AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2023)

 
Bando  di  gara  europea  ARIA_2023_414  -   Procedura   aperta   per
l'affidamento in Accordo quadro di appalto  lavori  e  lavori  previa
progettazione nell'ambito degli interventi di installazione di grandi
                    apparecchiature diagnostiche 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti; Numero di identificazione
nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo  postale:  Via   Torquato
Taramelli, 26; Citta': Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Codice
postale:  20124;  Paese:  Italia;  Persona   di   contatto:   Tiziana
Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.:  +39  0239331-1;
Fax:  +39  02/39331225;  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.ariaspa.it;    Indirizzo    del    profilo    di     committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   ARIA_2023_414   Procedura   aperta   per
l'affidamento in Accordo quadro di appalto  lavori  e  lavori  previa
progettazione nell'ambito degli interventi di installazione di grandi
apparecchiature diagnostiche 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma  4  lett.  a)  del  D.Lgs
50/2016 - per l'affidamento dell'esecuzione  di  lavori  propedeutici
all'installazione di  grandi  apparecchiature  diagnostiche  e  altri
interventi (OG1 - OG3 - OG10 -- OG11 - OS28- OS30  -  OS3  -  OS1)  e
previa   progettazione   definitiva   ed    esecutiva    propedeutici
all'installazione di  grandi  apparecchiature  diagnostiche  e  altri
interventi (solo per i Lotti  di  lavori  previa  progettazione  cat.
E10-IA.02 - IA03), come meglio  descritto  negli  atti  di  gara,  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario  Regione  Lombardia  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  5  343  238.28
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 10; Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a
un offerente: 10 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto   n.   1   -   Lavori   propedeutici
all'Installazione di mammografo e sistema  fisso  radiologico;  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione
di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Calcinate (BG) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  affidamento  dei  lavori  previa
progettazione  esecutiva   propedeutici   all'installazione   di   un
mammografo e di un sistema fisso radiologico 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 334 029.33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 28.350,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98641856F8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   n.2   -   Lavori    propedeutici
all'installazione di un sistema radiologico fisso; Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione
di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Alzano Lombardo(BG) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  affidamento  dei  lavori  previa
progettazione esecutiva propedeutici all'installazione di un  sistema
radiologico fisso 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 67 450.34 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 5.626,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864195F36 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto   n.   3   -   Lavori   propedeutici
all'installazione di un sistema radiologico fisso; Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione
di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Piario (BG) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  affidamento  dei  lavori  previa
progettazione esecutiva propedeutici all'installazione di un  sistema
radiologico fisso 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 91 016.31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 7.640,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864217162 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)   Denominazione:   Lotto   n.4   -   Lavori    propedeutici
all'installazione di due risonanze magnetiche; Lotto n.: 4 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di San Paolo (MI) 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   affidamento   dei    lavori
propedeutici all'installazione di due risonanze magnetiche 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 811 500.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 71.500,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864230C19 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 -Opere di installazione per TAC  A
128 STRATI; Lotto n.: 5 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47  Brescia;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Manerbio (BS) 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   affidamento   dei    lavori
propedeutici all'installazione di TAC A 128 STRATI 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 190 890.36 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 17.353,67 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98642951C0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto  n.6  -  Opere  di  installazione  per
sistemi radiologici fissi; Lotto n.: 6 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47  Brescia;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Leno (BS) 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   affidamento   dei    lavori
propedeutici all'installazione di sistemi radiologici fissi 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 173 960.04 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 15.814,55 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864311EF0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.7 Opere di installazione per sistemi
radiologici fissi; Lotto n.: 7 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47  Brescia;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Gavardo (BS) 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   affidamento   dei    lavori
propedeutici all'installazione di sistemi radiologici fissi 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 73 078.62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 6.643,51 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864348D79 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.8 - Riqualificazione della rete  gas
medicali e aggiornamento macchine UTA; Lotto n.: 8 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47  Brescia;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Chiari (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di  riquaificazione  della
rete gas medicinali e aggiornamento macchine UTA 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 396 826.99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 126.984,27 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98647465EC 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.9 - Opere stradali e sottoservizi  -
ampliamento Pronto Soccorso; Lotto n.: 9 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47  Brescia;  Luogo
principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Chiari (BS) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori  di  opere
stradali e sottoservizi (PS Presidio Ospedaliero di Chiari ) 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 885 128.45 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 79.634,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864773C32 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.10  -   Adeguamento   antincendio
dell'impianto di distribuzione dei gas medicinali; Lotto n.: 10 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC43  Lecco;  Luogo
principale di esecuzione: ASST di LECCO (LC) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
Adeguamento  antincendio  dell'impianto  di  distribuzione  dei   gas
medicinali 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 319 357.84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 117.395,06 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864789967 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale  o  nel  registro   commerciale;   Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,   il   concorrente   deve
soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti  di  cui
al D.M.  2  dicembre  2016  n.  263  (solo  lotti  di  lavori  previa
progettazione);  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; (solo lotti  di
lavori  previa   progettazione)   iscrizione   agli   appositi   albi
professionali previsti  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di
appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione  (in  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   posseduto   dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che  due  o  piu'
concorrenti  si  avvalgano  di  uno  stesso  soggetto  indicato   per
soddisfare il requisito di partecipazione richiesto  con  riferimento
alle figure professionali richieste): solo  per  i  lotti  di  lavori
previa  progettazione  a)  esecuzione   negli   ultimi   dieci   anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando, di  due  servizi  "di
punta" di ingegneria e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi  ai  lavori  appartenenti  alle  classi  e
categorie  dei  lavori  indicati  nel  Documento  di   gara   "Elenco
prestazioni", individuate  sulla  base  delle  elencazioni  contenute
nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale  pari  ad
0,4 volte l'importo stimato dei lavori di  ciascuna  delle  categorie
(prevalente  e  secondarie)  cui  si  riferisce  la  prestazione;  b)
Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio
e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto
7.2 H2) nel Documento "Disciplinare di gara"; per tutti  i  lotti  c)
attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita',
che  documenti  la  qualificazione  per   costruzione,   ovvero   per
prestazioni  di  progettazione  e  costruzione,   per   categorie   e
classifiche adeguate  ai  lavori  da  eseguire,  come  riportate  nel
Documento di gara "Elenco prestazioni". Solo per  i  lotti  2,3,7  e'
sufficiente il possesso dei requisiti ex art.90 DPR 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 17/07/2023; Ora locale: 11:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/07/2023;  Ora
locale: 15:00; Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A;  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti  i
lavori (tutti i lotti) e i servizi di progettazione (lotti di  lavori
previa progettazione) , le modalita' di presentazione e gli  elementi
di valutazione delle offerte, le  altre  informazioni  di  gara  sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei
singoli Contratti di Fornitura coincide con  la  durata  dell'Accordo
Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della Richiesta di Ordinativo
3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso   di   raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non  oltre  il  termine  del  10  luglio  2023  Ora  11:00  I
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui al Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile
Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Rosario  Luca
Cirrelli.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed  il  pagamento  elettronico.  11)  Il  sub-appalto  e'
ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs  50/2016  nel
limite del 50% dell'importo (incrementato del 20%) per  la  categoria
SOA prevalente e del 100% per le altre categorie SOA,  mentre  per  i
servizi di progettazione il sub-appalto non e'  consentito  ai  sensi
dell'art. 31 c.8 del D.Lgs 50/2016. 12) La  Commissione  giudicatrice
ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un  numero  di
commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,
comma 3, della Legge 55/2019,  alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18  aprile  2016,  n.  50.  14)  la
durata dell'accordo quadro e' fissata per un massimo 48 mesi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/06/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        Rosario Luca Cirrelli 

 
TX23BFM17131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.