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Bando di gara ARIA_2023_004 - Procedura aperta, multilotto, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 - Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi RCT/O - Ed. 14 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2023_004 - Gara multilotto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi RCT/O - ed. 14 II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi RCT/O in favore degli Enti del SSR di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 che hanno conferito apposita delega ad ARIA S.p.A. per lo svolgimento della presente procedura e segnatamente: ASST Lariana, ASST Lecco, ASST Pini/CTO, ASST Spedali Civili di Brescia II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 51 869 812.50 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizio di copertura assicurativa rischi RCT/O in favore di ASST Lariana Lotto n.: 1 II.2.2 )Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente contraente II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda al punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9880399B2E. Si rimanda al punto VI.3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizio di copertura assicurativa rischi RCT/O in favore di ASST Lecco Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente contraente II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda al punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 613 750.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9880400C01. Si rimanda al punto VI.3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Servizio di copertura assicurativa rischi RCT/O in favore di ASST Pini/CTO Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente contraente II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda al punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7 640 625.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9880401CD4. Si rimanda al punto VI.3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Servizio di copertura assicurativa rischi RCT/O in favore di ASST Spedali Civili di Brescia Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali del pertinente Ente contraente II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda al punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 18 900 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9880402DA7. Si rimanda al punto VI.3. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di Gara) deve essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionali indicati nella documentazione di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di Gara) deve essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria indicati nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/09/2023 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 23/03/2024 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/09/2023 Ora locale: 12:00 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai Concorrenti; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rinvia altresi' al Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 08/09/2023 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP e' Andrea Cavicchioli. 7) Con riferimento a ciascun Lotto, il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi come disciplinato nel Disciplinare. 8) Con riferimento a ciascun lotto, l'offerta e' vincolante per 180 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 9) Con riferimento a ciascun Lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 10) Con riferimento a ciascun Lotto, il Contratto (polizza) non conterra' la clausola compromissoria. 11) Alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 12) Rif. II. 2.11: ciascun Ente, con riferimento al proprio Lotto di competenza, si riserva di esercitare una proroga tecnica, ex art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento della procedura d'aggiudicazione dell'affidamento successivo, da esercitare prima della scadenza del pertinente Contratto, e comunque per un periodo massimo di 180 (centoottanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore o piu' favorevoli per l'Ente medesimo, per un importo al massimo pari a quanto specificato nel Disciplinare di gara. 13) Con riferimento a ciascun Lotto, l'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00 in quanto le attivita' oggetto dell'appalto non richiedono permanenza continuativa di personale del Fornitore presso i locali dell'Ente, non sussistendo pertanto rischi specifici derivanti da interferenze. 14) Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al lordo delle imposte governative, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportata la base d'asta complessiva del Lotto per 60 mesi al lordo delle imposte governative. 15) Gli allegati al CT "Statistiche SX e info sul profilo di rischio" verranno forniti esclusivamente previa richiesta, che dovra' pervenire secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine delle ore 14:00 del 08/09/2023. Per ragioni di riservatezza, i predetti documenti non saranno scaricabili dalla sezione "Documentazione di gara" di Sintel ne' dai siti di cui al punto I.1). 16) Per la partecipazione alla sessione di sopralluogo obbligatorio, la quale sara' comprensiva di una sessione di audit, ciascun concorrente dovra' inviare apposita richiesta ad ARIA S.p.A., che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" su Sintel entro e non oltre le 14:00 del 05/07/2023. Per ogni altra informazione si rimanda al Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano CAP: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/06/2023 Il responsabile unico del procedimento Andrea Cavicchioli TX23BFM17489