INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2023)

 
                      Bando di gara telematica 
 
 
                CIG 9723424751 - CUP B67E19000140006 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia, Via Calabria 46, 00187 Roma;  Responsabile  Unico
del  Procedimento  della  Centrale  di  Committenza:  geol.  Giacinto
Angelucci; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax
06/42160457 (da utilizzarsi solo  per  indisponibilita'  del  sistema
telematico  e  della  PEC).  I.2)  Appalto  congiunto:  l'appalto  e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di  Committenza  per
il Comune di Napoli, ai sensi degli artt. 37 e 38, co. 1, del  D.Lgs.
50/2016. Responsabile  del  procedimento  dell'Ente  Aderente:  arch.
Monica Michelino. I.3) Comunicazioni: i documenti  di  gara  completi
(compresi il presente bando e il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte integrante)  sono  disponibili  presso  il  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it. Le  offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it, previa registrazione e abilitazione.  Si
rinvia  al  disciplinare  e  alla  "Guida  alla  presentazione  delle
Offerte",       disponibile       al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it    I.4)    Tipo    di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CISNA  02  -  P  -
"Restauro  delle  Facciate  Interne,  della  Pavimentazione   e   dei
Porticati della Galleria Principe di Napoli"  nel  Comune  di  Napoli
(NA). Procedura di gara aperta per l'affidamento della progettazione,
comprensiva di rilievi e indagini, del coordinamento della  sicurezza
e della direzione dei lavori.II.1.2) codice CPV: 71240000-2.  II.1.3)
Tipo di appalto: Appalto  di  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria. II.1.5) valore totale stimato: l'importo  a  base  di
gara       e'       pari       a       €       974.100,91       (euro
novecentosettantaquattromilacento/91), di cui € 972.600,91 soggetti a
ribasso  e  €  1.500,00  (euro  millecinquecento/00)  per  oneri  non
soggetti a ribasso, di cui € 50.000,00 (euro cinquantamila/00) per  i
servizi  opzionali  di  assistenza  archeologica  e  saggi  ai  sensi
dell'art. 28 comma 4 del D.  Lsg  42/2004  comprensiva  di  eventuali
indagini e analisi specialistiche, oltre IVA ed  oneri  di  legge  se
dovuti. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  suddivisione  in
lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla  determina  a
contrarre.II.2) Descrizione: II.2.1) CIG:  9723424751.  II.2.2)  CUP:
B67E19000140006. II.2.3) Luogo di esecuzione: Napoli  (NA)  -  Codice
NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITF33 Codice NUTS del luogo
di esecuzione dell'appalto:  ITF33  II.2.4)  Determina  a  contrarre:
Determina n. 11  del  21  marzo  2023  del  Comune  di  Napoli,  Area
Trasformazione del Territorio, Servizio Valorizzazione  della  citta'
storica - sito UNESCO e successive integrazioni  e  precisazioni  con
determina n. 40 del 23 maggio 2023; Determina di avvio: Determina  n.
116/2023 II.2.5) Subappalto: si rinvia al disciplinare II.2.6) Durata
del  contratto  d'appalto:  si  rinvia   al   disciplinare.   II.2.7)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati:  no.  II.2.8)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.9)
Opzioni:  si.  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  si  rinvia  al  disciplinare
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ex artt. 60,145 e 157, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016 ed art. 2,
co. 2, del D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020. Gara gestita  con
sistemi  telematici.  IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 3, lett. b), del
D.Lgs.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13  luglio  2023
alle   ore   10:00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come
indicato nel disciplinare e nella  "Guida  alla  presentazione  delle
Offerte",  consultabile  sul  medesimo  sito  web.   IV.2.3)   Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  domande   di
partecipazione: Italiano. IV.2.4) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle
offerte: 13 luglio 2023  alle  ore  11:00.  In  modalita'  telematica
attraverso la piattaforma stessa senza la presenza  degli  operatori.
Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti  entro  il  3
luglio  2023  esclusivamente  mediante  la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
comunicate  secondo  le  modalita'   e   i   termini   previsti   dal
Disciplinare. Sopralluoghi:  no.  Si  rinvia  al  Disciplinare  -  Si
applica l'art. 133 co. 8 D.Lgs. 50/2016 ai sensi dell'art. 1,  co.  3
del D.L. 32/2019, convertito con L. 55/2019,  cosi'  come  modificato
dall'articolo 52, co, 1, lettera a), n. 3 del D.L. 77/2021 convertito
con modificazioni dalla L. n.  108/2021.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui  all'art.  209,  co.  2  del  D.Lgs.  50/2016.   VI.4   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  Internet   (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5 Presentazione di ricorsi:
il presente bando puo' essere  impugnato  entro  il  termine  di  cui
all'art. 120, co. 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.6) Data di spedizione del
bando alla GUUE: 8/6/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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