Bando di gara Lotto 1 CIG 9888622D03 - CUP F85F20000470007 Lotto 2 CIG 98888476B2 - CUP F83D20007950008 Lotto 3 CIG 988888453B - CUP F85F21001220007 Lotto 4 CIG 9888914DFA - CUP F89J21003200007 SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia, Via Calabria 46, 00187 Roma; RUP di INVITALIA: Arch. Sonia Caggiano P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). RUP dell'Ente Aderente: Arch. Nicola Ruggieri (Lotto 1), Dott.ssa Paola Aurino (Lotto 2), Arch. Caterina Trifilo' (Lotto 3), Dott. Fabrizio Sudano (Lotto 4). I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura - Segretariato Regionale per la Calabria, ai sensi degli articoli 3, 37, co. 7, lett. a) e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti, ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. c), e co. 5, 60 e 145 del D.lgs n. 50/2016, da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro con piu' operatori economici per l'affidamento dei lavori relativi agli interventi di restauro e rifunzionalizzazione dei complessi architettonici di Santa Chiara (lotto 1), di San Francesco "Creatics" (lotto 2), della Biblioteca Nazionale (lotto 3) e del Centro Studi Telesio, Bruno e Campanella (lotto 4), in attuazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) "Cosenza - Centro Storico". Fonte di Finanziamento: Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) "Cosenza-Centro storico" - Piano Operativo "Cultura e Turismo" - FSC 2014/2020 (Delibera CIPE n. 10/2018), approvato con Delibera CIPESS n. 7/2021. II.1.2) codice CPV: 45454100-5. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione: la procedura e' volta alla conclusione di piu' Accordi Quadro che saranno stipulati dalla Stazione Appaltante con gli operatori aggiudicatari di ciascun Accordo Quadro (Fase 1); a tali Accordi Quadro la Stazione Appaltante potra' ricorrere per stipulare appalti specifici a seguito della riapertura del confronto competitivo tra gli Aggiudicatari parti di ciascun Accordo Quadro (Fase 2). A base di gara, per la Fase 1, sono poste, per ciascun intervento, le Relazioni Illustrative, approvate con decreto a contrarre n. 120 del 19 giugno 2023; per la Fase 2 sara' posto a base di gara il progetto esecutivo. Si rinvia al Disciplinare II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo per la procedura, e' pari ad € 8.884.698,54 oltre IVA e oneri di legge se dovuti cosi' suddiviso: Lotto 1: € 3.027.589,60; Lotto 2: € 2.836.408,94; Lotto 3: € 2.120.700,00; Lotto 4: € 900.000,00. Detti importi rappresentano, per ciascun Lotto, il Valore Massimo Stimato dei Lavori. Si rinvia al disciplinare di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', l'appalto e' suddiviso in Lotti. E' possibile presentare offerta per un solo lotto; per le ulteriori specifiche si rinvia al Disciplinare. II.2) Descrizione: II.2.1) CIG: Lotto 1: 9888622D03; Lotto 2: 98888476B2; Lotto 3: 988888453B; Lotto 4: 9888914DFA. II.2.2) CUP: Lotto 1: F85F20000470007; Lotto 2: F83D20007950008; Lotto 3: F85F21001220007; Lotto 4: F89J21003200007. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Cosenza - Codice NUTS: ITF61. II.2.4) Determina a contrarre: Determina n. 120 del 19 giugno 2023. Determina di avvio: Determina n. 132/2023. II.2.5) Subappalto: si rinvia al disciplinare. II.2.6) Durata del contratto d'appalto: Ogni Accordo Quadro, ferme le finalita' per le quali e' aggiudicato, sara' valido fino al 30 giugno 2026 a far data dalla relativa stipulazione. II.2.8) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.10) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.11) Informazioni complementari: per l'aggiudicazione degli Appalti Specifici, si procedera' con successivo invito, alla riapertura del confronto competitivo tra gli aggiudicatari degli Accordi Quadro. II.2.12) Protocolli di Legalita': si'. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lettera c), e co. 5, 60 e 145 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione degli Accordi Quadro è quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'articolo 95 del Codice dei Contratti; nell'ambito di ciascun Accordo Quadro, l'Appalto Specifico sara' aggiudicato sulla base del criterio del minor prezzo. Il contratto sara' stipulato a misura e sara' concluso in modalita' elettronica. IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 24 luglio 2023 alle ore 17:00. I termini per la presentazione delle offerte, di cui alla successiva fase competitiva della procedura, saranno indicati nella rispettiva lettera di invito. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: 25 luglio 2023 alle ore 11:00. In modalita' telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 17 luglio 2023 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi: non e' prevista visita dei luoghi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2 del D. Lgs. 50/2016. Sull'applicazione dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti di gara. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 23 giugno 2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM17558