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Bando di gara GEACQ 008-23
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale
Liguria Indirizzo postale: Via Savona, 3 Citta': Genova Codice NUTS:
IT Codice postale: 16129 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Salvatore Frasca, PEC:
anas.liguria@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: GEACQ 008-23.
II.1.2) CPV 77310000-6
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.L.gs. n. 50/2016 e
s.m.i.
II.1.4) Breve descrizione: GEACQ 008-23. Appalto del servizio di
ordinaria manutenzione delle opere in verde e pulizia pertinenze
lungo le Strade Statali ricadenti nella Struttura Territoriale
Liguria, suddiviso in 2 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
Natura ed entita' delle prestazioni:
Prestazione principale: servizi per la manutenzione del verde di
strade.
A corpo: Importo € 3'498'969,17
di cui oneri per la sicurezza: Importo € 143'241,35
Il costo della manodopera e' stimato in complessivi € 1'798'318,33.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili nei limiti
del 50% come previsto dalla determina a contrarre CDG 0327252-I del
03.05.2023 nel rispetto dell'art.105 del D.L.gs. 50/2016, cosi' come
modificato dal Decreto-legge n. 76/20, convertito, con modificazioni,
nella Legge 120/20, e da ultimo derogato ed integrato dal D.L.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 luglio 2021,
n.108.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 2
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione GE ACQ 008-23 Lotto n. 1 C.M. A - CIG
9802292341.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Luogo principale di esecuzione: Province di Genova e La Spezia.
II.2.4) Descrizione dell'appalto
Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in verde e pulizia
pertinenze lungo le Strade Statali n.n.
330-331-432-1-62-523-586-654-35-225-45-45Var del Centro Manutentorio
A. Importo a base d'appalto pari a € 1'645'996,01, comprensivo di €
67'144,79 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo
della manodopera stimato € 890'244,79.
II.2.1) Denominazione GE ACQ 008-23 Lotto n. 2 C.M. B - CIG
9802324DA6.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Luogo principale di esecuzione: Province di Savona e Imperia.
II.2.4) Descrizione dell'appalto
Servizio di ordinaria manutenzione delle opere in verde e pulizia
pertinenze lungo le Strade Statali n.n.
334-453-456-582-1-1var-1dir-20-28-20-30-717-718-720 del Centro
Manutentorio B. Importo a base d'appalto pari a € 1'852'973,16
comprensivo di € 76'096,56 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso - Costo della manodopera stimato € 908'073,54.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i.):
A. Prezzo da 0 a 30
B. Componente qualitativa da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97
del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di
Gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto
Durata in giorni: 1095
Il Contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103
del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al
Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e
ss.mm.ii.
Viene, inoltre, applicato il temporaneo regime derogatorio alla
normativa, che garantisce il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, attraverso l'applicazione della c.d
"inversione procedimentale" - ex art. 133, comma 8, del Codice, la
cui applicazione e' estesa ai settori ordinari dall'art. 1 comma 3 L.
55/2019 di conversione del decreto Sblocca Cantieri, e prorogata
dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e
dall'art. 52 comma 3 L. 108/2021 Decreto Semplificazioni bis. Ne
consegue, in linea con la ratio del Decreto Semplificazioni e del
Decreto Semplificazioni Bis, un maggiore contenimento delle
tempistiche delle procedure di affidamento, e quindi piu' funzionale
al perseguimento degli obiettivi, oltre ad una maggiore evidenza
pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla
salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione.
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 18/07/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara.
d) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
e) Il presente Bando di Gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. CDG-0327252-I del 03/05/2023.
f) Il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto, il Capitolato
Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di Gara sul
sito istituzionale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi", da cui e' possibile accedere all'area riservata contenente
tutta la documentazione di gara.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto
oltre quanto previsto al punto II.2.7 per il tempo strettamente
necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di
un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 22/05/2023.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Ermanno Liuzzo
TX23BFM16006