclusa € 1.193.617,00. II.2.7) Durata dell'appalto:  60
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Facolta' di proroga da parte della Banca fino a  un  massimo
di un ulteriore anno e di acquisto di ulteriori 1.200 ore/persona  di
servizi  professionali  di  assistenza  specialistica  fruibili   nel
periodo  di  proroga.  II.2.13)  Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Il CIG e' 9836721EF3.  Il  contratto  non
conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.  50/2016.  La
Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs.
n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura  aperta.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  data:  10/7/2023  Ora
locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:
13/7/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 920929/23 del 23/5/2023. Il RUP e'  Alessia  Ricci,  del
Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Si segnala che il
termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore  15:00:00
e che, una volta superato detto termine, il portale  non  consentira'
ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle
offerte ne' di  modificare  la  documentazione  gia'  caricata.  Alla
procedura   di   affidamento   verra'   applicato    il    meccanismo
dell'«inversione procedimentale» di cui all'art.  133,  comma  8  del
codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D.  Lgs.
n. 32/2019, convertito con  modificazioni  dalla  Legge  n.  55/2019.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del  D.  Lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE
23/5/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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