ESSELUNGA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 19-6-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Stazione appaltante: Esselunga S.p.a.,  Via  Giambologna,  n.  1  -
20096 Limito di Pioltello (MI) - NUTS ITC4C Milano, Tel.  0292937351,
PEC:     appalti.pubblici.esselunga@legalmail.it,      sito      web:
https://esselunga.bravosolution.com. La  documentazione  di  gara  e'
disponibile  sul  Portale  della  Stazione  Appaltante  (nel  seguito
"Portale")  all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi",  al  seguente
indirizzo: https://esselunga.bravosolution.com. 
  Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., (di seguito "Codice"),  per
l'affidamento dei lavori di esecuzione del primo stralcio delle opere
di urbanizzazione primaria e secondaria e di un  parcheggio  pubblico
multipiano nel Comune di Modena, in attuazione del "Piano Urbanistico
Attuativo di iniziativa privata per la  riqualificazione  e  recupero
funzionale delle aree ricomprese nella zona elementare 891 - aree nn.
03 - 12 site in via Fanti, via  Canaletto,  comparto  denominato  "ex
consorzio agrario-Esselunga". 
  Luogo, descrizione, importo dei  lavori  /  durata  dell'appalto  e
modalita' di pagamento delle prestazioni: Luogo  di  svolgimento  dei
lavori: Comune di Modena. Descrizione: lavori di esecuzione del primo
stralcio delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e di  un
parcheggio pubblico multipiano nel Comune di  Modena,  in  attuazione
del  "Piano  Urbanistico  Attuativo  di  iniziativa  privata  per  la
riqualificazione e recupero funzionale delle  aree  ricomprese  nella
zona elementare 891 - aree nn.  03  -  12  site  in  via  Fanti,  via
Canaletto, comparto denominato "ex consorzio agrario-Esselunga".  CIG
9857253E7E,  CUP   C91J20000130007,   CPV   45213312,   NUTS   ITH54.
Responsabile del procedimento: Ing.  Michele  D'Alessandro,  iscritto
all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano al n. 18872,  al
quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti,
nei  termini  e  con  le  modalita'   stabiliti   nel   disciplinare.
L'intervento e' da realizzarsi a corpo per un  importo  pari  a  Euro
7.521.577,94, di cui Euro 169.098,84 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Modalita' di  determinazione  del  corrispettivo:
Ribasso sull'importo a corpo dei lavori posto a base di gara  secondo
quanto previsto dal disciplinare. Durata del  contratto:  305  giorni
naturali  e  consecutivi  (come  da  cronoprogramma   allegato   alla
documentazione progettuale), soggetto a riduzione in sede di offerta.
Modalita' di pagamento: cosi' come meglio disciplinato  nello  schema
di contratto. 
  Criterio di aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i  criteri  e   parametri
indicati nel disciplinare di gara.  Non  sono  ammesse  varianti.  La
congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice. 
  Termine, modalita'  di  presentazione  e  data  di  apertura  delle
offerte: Le offerte dovranno pervenire per via telematica  attraverso
il Portale adibito entro e non oltre il giorno  24/07/2023  alle  ore
13:00, con  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara.  Le
operazioni di gara avranno  inizio,  in  seduta  pubblica  il  giorno
27/07/2023 alle ore 10:00 con accesso da remoto secondo le istruzioni
che  saranno  comunicate  direttamente  attraverso  il  Portale,   la
Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  comunicare  una  data
differente rispetto a quella individuata. 
  Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e'  vincolante  per  6
mesi (180  giorni)  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. Lingua utilizzabile: Italiano. 
  Garanzie a corredo dell'offerta: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. Finanziamento: lavori autofinanziati. 
  Soggetti ammessi alla GARA: operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. CONDIZIONI MINIME  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  Codice.  Possesso  dei
requisiti, ai  sensi  dell'art.  83  e  84  del  Codice,  cosi'  come
precisati nel disciplinare di gara.  E'  ammesso  l'avvalimento  come
disciplinato dall'art. 89 del  Codice.  I  concorrenti  stabiliti  in
altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i  requisiti
di cui sopra, presentando la documentazione conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai  documenti  tradotti  con
traduzione giurata in lingua italiana. Per la documentazione  redatta
in lingua inglese e' ammessa la traduzione semplice. L'appalto non e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
Europea. 
  Procedure di ricorso: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
della Lombardia, Via Filippo  Corridoni  n.  39,  20122,  Milano.  Il
termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il  bando
e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. 
  Altre informazioni La gara  e'  identificata  sul  portale  con  il
codice "tender_54 - rfq_100". La richiesta  di  offerta  e'  composta
dalle seguenti buste: a) Risposta di qualifica; b) Risposta  tecnica;
c) Risposta economica. 
  I  lavori  risultano  appartenenti  alle  seguenti   categorie   di
attestazione SOA: OG1: Euro 2.774.559,37 (cat. prevalente); OG3  Euro
736.929,30   (cat.   scorporabile);   OG6   Euro   456.626,17   (cat.
scorporabile); OG11 Euro 562.251,36 (cat.  scorporabile);  OS13  Euro
1.934.599,90  (cat.  scorporabile);  OS18-A  Euro  161.352,78   (cat.
scorporabile); OS21 Euro 895.259,06 (cat. scorporabile). 
  Garanzie e polizze come indicate nel disciplinare e suoi allegati. 
  Non  sono  ammesse   offerte   parziali,   plurime,   condizionate,
alternative  o  irregolari.  Non  sono  altresi'   ammesse   "offerte
economiche" e/o "offerte riduzione tempo esecuzione  dei  lavori"  in
aumento rispetto agli importi e/o a quanto indicato nel  disciplinare
di gara. La Stazione Appaltante si riserva la piu' ampia facolta'  di
procedere all'aggiudicazione nel caso di un'unica offerta. Si riserva
altresi' la piu' ampia facolta' di sospendere, revocare  o  annullare
l'intera procedura e non procedere  all'aggiudicazione,  nell'ipotesi
in cui eventi imprevisti determinino, a suo  insindacabile  giudizio,
l'inopportunita' di procedere all'aggiudicazione,  senza  che  questo
generi alcuna pretesa  da  parte  dei  concorrenti.  Qualora  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'affidamento, la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione.  Per  informazioni  complementari
vedasi il disciplinare di gara e relativi allegati. 

                           Il consigliere 
                          Francesco Moncada 

 
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