ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2023)

 
                       Bando di gara MI 19-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del procedimento: Ing. Giancarlo Luongo  Telefono:  06-44461  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MI 19/23 - Codice CIG: 9829368B11 
  II.1.2) CPV: 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  avente  ad  oggetto  la  progettazione  esecutiva   e   la
realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi
dell'art.  48,  comma  5  del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.   "Nuovo   D.
Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29
luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto  previsto  dall'articolo  59,
commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in  seguito
Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28  del
Codice e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n.  120.
L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. 
  Sono altresi' previsti i servizi di monitoraggio ambientale ante ed
in corso d'opera e di monitoraggio geotecnico. 
  Progetto definitivo a base di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto del 04/05/2023. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  MI 19/23 -  Ammodernamento  della  S.S.  42  "del  Tonale  e  della
Mendola" - Variante Est di Edolo.  Progetto  Definitivo  per  appalto
integrato. CUP: F21B16000520001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €117.119.992,42  cosi'
composto: €108.136.575,06 per lavori da eseguire, € 1.618.307,69  per
oneri per la Progettazione esecutiva, € 2.403.531,91 per il  servizio
di Piano di Monitoraggio Ambientale  ante  ed  in  corso  d'opera,  €
671.148,70 per il servizio di Piano  di  Monitoraggio  Geotecnico,  €
4.290.429,06  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  - OG4  (Opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  47.994.363,27
Classifica VIII subappaltabile nella  misura  (massima)  del  50%  ai
sensi dell'art. 105, comma 1, del  Codice,  modificato  dall'art.  49
comma 1 del Decreto semplificazioni bis. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  - OG3 (Strade e autostrade) importo: € 18.247.220,15 Classifica VII
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  - OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica)  importo:  €  639.901,33  Classifica  III  scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  -  OG10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media   tensione)
importo: € 6.980.576,37 Classifica VI scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  - OG11 (Impianti tecnologici) importo:  €  1.424.792,46  Classifica
III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria  -  assoggettabile
ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  - OS1 (lavori in terra) importo:  €  13.008.933,97  Classifica  VII
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  -  OS8  (Opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €   921.693,89
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  - OS9 (Impianti per la segnaletica  luminosa  e  la  sicurezza  del
traffico)  importo:  €  533.102,46  Classifica  II   scorporabile   a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  - OS12-A (barriere stradali di  sicurezza)  importo:  €  676.555,70
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  - OS12-B  (barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
308.813,88 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  - OS13 (strutture prefabbricate in cemento) importo:  €  513.497,59
Classifica  II   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  -  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
1.541.774,76  Classifica  III  bis,  scorporabile  a   qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto semplificazioni bis; 
  - OS19 (impianti di rete di telecomunicazione e di  trasmissione  e
trattamento) importo: € 837.580,69  Classifica  III,  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  semplificazioni
bis; 
  -  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  18.316.284,49
Classifica VII, scorporabile a qualificazione obbligatoria,  S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ai  sensi  dell'art.  89,  comma  11  del
Codice - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2,
del  Codice,  modificato   dall'art.   49   comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis; 
  - OS23 (demolizione di opere) importo: €  239.877,24  Classifica  I
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  -  OS34  (sistemi  antirumore  per  infrastruttura  di   mobilita')
importo: € 242.035,87  Classifica  I  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del   Codice,
modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  - S.05 (IXb-IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e  di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee  e  subacquee,
Fondazioni  speciali.  Importo   delle   opere   da   progettare:   €
74.729.330,73   (prestazione   principale   per    i    servizi    di
progettazione); Compenso per la progettazione (al netto  degli  oneri
previdenziali) importo: € 1.147.105,67; 
  - S.03 (Ig) Strutture o parti di  strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata superiore a due anni. Importo delle opere  da
progettare: € 6.821.863,82; Compenso per la progettazione  (al  netto
degli oneri previdenziali) importo: € 123.812,16; 
  - S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. Importo  delle  opere
da progettare: € 3.678.986,21;  Compenso  per  la  progettazione  (al
netto degli oneri previdenziali) importo: € 70.010,12; 
  -  IA.04  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici,  di  sicurezza,  di  rivelazione  incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi
strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature  per
laboratori e impianti pilota di tipo complesso. Importo  delle  opere
da progettare: € 9.112.479,33;  Compenso  per  la  progettazione  (al
netto degli oneri previdenziali) importo: €198.728,42; 
  - V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a  parte  -
Piste ciclabili. Importo delle opere da progettare: €  11.606.309,95;
Compenso per la progettazione (al netto  degli  oneri  previdenziali)
importo: € 58.940,96; 
  -  D.02  (VII/a)  Bonifiche  e  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e  di  bacini  montani.  Importo  delle
opere da progettare: € 2.104.654,16; Compenso  per  la  progettazione
(al netto degli oneri previdenziali) importo: €17.270,71; 
  - P.01 Opere relative alla sistemazione di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. Importo delle opere
da progettare: € 82.950,86; Compenso per la progettazione  (al  netto
degli oneri previdenziali) importo: € 2.439,65. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 20. 
  Parametri utilizzati per il calcolo  della  parcella  (ex  D.M.  17
giugno 2016 - Tavola Z-2) per ogni  categoria  di  progettazione  (ID
opera): 
  Parametro (Q) Descrizione delle singole prestazioni 
  Qb.III.01 Relazione generale e specialistiche, Elaborati grafici 
  Qb.III.02 Particolari costruttivi e decorativi 
  Qb.III.03 Computo metrico estimativo. Quadro eco., elenco prezzi 
  Qb.III.06 Progettazione integrale e coordinata 
  Qb.III.07 Piano di Sicurezza e Coordinamento 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 64.412.615,94 
  Lavori a misura Importo € 43.723.959,12 
  Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 1.618.307,69 
  Oneri per la sicurezza Importo € 4.290.429,06 
  Piano di Monitoraggio Ambientale 
  ante e in corso d'opera Importo € 2.403.531,91 
  Piano di Monitoraggio Geotecnico Importo € 671.148,70 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.290.429,06 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva  del
progettista. 
  II Servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale  ante  e  in  corso
d'opera ed il Servizio  di  Piano  di  Monitoraggio  Geotecnico  sono
interamente subappaltabili in fase esecutiva, ai sensi dell'art. 105,
comma  2  del  Codice,  fermo  restando  il  possesso  in   capo   al
concorrente, ai sensi dell'art. 28 comma 1 ult. periodo  del  Codice,
dei  requisiti  di  qualificazione  e  capacita'   prescritti   dalla
documentazione di gara. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice e ss.mm.ii.. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Brescia - Comuni di Edolo e di Sonico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Ammodernamento della  S.S.  42  "del  Tonale  e  della  Mendola"  -
Variante Est di Edolo. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti. 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1484 giorni naturali e consecutivi, di cui: 
  - 365 per esecuzione dell'attivita' di monitoraggio ambientale ante
opera; 
  - 60 giorni per la progettazione (compresi nei 365 giorni di cui al
punto precedente); 
  - 1119 giorni per  l'esecuzione  dei  lavori,  comprensivi  di  183
giorni per andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi  dell'art.  51  del  D.lgs.  50/2016,  si  precisa  che
l'intervento  riguarda  un  unico  tratto  di  strada  che   non   e'
suddivisibile in lotti funzionali. 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8, comma 5, lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni, n.76/2020. 
  • Per l'esecutore dei lavori: Per i soggetti di  cui  all'art.  45,
comma  2,  lett.  d),  e),  f)  e  g)  del  Codice,  i  requisiti  di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere  posseduti
dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate
in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei  lavori.
A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f)  e
g) del Codice  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  offerta  le
categorie di  lavori  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive   percentuali   di
esecuzione, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti
di qualificazione posseduti. 
  •  Per  l'esecutore  del  servizio  di  Monitoraggio  geotecnico  -
strutturale: nel caso in di soggetti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. d), e), f) e g)  del  Codice,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.
e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente
dalla  mandataria  e  dalle  imprese   mandanti   o   dalle   imprese
consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett.
d), e), f) e g) del Codice  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta le prestazioni che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive   percentuali   di
esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i  requisiti
di qualificazione posseduti. 
  • Per la progettazione: Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1,
lettere  e)  e  f)  del  Codice,  i   requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.
e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente
dalla  mandataria  e  dalle  imprese   mandanti   o   dalle   imprese
consorziate. A tal fine i soggetti  di  cui  all'art.  46,  comma  1,
lettere e) e f) del Codice  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta le prestazioni che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive   percentuali   di
esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i  requisiti
di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  • I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con fondi FSC 2014-2020  (Delibera
CIPE 54/2016) ed in parte con fondi della Legge di bilancio 2022 e in
parte  con  il  Fondo  Unico  per   le   opere   di   non   immediata
cantierabilita'. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti associati  o  indicati,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, nonche'  i  professionisti
dello  staff  di  progettazione  dell'esecutore  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016  n.
263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  e'  prevista  la
corresponsione di un'anticipazione del prezzo pari al 20 % sul valore
del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni  bis,  con  i  termini  ridotti  per  ragioni
d'urgenza  di  cui  all'art.  8,  comma  1,  lett.  c)  del   decreto
semplificazioni, cosi' come prorogati dall'art. 51 comma 1  lett.  f)
del Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 17/07/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, Protocollo di Vigilanza  collaborativa,  ecc.)  si
rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza nell'ipotesi di cui  all'art.  24  co.  7  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  k) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avverra',
ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici  (BDNCP)  gestita  da  ANAC  e,  nello  specifico,
mediante il Fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico  (FVOE)  e
l'acquisizione  del  relativo  PASSOE,  cosi'  come  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi D.lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 09/06/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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