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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Societa' per Azioni ex art. 2497 septies c.c. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Direzione Acquisti - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - tel. 06/49.75.24.05; posta elettronica certificata: gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo internet http://www.acquistionline.italferr.it - http://www.italferr.it - in nome e per conto di Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l. I.3) comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.acquistionline.italferr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato http://www.acquistionline.italferr.it I.6) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: FSE-010 II.1.2) Codice CPV principale: 45234100 Lavori di costruzione ferroviari II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi agli interventi di adeguamento della rete FSE ai principi di sicurezza mediante implementazione del sistema di distanziamento treni (SDT) basato su tecnologia ERTMS L2. II.1.5) Valore totale stimato: valore IVA esclusa: Euro 140.774.732,48 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione FSE-010 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Linea Novoli - Gagliano; Linea Casarano - Gallipoli; Linea Lecce - Gallipoli; Linea Zollino - Gagliano; Linea Maglie - Otranto, Provincia di Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi agli interventi di adeguamento delle linee 3-4-5-6-7 della rete FSE ai principi di sicurezza del decreto ANSF 4/2012 mediante implementazione del sistema di distanziamento treni (SDT) basato su tecnologia ERTMS L2 stand alone per applicazioni su linee convenzionali - CIG 9850581C96 - CUP D37H21009800006. Importo complessivo dell'appalto: Euro 140.774.732,48 di cui: - Euro 120.146.368,38 per lavori compensati a corpo, al netto dell'importo inerente gli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza; - Euro 15.465.031,88 per lavorazioni compensate a misura, al netto dell'importo inerente gli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza; - Euro 2.689.188,78 per le prestazioni di Progettazione esecutiva; - Euro 2.474.143,44 per gli oneri per l'attuazione dei piani della Sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Costi della manodopera ai sensi dell'articolo 23 c. 16 del D.Lgs. 50/2016: Euro 44.043.444,19. Lavorazioni di cui si compone l'intervento e categorie in cui si articola la progettazione, rilevanti ai fini della qualificazione, indicate nel Disciplinare di gara. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 850 giorni II.2.10) Informazioni sulle varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: D.M. 9 novembre 2021, n. 439 - "Riparto di quota parte delle risorse dell'intervento 1.6 «Potenziamento delle linee regionali» di cui alla Missione 3 - Componente 1 del PNRR". II.2.14) Informazioni complementari Termini di esecuzione: 90 gnc dalla consegna prestazioni, per redazione prog. esecutivo; 760 gnc dalla consegna lavori per ultimazione degli stessi. Termini intermedi indicati all'art. 2bis e all'art. 36 dello schema di Convenzione allegato al Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Cifra d'affari in lavori, svolta nei migliori cinque degli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, non inferiore a 2 volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; - Fatturato globale in servizi di ingegneria e architettura, nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio, non inferiore all'importo delle spese di progettazione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'Attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate. - Ulteriori requisiti tecnici indicati nel Disciplinare di gara. - Requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - requisiti generali specificati nel Disciplinare di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 1) Garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto. 2) Garanzia definitiva pari al 10 % dell'importo dell'appalto al netto del ribasso. Nel caso in cui il ribasso percentuale offerto risulti superiore al 10% (dieci per cento) la garanzia e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10% (dieci per cento); ove il ribasso sia superiore al 20% (venti per cento), la garanzia e' aumentata di un punto percentuale per ogni punto percentuale di ribasso superiore al 10% (dieci per cento) fino al 20% (venti per cento) e di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20% (venti per cento). 3) Polizze assicurative previste all'art. 13 dello schema di Convenzione allegato al Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di Convenzione, allegato al Disciplinare di gara. Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 20% dell'importo contrattuale. I corrispettivi dovuti all'Appaltatore potranno essere oggetto di revisione nel rispetto di quanto precisato nello schema di Convenzione allegato al Disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate oda imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs 50/2016. I soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara devono associare o indicare uno dei soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni di esecuzione di cui allo schema di Convenzione allegato al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12 luglio 2023 - ore 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Le modalita' di svolgimento della gara sono indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara e' espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti Italferr: http://www.acquistionline.italferr.it, pertanto la partecipazione alla presente gara e' consentita esclusivamente in modalita' telematica, non saranno ammesse offerte inviate utilizzando mezzi o modalita' diversi dal Portale. A tal fine i soggetti interessati che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale Acquisti Italferr dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione, secondo le modalita' riportate sul Portale stesso http://www.acquistionline.italferr.it. Le operazioni di registrazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, entro i termini previsti, rimangono ad esclusivo rischio del Concorrente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale competente individuato secondo le disposizioni di cui all'art. 13 D.Lgs. 104/2010 e s.m.i. Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 - 70122 Bari. VI.5) Data di spedizione del presente avviso a G.U.R.I.: 01/06/2023. L'amministratore delegato e direttore generale ing. Andrea Nardinocchi TX23BFM15536