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Bando di gara europea ARIA_2023_414 - Procedura aperta per l'affidamento in Accordo quadro di appalto lavori e lavori previa progettazione nell'ambito degli interventi di installazione di grandi apparecchiature diagnostiche Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2023_414 Procedura aperta per l'affidamento in Accordo quadro di appalto lavori e lavori previa progettazione nell'ambito degli interventi di installazione di grandi apparecchiature diagnostiche II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento dell'esecuzione di lavori propedeutici all'installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi (OG1 - OG3 - OG10 -- OG11 - OS28- OS30 - OS3 - OS1) e previa progettazione definitiva ed esecutiva propedeutici all'installazione di grandi apparecchiature diagnostiche e altri interventi (solo per i Lotti di lavori previa progettazione cat. E10-IA.02 - IA03), come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5 343 238.28 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 10 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Lavori propedeutici all'Installazione di mammografo e sistema fisso radiologico; Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Calcinate (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori previa progettazione esecutiva propedeutici all'installazione di un mammografo e di un sistema fisso radiologico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 334 029.33 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 28.350,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98641856F8 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.2 - Lavori propedeutici all'installazione di un sistema radiologico fisso; Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Alzano Lombardo(BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori previa progettazione esecutiva propedeutici all'installazione di un sistema radiologico fisso II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 67 450.34 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 5.626,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864195F36 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 - Lavori propedeutici all'installazione di un sistema radiologico fisso; Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Piario (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori previa progettazione esecutiva propedeutici all'installazione di un sistema radiologico fisso II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 91 016.31 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 7.640,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864217162 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.4 - Lavori propedeutici all'installazione di due risonanze magnetiche; Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di San Paolo (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori propedeutici all'installazione di due risonanze magnetiche II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 811 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 71.500,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864230C19 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 -Opere di installazione per TAC A 128 STRATI; Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Manerbio (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori propedeutici all'installazione di TAC A 128 STRATI II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 190 890.36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 17.353,67 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98642951C0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.6 - Opere di installazione per sistemi radiologici fissi; Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Leno (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori propedeutici all'installazione di sistemi radiologici fissi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 173 960.04 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 15.814,55 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864311EF0 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.7 Opere di installazione per sistemi radiologici fissi; Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Gavardo (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori propedeutici all'installazione di sistemi radiologici fissi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 73 078.62 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 6.643,51 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864348D79 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.8 - Riqualificazione della rete gas medicali e aggiornamento macchine UTA; Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Chiari (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di riquaificazione della rete gas medicinali e aggiornamento macchine UTA II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 396 826.99 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 126.984,27 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 98647465EC II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.9 - Opere stradali e sottoservizi - ampliamento Pronto Soccorso; Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Presidio Ospedaliero di Chiari (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di opere stradali e sottoservizi (PS Presidio Ospedaliero di Chiari ) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 885 128.45 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 79.634,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864773C32 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.10 - Adeguamento antincendio dell'impianto di distribuzione dei gas medicinali; Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC43 Lecco; Luogo principale di esecuzione: ASST di LECCO (LC) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di Adeguamento antincendio dell'impianto di distribuzione dei gas medicinali II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 319 357.84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 117.395,06 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9864789967 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263 (solo lotti di lavori previa progettazione); iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; (solo lotti di lavori previa progettazione) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione (in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso soggetto indicato per soddisfare il requisito di partecipazione richiesto con riferimento alle figure professionali richieste): solo per i lotti di lavori previa progettazione a) esecuzione negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori indicati nel Documento di gara "Elenco prestazioni", individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari ad 0,4 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna delle categorie (prevalente e secondarie) cui si riferisce la prestazione; b) Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto 7.2 H2) nel Documento "Disciplinare di gara"; per tutti i lotti c) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, come riportate nel Documento di gara "Elenco prestazioni". Solo per i lotti 2,3,7 e' sufficiente il possesso dei requisiti ex art.90 DPR 207/2010. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/07/2023; Ora locale: 11:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/07/2023; Ora locale: 15:00; Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori (tutti i lotti) e i servizi di progettazione (lotti di lavori previa progettazione) , le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura coincide con la durata dell'Accordo Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della Richiesta di Ordinativo 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 10 luglio 2023 Ora 11:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Rosario Luca Cirrelli. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Il sub-appalto e' ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 nel limite del 50% dell'importo (incrementato del 20%) per la categoria SOA prevalente e del 100% per le altre categorie SOA, mentre per i servizi di progettazione il sub-appalto non e' consentito ai sensi dell'art. 31 c.8 del D.Lgs 50/2016. 12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 14) la durata dell'accordo quadro e' fissata per un massimo 48 mesi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/06/2023 Il responsabile unico del procedimento Rosario Luca Cirrelli TX23BFM17131