INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 9857397556 - CUP F29D22000350001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP di  INVITALIA:  Arch.  Sonia  Caggiano  -  RUP  dell'Ente
Aderente:       Arch.       Martina        Murzi        -        pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it (solo  per  indisponibilita'
del  sistema  telematico).  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto   e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di  Committenza  per
il Ministero della Cultura - Reggia di Caserta ex articoli 37  e  38,
co. 1, del Codice dei Contratti. I.3) Comunicazione: I  documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",  disponibile  al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: AFFIDAMENTO  DEI
SERVIZI  DI  INGEGNERIA  E  ARCHITETTURA  RELATIVI  AL  PROGETTO   DI
FATTIBILITA' TECNICO-ECONOMICA, DEL SERVIZIO  DELLE  INDAGINI  E  DEL
SERVIZIO DI RILIEVO,  PER  L'INTERVENTO  "RECUPERO  E  VALORIZZAZIONE
DELLE SORGENTI DEL  FIZZO  E  DELL'ACQUEDOTTO  CAROLINO"  (COMPONENTE
PROGETTUALE 1 DEL PROGETTO - "INTERVENTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE
DEL  COMPLESSO  DEL  PARCO  DELLA  REGGIA  DI  CASERTA").  Fonte   di
finanziamento: Piano Nazionale di Ripresa  e  Resilienza  (Tabella  A
allegata al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del  6
agosto 2021). II.1.2) Codice CPV: 71220000-6, 71350000-6, 71251000-2.
II.1.3) Tipo di appalto:  Appalto  misto  (servizi  di  ingegneria  e
architettura e servizi). II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al
Disciplinare. DIP approvato con Determina a  contrarre  n.  4880  del
06/06/2023  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €   625.190,77   (euro
seicentoventicinquemilacentonovanta/77), oltre IVA e oneri di  legge,
se dovuti, di cui € 268.592,16 per il CAPO A "Servizi  di  ingegneria
ed  architettura",  €  180.765,00  per  il  CAPO  B  "Servizio  delle
Indagini", (di cui € 5.265,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso) e € 175.833,61 per il CAPO C "Servizio di rilievo" (di cui
€ 4.946,61 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti, per le ragioni di cui  al  disciplinare  e  alla  determina  a
contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  9857397556  II.2.2)  CUP:
F29D22000350001 II.2.3) Luogo di esecuzione: la  sede  dell'operatore
economico, ad esclusione delle attivita' in loco da  effettuarsi  nel
Comune di Caserta  (CE).  Codice  NUTS:  ITF31  II.2.4)  Determina  a
contrarre: n. 4880 del 06/06/2023. Determina di  avvio:  n.  119/2023
II.2.6) Subappalto: Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 180 (centottanta) giorni naturali. Si rinvia  al
Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti  al  numero  di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. II.2.13)  Informazioni  complementari:
no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  ex  articoli
28, 60 co. 2-bis, 157, co. 1, 106, co. 1, lett. a), e 145 e  ss.  del
Codice dei Contratti, nonche' ai sensi dell'articolo 2,  co.  2,  del
Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in Legge 11 settembre
2020, n. 120. Si applica  l'articolo  133,  co.  8,  del  Codice  dei
Contratti, come previsto dall'articolo 1, co. 3, del D.L.  18  aprile
2019, n. 32, cosi' come modificato  dalla  legge  di  conversione  14
giugno 2019, n. 55, pertanto si procedera'  all'esame  delle  offerte
economiche presentate dai  concorrenti  prima  della  verifica  della
documentazione amministrativa; Gara gestita con  sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  ex
articolo 95, co.  3,  lett.  b),  del  Codice  dei  Contratti.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  Data:  10/07/2023.  Ora  locale:  17:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 (centottanta) giorni dal termine per la  presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
11/07/2023. Ora locale: 11:00. In modalita' telematica attraverso  la
piattaforma stessa senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I chiarimenti potranno essere richiesti entro  il  giorno  30/06/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Sopralluoghi: E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai
fini della presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere
effettuati nei giorni e con le modalita' indicati  nel  Disciplinare.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente  bando  puo'  essere  impugnato  entro  il  termine  di  cui
all'articolo  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data   di
spedizione del presente avviso in GUUE: 8/06/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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