ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
                       Bando di gara RM 20-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento      Ing.      Achille       Devitofranceschi       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: RM 20/23 
  II.1.2) CPV 45233120-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito, Codice) cosi' come  derogato  dall'ordinanza  n.  5  del
Commissario Straordinario per gli interventi  infrastrutturali  sulla
S.S. 4 Salaria e ai  sensi  dell'art.  2,  comma  2  della  legge  11
settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L.  16
luglio 2020, n. 76 (c.d.  Decreto  Semplificazioni),  cosi'  come  da
ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108,  di  conversione
con modificazioni  del  D.L.  31  maggio  2021,  n.77  (c.d.  Decreto
Semplificazioni bis). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo  Quadro  quadriennale  per  l'esecuzione  dei   lavori   di
adeguamento della piattaforma stradale e  messa  in  sicurezza  della
S.S. 4 Salaria dal km 56+000  al  km  70+800,  ricompresi  nel  Piano
Commissariale ex art. 4 D.L. 32/2019 - suddiviso in n. 2 lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 408.573.169,11  cosi'
composto: € 388.506.337,22 per lavori da  eseguire,  €  20.066.831,89
per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  Le  offerte   vanno
presentate per un solo lotto SI. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto  1  -  Interventi  di  adeguamento  a  quattro  corsie  della
piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km  64+000
della S.S. 4 Salaria - Codice CIG: 983899103B; 
  Lotto  2  -  Interventi  di  adeguamento  a  quattro  corsie  della
piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km  70+800
della S.S. 4 Salaria - Codice CIG: 98390175AE. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Lazio codice NUTS ITI4. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  Quadro  quadriennale  per  l'esecuzione  dei   lavori   di
adeguamento a quattro corsie della piattaforma stradale  e  messa  in
sicurezza della S.S. 4 Salaria dal km 56+000 al km 70+800, ricompresi
nel Piano Commissariale ex art. 4 D.L. 32/2019 - suddiviso  in  n.  2
lotti. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  a) Lotto 1 - Interventi  di  adeguamento  a  quattro  corsie  della
piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km  64+000
della S.S. 4 Salaria. 
  Importo previsto € 243.515.445,66 per lavori da eseguire di  cui  €
11.726.808,82 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo: € 143.685.490,16  Classifica  VIII  a  qualificazione
obbligatoria,  assoggettabile  ad  avvalimento,  subappaltabile   nel
limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma
1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OG 4  importo:  €  22.220.618,75  Classifica  VIII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OG  8  importo:  €  14.785.272,52  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OG  10  importo:  €  5.146.407,85  Classifica  V   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OG  13  importo:  €  799.491,71  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 10 importo: € 1.390.613,07  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 11 importo: € 1.333.399,39  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 12-A importo:  €  11.763.306,04  Classifica  VI  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 21 importo:  €  27.271.128,45  Classifica  VIII  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria,  NON  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 18-A importo: €  15.119.717,72  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 231.788.636,84 
  Oneri per la sicurezza Importo € 11.726.808,82 
  b) Lotto 2 - Interventi  di  adeguamento  a  quattro  corsie  della
piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 64+000 al km  70+800
della S.S. 4 Salaria. 
  Importo previsto € 165.057.723,45 per lavori da eseguire di  cui  €
8.340.023,07 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo: €  88.399.933,95  Classifica  VIII  a  qualificazione
obbligatoria,  assoggettabile  ad  avvalimento,  subappaltabile   nel
limite del 50% della medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma
1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OG  8  importo:  €  14.935.347,54  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OG 10 importo: € 1.523.841,47  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OG  13  importo:  €  165.320,91   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  10  importo:  €  498.931,13  Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  11  importo:  €  1.218.198,17  Classifica  III  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 12-A importo: €  12.858.192,98  Classifica  VII  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS 21 importo:  €  40.571.166,94  Classifica  VIII  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria,  NON  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  34  importo:  €  171.791,76   Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  18-A  importo:  €  4.714.998,60  Classifica  V  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 156.717.700,38 
  Oneri per la sicurezza Importo € 8.340.023,07 
  Per entrambi i lotti, ai sensi dell'ordinanza n. 5 del  Commissario
Straordinario  per  gli  interventi  infrastrutturali  sulla  S.S.  4
Salaria, in deroga all'articolo 92, comma 5 del Regolamento di cui al
d.P.R. n. 207 del 2010, e' fatto divieto agli operatori economici  di
ricorrere all'istituto della cooptazione. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 giorni, naturali e consecutivi  (comprensivi
di 146 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo
quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (due) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' dell'accordo quadro. Non e'  previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. 
  Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di  gara,
i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,
potranno  partecipare  presentando  l'offerta  per  un  solo   lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara, non puo' presentare  offerta  per  nessun
altro lotto della medesima procedura. 
  Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un  lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett  b)  e
c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri  lotti  sotto  qualsiasi
altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola  di  gara  sopra  descritta,  il
concorrente, in applicazione della disciplina  di  cui  all'art.  83,
comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara' invitato a individuare  il  lotto  al
quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso  dall'altro
e/o dagli altri lotti. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  previste
dagli artt. 47 e 48 del suddetto  Codice,  queste  ultime  in  quanto
compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE. 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura  coerente  con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine  i  soggetti
di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta,  le  categorie  di  lavori  e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi  a
realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre, ai  sensi  dell'art.  48  comma  7  del  suddetto
decreto tramite il formulario DGUE  e  "Allegato  1  -  Dichiarazioni
integrative". 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro nei  programmi  finanziati  con
Legge di Bilancio 2022, con il Fondo opere indifferibili 2023  ed  in
parte con i finanziamenti stanziati dalla Legge di Bilancio 2023  per
il Piano Salaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula contrattuale l'aggiudicatario deve  prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art. 103 del Codice cosi' come derogato dall'Ordinanza n. 5  del
Commissario Straordinario per gli interventi  infrastrutturali  sulla
S.S. 4 Salaria, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1 della legge  n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla  Legge  n.  15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore  del  contratto
applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con  modificazioni
del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis). Si applicano  inoltre
alla procedura le deroghe di cui alla Ordinanza n. 5 del  Commissario
Straordinario  per  gli  interventi  infrastrutturali  sulla  S.S.  4
Salaria,  pubblicata  nei  modi  di  legge,  come   specificato   nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 4, comma 3-bis  della  Legge
14 giugno 2019, n. 55 di conversione in legge, con modificazioni, del
decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, la suddetta ordinanza  e'  stata
motivatamente dichiarata in via provvisoria efficace,  esecutoria  ed
esecutiva, nelle more  dello  svolgimento  del  controllo  preventivo
della Corte dei conti,  a  norma  degli  articoli  21-bis,  21-ter  e
21-quater, della legge 7 agosto 1990, n. 241. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/07/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'Appaltatore dovra' attenersi ai principi e ai contenuti  espressi
nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per la qualita' del lavoro  nei
settori  dell'edilizia,  della  logistica  e  dei  trasporti"  e  nel
relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28  marzo  2022,  n.25,  nel
limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7.  Per  il
relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di  gara  e  allo
schema di contratto allegato al disciplinare. 
  i) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 09/06/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.