BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo: BANCA D'ITALIA. Indirizzo postale:  Via  Nazionale  n.  91
Citta':  Roma  Codice  NUTS:  ITI43  Codice  postale:  00184  E-mail:
APP.AppaltiGenerali@bancaditalia.it.  Indirizzo   principale:   (URL)
https://www.bancaditalia.it. Indirizzo del  profilo  del  committente
(URL):         Portale         delle         gare         telematiche
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo del profilo del committente sopraindicato.
Le offerte vanno inviate in versione  elettronica  all'indirizzo  del
profilo del committente sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: Servizi  di
informazione commerciale  sulle  imprese  (CIG  95370438D9).  II.1.2)
Codice CPV principale: 64216210. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione: cfr. punto  II.2.4.  II.1.5)  Valore,  IVA
esclusa: 1.980.000,00 euro. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
servizi  di  informazione  commerciale  (business   information)   su
imprese. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore, IVA  esclusa:  1.980.000,00  euro.
II.2.7) Durata in mesi: 48. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  no.  II.2.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)
Opzioni: si. La durata del contratto puo' essere prorogata al fine di
assicurare la continuita' delle prestazioni per il tempo strettamente
necessario al passaggio da un regime contrattuale  ad  un  altro,  ai
sensi e nei limiti di quanto disposto dall'art. 106,  comma  11,  del
d.lgs. n. 50/2016. In tal caso  la  proroga  avverra'  alle  medesime
condizioni tecniche ed economiche contrattualmente previste. II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Determina a contrarre n. 73441  del  13/1/2023.  Il  RUP  e'  Alberto
Dell'Olio del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia.  Il
contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.Lgs. n.
50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui  all'art.  95,  comma
12, del D.Lgs. n. 50 del 2016. Ai concorrenti e' chiesto di  produrre
una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016.
I criteri di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: i  criteri
di selezione sono indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:  no.  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2.2). Termine per il ricevimento  delle  offerte:  23/2/2023,  ore
15:00:00. Superato detto termine, il Portale non consentira'  ne'  di
completare il processo di caricamento e presentazione delle  offerte,
ne' di modificare la documentazione  gia'  caricata.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: l'offerta deve essere  valida  per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo di ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data:  28/2/2023,   ore   10:00,   tramite
collegamento da remoto. Informazioni relative  alle  persone  ammesse
alla procedura di apertura: un rappresentante munito di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo  avviso  e'  prevista
per  il  2026.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronico: sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  e  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari:  ai  sensi  della  Delibera  ANAC  n.  464/2022,   gli
operatori economici devono acquisire il PASSOE sul Portale  dell'ANAC
("Servizi ad accesso riservato - FVOE"), seguendo le  istruzioni  ivi
contenute.  Alla  procedura  di  affidamento  verra'   applicato   il
meccanismo dell'"inversione procedimentale", ai sensi  del  combinato
disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019 e 133,  comma
8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione
dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   Codice   del   processo
amministrativo, D.Lgs. n. 104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 13/01/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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