INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 
            Lotto 1 CIG 9888622D03 - CUP F85F20000470007 
 
            Lotto 2 CIG 98888476B2 - CUP F83D20007950008 
 
            Lotto 3 CIG 988888453B - CUP F85F21001220007 
 
            Lotto 4 CIG 9888914DFA - CUP F89J21003200007 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia, Via Calabria
46, 00187 Roma;  RUP  di  INVITALIA:  Arch.  Sonia  Caggiano  P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457   (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). RUP  dell'Ente  Aderente:  Arch.  Nicola  Ruggieri  (Lotto  1),
Dott.ssa Paola Aurino (Lotto 2), Arch. Caterina Trifilo'  (Lotto  3),
Dott. Fabrizio Sudano (Lotto 4). I.2) Appalto congiunto: l'appalto e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di  Committenza  per
il Ministero della Cultura - Segretariato Regionale per la  Calabria,
ai sensi degli articoli 3, 37, co. 7, lett.  a)  e  38,  co.  1,  del
D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi
(compresi il presente bando e il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta suddivisa in 4 lotti, ai sensi degli  artt.  54,  co.  4,
lett. c), e co. 5, 60 e 145 del  D.lgs  n.  50/2016,  da  realizzarsi
mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro
con piu' operatori economici per l'affidamento  dei  lavori  relativi
agli interventi di  restauro  e  rifunzionalizzazione  dei  complessi
architettonici di Santa Chiara (lotto 1), di San Francesco "Creatics"
(lotto 2), della Biblioteca Nazionale (lotto 3) e  del  Centro  Studi
Telesio, Bruno e Campanella (lotto 4), in  attuazione  del  Contratto
Istituzionale di Sviluppo (CIS) "Cosenza - Centro Storico". Fonte  di
Finanziamento:   Contratto   Istituzionale    di    Sviluppo    (CIS)
"Cosenza-Centro storico" - Piano Operativo "Cultura e Turismo" -  FSC
2014/2020 (Delibera CIPE n. 10/2018), approvato con  Delibera  CIPESS
n. 7/2021. II.1.2) codice CPV: 45454100-5. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione: la procedura  e'  volta
alla conclusione di piu' Accordi Quadro che saranno  stipulati  dalla
Stazione  Appaltante  con  gli  operatori  aggiudicatari  di  ciascun
Accordo Quadro (Fase 1); a tali Accordi Quadro la Stazione Appaltante
potra' ricorrere per stipulare  appalti  specifici  a  seguito  della
riapertura del confronto competitivo tra gli Aggiudicatari  parti  di
ciascun Accordo Quadro (Fase 2). A base di gara, per la Fase 1,  sono
poste, per ciascun intervento, le Relazioni  Illustrative,  approvate
con decreto a contrarre n. 120 del 19 giugno  2023;  per  la  Fase  2
sara' posto a base di  gara  il  progetto  esecutivo.  Si  rinvia  al
Disciplinare II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato
complessivo per la procedura, e' pari ad € 8.884.698,54 oltre  IVA  e
oneri di legge se dovuti cosi' suddiviso: Lotto  1:  €  3.027.589,60;
Lotto 2:  €  2.836.408,94;  Lotto  3:  €  2.120.700,00;  Lotto  4:  €
900.000,00. Detti importi rappresentano, per ciascun Lotto, il Valore
Massimo Stimato dei  Lavori.  Si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in  lotti:  si',  l'appalto  e'  suddiviso  in  Lotti.  E'  possibile
presentare offerta per un solo lotto; per le ulteriori specifiche  si
rinvia al Disciplinare. II.2)  Descrizione:  II.2.1)  CIG:  Lotto  1:
9888622D03; Lotto  2:  98888476B2;  Lotto  3:  988888453B;  Lotto  4:
9888914DFA.  II.2.2)  CUP:  Lotto  1:   F85F20000470007;   Lotto   2:
F83D20007950008; Lotto 3: F85F21001220007; Lotto 4:  F89J21003200007.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Cosenza - Codice NUTS:  ITF61.
II.2.4) Determina a contrarre: Determina n. 120 del 19  giugno  2023.
Determina di avvio: Determina n.  132/2023.  II.2.5)  Subappalto:  si
rinvia al disciplinare. II.2.6) Durata del contratto d'appalto:  Ogni
Accordo Quadro, ferme le finalita' per le quali e' aggiudicato, sara'
valido fino al 30 giugno 2026 a far data dalla relativa stipulazione.
II.2.8) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:  no.
II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.10) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:    no.    II.2.11)    Informazioni    complementari:     per
l'aggiudicazione  degli  Appalti   Specifici,   si   procedera'   con
successivo invito, alla riapertura del confronto competitivo tra  gli
aggiudicatari degli Accordi Quadro. II.2.12) Protocolli di Legalita':
si'. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lettera c), e co. 5, 60 e  145
del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: il criterio
di  aggiudicazione  degli  Accordi  Quadro  è  quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95  del  Codice  dei
Contratti; nell'ambito di ciascun Accordo Quadro, l'Appalto Specifico
sara' aggiudicato sulla  base  del  criterio  del  minor  prezzo.  Il
contratto sara' stipulato a misura  e  sara'  concluso  in  modalita'
elettronica. IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 24  luglio  2023  alle  ore
17:00. I termini per la presentazione  delle  offerte,  di  cui  alla
successiva fase competitiva della procedura, saranno  indicati  nella
rispettiva lettera di invito.  IV.2.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  180  gg.  dal  termine  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: 25 luglio  2023
alle ore 11:00. In modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma
stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. VI.3) Informazioni complementari: I
chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  il  17  luglio  2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Sopralluoghi: non e' prevista visita  dei  luoghi.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui  all'art.  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art.  209,  co.  2  del  D.  Lgs.  50/2016.
Sull'applicazione dell'art. 6 della  L.  n.  120/2020  si  rinvia  ai
documenti di gara. VI.5) Data di spedizione del bando alla  GUUE:  23
giugno 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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