ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
              Bando di gara n. 61/2023 - CIG 984089751B 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45
-    00176    Roma     -     Italia.     Persona     di     contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it.  Codice
NUTS:  ITI43.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto
congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it - https://  atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  all'  indirizzo
sopraindicato. I.6)  Principali  settori  di  attivita'.  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 1  lett.
sss), 60, 114, 118 e 122 D.Lgs. 50/2016, da esperire con  il  sistema
dell'e-procurement, per l'affidamento del  servizio  di  Manutenzione
Full Service degli apparati di controllo accessi e accessori  (varchi
ad ante, validatori, lettori ottici, tripodi, LDP, switch,  consolle,
cancelli d'emergenza e moduli barriere fisse) e emissione titoli  MEB
e MEBIT installati nelle metropolitane, sulle ferrovie leggere ed  in
superficie. Numero di riferimento: Bando di gara  n.  61/2023  -  CIG
984089751B II.1.2) Codice CPV principale. 50316000-3 II.1.3) Tipo  di
appalto. Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del  servizio
di Manutenzione Full Service degli apparati di  controllo  accessi  e
accessori  e  emissione  titoli  MEB   e   MEBIT   installati   nelle
metropolitane, sulle ferrovie leggere ed in superficie. Il  dettaglio
delle attivita' da eseguire e' specificato  nel  Capitolato  Tecnico.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo  stimato
dell'appalto e' pari ad € 3.335.239,40 oltre IVA  di  legge,  di  cui
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad € 5.987,00  come
meglio  dettagliato  nel  seguito:  a)  Importo   del   servizio   di
manutenzione  preventiva,  correttiva,  straordinaria,  a  canone:  €
1.811.232,00; b) Importo della fornitura di ricambi per  manutenzione
preventiva, correttiva, straordinaria, a  misura:  €  360.000,00;  c)
Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso di gara):  €  5.987,00;
d) Opzione +20% su importi di cui alle voci A e B: €  434.246,40;  e)
Opzione di proroga massima per 6 mesi - voci  A  e  B:  €  723.774,00
Importo a base di gara € 2.177.219,00 di cui € 5.987,00  quali  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.1.5.1) Nell'ambito
dell'importo dell'appalto sono individuati  i  costi  della  relativa
manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D. Lgs. 50/2016,  come
modificato  dall'art.13  del   D.Lgs.56/2017,   quantificati   in   €
1.473.125,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo  appalto
e'  suddiviso  in  lotti:  no.   Quantitativo   dei   lotti:1   II.2)
Descrizione. Vedi punto  II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi  punto
II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione. Luogo principale di esecuzione del  servizio:  presso  le
sedi ATAC indicate nel Capitolato Tecnico - Codice NUTS ITI43 II.2.4)
Descrizione  dell'Appalto.  Il  dettaglio  e  le   specifiche   delle
prestazioni sono indicate nel Capitolato Tecnico e relativi allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  della  gara  e'
prevista, ai sensi  dell'art.  95  comma  3  lettera  a)  del  D.Lgs.
50/2016,   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, attribuendo un punteggio massimo di 70 punti all'offerta
tecnica e 30 punti all'offerta economica, come dettagliato all'art. 5
del Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato.  Vedi  punto  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto  avra'  validita'  di  18
mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data  del  verbale  di
consegna dell'appalto. Il  rapporto  contrattuale  potra'  avere  una
durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la
revoca o la modifica dell'affidamento in  house  ad  ATAC,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore dell'operatore contrattualizzato; II.2.10) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Eventuale proroga del contratto  per  6  mesi,
come  dettagliato  nel  Capitolato  Tecnico.  II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Ai sensi dell'art. 31, comma 10  del  D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti  propri  del  responsabile  del  procedimento  sono:
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e di esecuzione
del contratto, Marco Dottore; Responsabile per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Quale requisito di
ordine  generale:  l'insussistenza   di   qualsiasi   condizione   di
esclusione  dalle  procedure  di  appalto,  in  ordine  al   disposto
dell'art.  80  del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  ;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente: a)
dichiarazione attestante un fatturato  globale  complessivo  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad €
3.150.000,00, di cui un fatturato specifico minimo di € 2.100.000,00;
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B) - ai
sensi del secondo periodo dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016, si precisa che
l'importo di fatturato richiesto, oltre  ad  essere  coerente  con  i
criteri  normativi,  appare  necessario  al  fine  di  dimostrare  la
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Requisiti di capacita' tecnica richiesti. Per l'impresa  che
concorre singolarmente: b)  dichiarazione  di  aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
prestazioni similari a quelle oggetto dell'appalto con  l'indicazione
degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici
o privati; c) possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara,
di certificazione del sistema di qualita' in conformita'  alla  norma
ISO 9001-2015 relativamente al campo di attivita' oggetto della gara,
rilasciato da organismo  accreditato;  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti  condizioni:  Sono  ammessi  R.T.I.  in  cui   il   soggetto
mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) lett.
a) nella misura minima del 40%  dell'importo  presunto  indicato;  le
imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella  misura
minima del 10% dell'importo sopra indicato. In caso  di  R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese  riunite.  Il
requisito di cui al punto III.1.3 lett. c) deve essere  posseduto  da
ciascuna delle imprese raggruppate. Resta fermo che nel complesso  il
R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i  requisiti
di ordine generale  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  come
modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. Nell'ambito dei propri requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti.  L'eventuale  ricorso  all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla
L. 55/2019  e  s.m.i.,  salvo  le  eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara. L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 come modificato dalla L.  55/2019  e  s.m.i..  I  concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere    generale,     speciale,     tecnico-professionale     ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio 2022 e s.m.i.. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C  e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica
ed economica. Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma di importo pari  ad  €  165,00  (riportare
nello spazio riservato alla causale il Codice CIG  984089751B,  oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) con le modalita'  previste  al  punto
8.3 del DGNC. III.1.4) Norme e criteri oggettivi  di  partecipazione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente sia che concorra  in  raggruppamento.  Per  le
eventuali imprese ausiliarie si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2, 3 e 8 del DGNC. I predetti modelli  sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara, di cui al punto II.1.5, pari ad €  43.544,38,  salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste  all'art.103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con  fondi  ATAC.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario  dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell'offerta. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  no
III.2.2)  Condizioni   di   esecuzione   del   contratto   d'appalto.
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o
di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ad evidenza  europea,  rientrante  nell'ambito  dei
settori speciali, ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett. sss)  e  artt.
60, 114, 118 e 122 del D.Lgs. n. 50/2016, da esperire con il  sistema
dell'e-procurement IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   Informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 13/07/2023 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  13/07/2023  ore
14:00.  Luogo:  Persone  ammesse  ad  assistere  alla  procedura   di
apertura:  ATAC  svolge  tutte  le  commissioni  di  gara  in  seduta
riservata.   Essendo   procedure   completamente   telematiche,    la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  44
del 17/05/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui
all'art.3 lettera e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello  stesso  richiamata,
pubblicata   sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G,  DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI.  VI.3.7)  I
documenti citati  ai  punti  VI.3.6)  sono  scaricabili  dal  Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro  il  termine  perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere  presentate
la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83
comma 9 del  D.lgs.  50/2016  verranno  escluse.  Per  incompletezza,
irregolarita' o mancanza  delle  dichiarazioni  richieste  si  rinvia
all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) La dichiarazione da parte del Concorrente  sia  dei
propri costi aziendali concernenti l'adempimento  delle  disposizioni
in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire  con
la compilazione delle dichiarazioni di cui ai Modelli C e D  messi  a
disposizione  dalla  Stazione  Appaltante.   VI.3.11)   La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. L'aggiudicazione e' subordinata
alla approvazione degli Organi di  ATAC  S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019
e s.m.i.. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il
termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.  8
e 9 del D.lgs. n°  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse
forme alternative di sottoscrizione  e  stipula.  VI.3.16)  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di  pubblicazione
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.17) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' approvato di cui all' art.
26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si  rinvia  all'art.
20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei  flussi  finanziari:  si  rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365     Fax:     +3906.4695.3927     E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 30/05/2023 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX23BFM15014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.