ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2023)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione  e
coordinamento di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Societa'  per
Azioni ex art. 2497  septies  c.c.  -  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane - Direzione Acquisti - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71
- 00155 Roma - tel. 06/49.75.24.05;  posta  elettronica  certificata:
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;       indirizzo        internet
http://www.acquistionline.italferr.it - http://www.italferr.it  -  in
nome e per conto di Ferrovie del Sud Est  e  Servizi  Automobilistici
S.r.l. 
  I.3) comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.acquistionline.italferr.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato http://www.acquistionline.italferr.it 
  I.6) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: 
  servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: FSE-010 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  45234100  Lavori  di  costruzione
ferroviari 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori relativi agli interventi di adeguamento della rete FSE  ai
principi  di  sicurezza  mediante  implementazione  del  sistema   di
distanziamento treni (SDT) basato su tecnologia ERTMS L2. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore   IVA   esclusa:   Euro
140.774.732,48 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e'  suddiviso
in lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione FSE-010 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione:  Linea  Novoli  -  Gagliano;  Linea
Casarano - Gallipoli;  Linea  Lecce  -  Gallipoli;  Linea  Zollino  -
Gagliano; Linea Maglie - Otranto, Provincia di Lecce. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Progettazione   esecutiva   ed
esecuzione dei lavori relativi agli interventi di  adeguamento  delle
linee 3-4-5-6-7 della rete FSE ai principi di sicurezza  del  decreto
ANSF 4/2012 mediante implementazione del  sistema  di  distanziamento
treni  (SDT)  basato  su  tecnologia  ERTMS  L2   stand   alone   per
applicazioni  su  linee  convenzionali  -  CIG   9850581C96   -   CUP
D37H21009800006. 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 140.774.732,48 di cui: 
  - Euro 120.146.368,38 per  lavori  compensati  a  corpo,  al  netto
dell'importo inerente gli oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza; 
  - Euro 15.465.031,88 per lavorazioni compensate a misura, al  netto
dell'importo inerente gli oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza; 
  - Euro 2.689.188,78 per le prestazioni di Progettazione esecutiva; 
  - Euro 2.474.143,44 per gli oneri per l'attuazione dei piani  della
Sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 
  Costi della manodopera ai sensi dell'articolo 23 c. 16  del  D.Lgs.
50/2016: Euro 44.043.444,19. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento e categorie  in  cui  si
articola la progettazione, rilevanti ai  fini  della  qualificazione,
indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 850 giorni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  D.M. 9 novembre 2021, n.  439  -  "Riparto  di  quota  parte  delle
risorse dell'intervento 1.6 «Potenziamento delle linee regionali»  di
cui alla Missione 3 - Componente 1 del PNRR". 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Termini di esecuzione:  90  gnc  dalla  consegna  prestazioni,  per
redazione  prog.  esecutivo;  760  gnc  dalla  consegna  lavori   per
ultimazione degli stessi. 
  Termini intermedi indicati all'art. 2bis e all'art. 36 dello schema
di Convenzione allegato al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - Cifra d'affari in lavori, svolta nei migliori cinque degli ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del  Bando  di  gara,
non inferiore a 2 volte l'importo complessivo dei lavori  a  base  di
gara; 
  - Fatturato globale in servizi di ingegneria  e  architettura,  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio,   non   inferiore
all'importo delle spese di progettazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  - Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese
che non sono tenute al possesso dell'Attestazione SOA devono comunque
possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle  imprese
italiane dalla normativa vigente per il rilascio di Attestazione  SOA
per categorie e classifiche adeguate. 
  - Ulteriori requisiti tecnici indicati nel Disciplinare di gara. 
  - Requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - requisiti generali specificati nel Disciplinare di gara; 
  - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti  e
le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  1) Garanzia  provvisoria  pari  al  2  %  dell'importo  complessivo
dell'appalto. 
  2) Garanzia definitiva pari al 10 %  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso. Nel caso in cui  il  ribasso  percentuale  offerto
risulti superiore al 10% (dieci per cento) la garanzia  e'  aumentata
di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10% (dieci
per cento); ove il ribasso sia superiore al 20% (venti per cento), la
garanzia  e'  aumentata  di  un  punto  percentuale  per  ogni  punto
percentuale di ribasso superiore al 10% (dieci per cento) fino al 20%
(venti per cento) e di  due  punti  percentuali  per  ogni  punto  di
ribasso superiore al 20% (venti per cento). 
  3) Polizze  assicurative  previste  all'art.  13  dello  schema  di
Convenzione allegato al Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  i pagamenti verranno effettuati con  le  modalita'  indicate  nello
schema di Convenzione, allegato al Disciplinare di gara. 
  Anticipazione sul prezzo  dell'appalto  pari  al  20%  dell'importo
contrattuale. 
  I corrispettivi dovuti all'Appaltatore potranno essere  oggetto  di
revisione  nel  rispetto  di  quanto  precisato   nello   schema   di
Convenzione allegato al Disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui  all'art.  45  del  D.Lgs  50/2016,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate  oda  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48  del
D.Lgs 50/2016. 
  I soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati  nel
Disciplinare di gara devono associare o indicare uno dei soggetti  di
cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  condizioni di esecuzione di cui allo schema di Convenzione allegato
al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12 luglio 2023 - ore 13:00. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Le modalita' di svolgimento della gara sono indicate  al  punto  14
del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura di gara e' espletata in modalita'  telematica
sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it,
pertanto  la  partecipazione  alla  presente   gara   e'   consentita
esclusivamente in modalita' telematica, non saranno  ammesse  offerte
inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale. A tal fine
i  soggetti  interessati  che  non  fossero  gia'  in   possesso   di
abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente  e
obbligatoriamente richiederne l'abilitazione,  secondo  le  modalita'
riportate sul Portale stesso http://www.acquistionline.italferr.it. 
  Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema  di  tutta
la documentazione richiesta,  nonche'  di  trasmissione  e  conferma,
entro  i  termini  previsti,  rimangono  ad  esclusivo  rischio   del
Concorrente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale competente  individuato  secondo
le disposizioni di cui all'art. 13 D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. Indirizzo
postale: Piazza Massari, 6 - 70122 Bari. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   a   G.U.R.I.:
01/06/2023. 

           L'amministratore delegato e direttore generale 
                       ing. Andrea Nardinocchi 

 
TX23BFM15536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.