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Bando di gara MI 19-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Giancarlo Luongo Telefono: 06-44461 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: MI 19/23 - Codice CIG: 9829368B11 II.1.2) CPV: 45233130-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi dell'art. 48, comma 5 del D.L. n. 77/2021 (c.d. "Nuovo D. Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del Codice e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120. L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. Sono altresi' previsti i servizi di monitoraggio ambientale ante ed in corso d'opera e di monitoraggio geotecnico. Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 04/05/2023. II.1.4) Breve descrizione: MI 19/23 - Ammodernamento della S.S. 42 "del Tonale e della Mendola" - Variante Est di Edolo. Progetto Definitivo per appalto integrato. CUP: F21B16000520001. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €117.119.992,42 cosi' composto: €108.136.575,06 per lavori da eseguire, € 1.618.307,69 per oneri per la Progettazione esecutiva, € 2.403.531,91 per il servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale ante ed in corso d'opera, € 671.148,70 per il servizio di Piano di Monitoraggio Geotecnico, € 4.290.429,06 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente - OG4 (Opere d'arte nel sottosuolo) importo: € 47.994.363,27 Classifica VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis. (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Categorie scorporabili - OG3 (Strade e autostrade) importo: € 18.247.220,15 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) importo: € 639.901,33 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione) importo: € 6.980.576,37 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OG11 (Impianti tecnologici) importo: € 1.424.792,46 Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS1 (lavori in terra) importo: € 13.008.933,97 Classifica VII scorporabile a qualificazione non obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS8 (Opere di impermeabilizzazione) importo: € 921.693,89 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS9 (Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico) importo: € 533.102,46 Classifica II scorporabile a qualificazione non obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 676.555,70 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS12-B (barriere paramassi, fermaneve e simili) importo: € 308.813,88 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS13 (strutture prefabbricate in cemento) importo: € 513.497,59 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS18-A (componenti strutturali in acciaio) importo: € 1.541.774,76 Classifica III bis, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto semplificazioni bis; - OS19 (impianti di rete di telecomunicazione e di trasmissione e trattamento) importo: € 837.580,69 Classifica III, scorporabile a qualificazione non obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto semplificazioni bis; - OS21 (opere strutturali speciali) importo: € 18.316.284,49 Classifica VII, scorporabile a qualificazione obbligatoria, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell'art. 89, comma 11 del Codice - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS23 (demolizione di opere) importo: € 239.877,24 Classifica I scorporabile a qualificazione non obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; - OS34 (sistemi antirumore per infrastruttura di mobilita') importo: € 242.035,87 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Classi e categorie di opere da progettare: - S.05 (IXb-IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali. Importo delle opere da progettare: € 74.729.330,73 (prestazione principale per i servizi di progettazione); Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: € 1.147.105,67; - S.03 (Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni. Importo delle opere da progettare: € 6.821.863,82; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: € 123.812,16; - S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative. Importo delle opere da progettare: € 3.678.986,21; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: € 70.010,12; - IA.04 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso. Importo delle opere da progettare: € 9.112.479,33; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: €198.728,42; - V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte - Piste ciclabili. Importo delle opere da progettare: € 11.606.309,95; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: € 58.940,96; - D.02 (VII/a) Bonifiche e irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. Importo delle opere da progettare: € 2.104.654,16; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: €17.270,71; - P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico. Importo delle opere da progettare: € 82.950,86; Compenso per la progettazione (al netto degli oneri previdenziali) importo: € 2.439,65. Unita' stimate per la progettazione: n. 20. Parametri utilizzati per il calcolo della parcella (ex D.M. 17 giugno 2016 - Tavola Z-2) per ogni categoria di progettazione (ID opera): Parametro (Q) Descrizione delle singole prestazioni Qb.III.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici Qb.III.02 Particolari costruttivi e decorativi Qb.III.03 Computo metrico estimativo. Quadro eco., elenco prezzi Qb.III.06 Progettazione integrale e coordinata Qb.III.07 Piano di Sicurezza e Coordinamento Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 64.412.615,94 Lavori a misura Importo € 43.723.959,12 Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 1.618.307,69 Oneri per la sicurezza Importo € 4.290.429,06 Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera Importo € 2.403.531,91 Piano di Monitoraggio Geotecnico Importo € 671.148,70 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.290.429,06 Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. II Servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera ed il Servizio di Piano di Monitoraggio Geotecnico sono interamente subappaltabili in fase esecutiva, ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 28 comma 1 ult. periodo del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dalla documentazione di gara. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite del subappalto ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice e ss.mm.ii.. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Brescia - Comuni di Edolo e di Sonico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ammodernamento della S.S. 42 "del Tonale e della Mendola" - Variante Est di Edolo. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 20 punti. B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1484 giorni naturali e consecutivi, di cui: - 365 per esecuzione dell'attivita' di monitoraggio ambientale ante opera; - 60 giorni per la progettazione (compresi nei 365 giorni di cui al punto precedente); - 1119 giorni per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di 183 giorni per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: a) Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. 50/2016, si precisa che l'intervento riguarda un unico tratto di strada che non e' suddivisibile in lotti funzionali. b) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall'art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni, n.76/2020. • Per l'esecutore dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. • Per l'esecutore del servizio di Monitoraggio geotecnico - strutturale: nel caso in di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. • Per la progettazione: Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. • In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. • I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato in parte con fondi FSC 2014-2020 (Delibera CIPE 54/2016) ed in parte con fondi della Legge di bilancio 2022 e in parte con il Fondo Unico per le opere di non immediata cantierabilita'. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del codice l'incarico di progettazione esecutiva dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati o indicati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti dello staff di progettazione dell'esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione del prezzo pari al 20 % sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi' come modificato dal Decreto Semplificazioni bis, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma 1, lett. c) del decreto semplificazioni, cosi' come prorogati dall'art. 51 comma 1 lett. f) del Decreto Semplificazioni bis. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17/07/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari, Protocollo di Vigilanza collaborativa, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del Codice, cosi' come disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza nell'ipotesi di cui all'art. 24 co. 7 del D.Lgs. n. 50/2016. k) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi D.lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 09/06/2023. Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM16541