BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: BANCA D'ITALIA - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia)
- Codice NUTS: ITI43  E-mail:  APP.AppaltiImmobiliari@bancaditalia.it
Indirizzo principale (URL): http://www.bancaditalia.it Indirizzo  del
profilo  di  committente  (URL):  https://gareappalti.bancaditalia.it
I.3) Comunicazione: l'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione  elettronica  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice.  Altro  tipo:  Banca  centrale.  I.5)
Principali settori di attivita': altro. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: manutenzione ordinaria programmata e a richiesta degli
impianti di rilevazione automatica  d'incendio,  di  interfacciamento
dei  sistemi  di  spegnimento  automatico  a  gas  e  di  evacuazione
installati presso le Filiali della Banca d'Italia. II.1.2) Codice CPV
principale: 50413200 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: cfr. punto  II.2.4  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  Euro  5.133.855,00,  oltre  IVA.   Valuta:   Euro   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e'  suddiviso  in  due
lotti. Ciascun operatore economico puo' presentare offerta per uno  o
per entrambi i lotti (par. 1.3 Disciplinare di gara). Numero  massimo
di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2.  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: l'appalto ha  natura  "mista",  essendo  le
prestazioni   riconducibili   alla   tipologia   "servizi"   per   la
manutenzione ordinaria  (prestazione  principale)  e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o  "a  richiesta",  compensati  a   "plafond",   aventi   carattere
accessorio rispetto ai servizi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Euro 5.133.855,00 oltre IVA, di cui: per il lotto 1 Euro 2.425.973,00
e per il lotto 2 Euro 2.707.882,00. Valuta: Euro II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto in mesi: 48. Il contratto e' oggetto di  rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni -  Opzioni:  si'.  E'
facolta'  della  Banca  prorogare  il  contratto  fino  a   ulteriori
complessivi 24 mesi, nonche' attivare una opzione di proroga  tecnica
ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea.
II.2.14) Informazioni  complementari:  per  il  lotto  1  il  CIG  e'
9844124C1A, per il lotto 2 il CIG e' 9839769241. Il Bando e'  emanato
sulla base della determina a contrarre n. 997303 del  06/06/2023.  Il
RUP e' Valerio Barletta, del Servizio Immobili della Banca  d'Italia.
Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209, c. 2, del
D. Lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di  cui  all'art.
95, c. 12, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  cfr.
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizioni relative al contratto di appalto cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  10/07/2023  ora  locale  15:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  in  mesi:  6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte -  Data  13/07/2023.  ora  locale
10:00 Luogo: la Banca si riserva di modificare la data  e/o  l'orario
indicati per l'apertura  delle  offerte  mediante  comunicazione  sul
Portale Gare telematiche. La Banca svolgera' le  sedute  di  gara  in
modalita' telematica utilizzando la  tecnologia  Skype.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  un
rappresentante munito di delega per ciascuna impresa, nel rispetto di
quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari: si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore  15:00  e  che,  una  volta  superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e presentazione  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato il meccanismo dell'"inversione  procedimentale",  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019
e 133, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Al fine  di  acquisire
una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento delle  prestazioni,
e' richiesta  l'effettuazione  di  un  sopralluogo  obbligatorio,  da
concordare  con  la  Banca  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso da parte dell'aggiudicatario di ciascun  lotto  delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale territorialmente competente, Italia. VI.4.3)  Procedure  di
ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: si rinvia all'art. 120 del  D.  Lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
06/06/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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