AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
                      Bando di gara n. 21/2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs n. 50/2016 per l'affidamento  del  servizio  di  trattamento  e
recupero dei rifiuti compostabili provenienti dai centri di  raccolta
AMA S.p.A.; dai punti verdi realizzati per le  utenze  domestiche  in
alcuni municipi del Comune di Roma e dalle aree verdi del  Comune  di
Roma; dalle operazioni di rimozione rifiuti e/o  dalle  richieste  di
viaggi a pagamento, conferiti da  AMA,  per  conto  di  AMA  e/o  dal
servizio  giardini  del  Comune  di  Roma,  per  un  periodo  di   36
(trentasei) mesi, suddiviso in 4 (quattro) Lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5 Trattamento e smaltimento
rifiuti. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
del servizio di  trattamento  e  recupero  dei  rifiuti  compostabili
provenienti dai centri di raccolta AMA ., dai punti verdi  realizzati
per le utenze domestiche in alcuni municipi  del  Comune  di  Roma  e
dalle aree verdi del Comune di Roma; dalle  operazioni  di  rimozione
rifiuti e/o dalle richieste di viaggi a pagamento, conferiti da  AMA,
per conto di AMA S.p.A. e/o dal servizio giardini del Comune di Roma,
per un periodo di 36  (trentasei)  mesi,  suddiviso  in  4  (quattro)
Lotti. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in Lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di Lotti: 4. 
  Numero massimo  di  Lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di trattamento e
recupero dei rifiuti compostabili provenienti dai centri di  raccolta
AMA , dai punti verdi realizzati per le utenze domestiche  in  alcuni
municipi del Comune di Roma e dalle aree verdi del  Comune  di  Roma;
dalle operazioni di rimozione rifiuti e/o dalle richieste di viaggi a
pagamento, conferiti da AMA,  per  conto  di  AMA  e/o  dal  servizio
giardini del Comune di Roma, per un periodo di 36  (trentasei)  mesi,
suddiviso in 4 (quattro) Lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore totale, IVA esclusa: Euro 1.500.000,00. 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa, Euro 270.000,00; 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa, Euro 360.000,00; 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa, Euro 30.000,00; 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa, Euro 840.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AMA, nel corso della durata
del   contratto,   si   riserva    la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario: 
  a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) di prorogare la durata del contratto per il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) di autorizzare la facolta' per AMA di richiedere  nuovi  servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art.
63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica,  per  ciascun
Lotto,  dovra'  essere  prestata  una  garanzia   provvisoria   oltre
all'impegno a presentare  la  garanzia  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra' prestare la garanzia definitiva e la polizza assicurativa,  il
tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) possedere la titolarita' di uno o piu' impianti autorizzati  per
le attivita' di tipo R13 e/o R3 per i rifiuti oggetto dell  procedura
e per le quantita' minime riportate nel Capitolato Tecnico; 
  c) per il solo Lotto IV, possedere  l'iscrizione  all'Albo  Gestori
Ambientali, di cui l'art. 212 del D. Lgs. 152/2016, per le  attivita'
di trasporto per le categorie e le  classi  indicate  nel  Capitolato
Tecnico; 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/r.t.i./consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 31/07/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 02/08/2023 Ora: 10:00 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati                     all'indirizzo                      URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i  codici  identificativi  della  Gara  (CIG)  sono:  Lotto  1
984246965C;  Lotto  2  98424831EB;  Lotto  3  9842502199;   Lotto   4
9842531985. 
  3. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito  dell'ANAC:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/Portaledeipagamenti 
  4. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  5. AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti e nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
singolo/solo Lotto o piu' lotti; d) non  stipulare  motivatamente  il
contratto con riferimento ad un  solo  Lotto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione     e)      procedere
all'aggiudicazione di un singolo/solo Lotto o comunque non di tutti i
Lotti della Procedura di gara. 
  6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex  art.
80 di detto decreto legislativo. 
  7. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9.  Non  saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  10.  E'  ammesso  il  subappalto  secondo   le   previsioni   della
documentazione di gara e nel rispetto dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti alla Direzione  Acquisti  per  via  telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 17/07/2023. 
  12.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  13. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione
nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  14. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  15. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, nell'offerta economica, devono indicare i propri
costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  17. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  18. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  19. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  20. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 203/2023. 
  21. Il Responsabile del Procedimento e' Emanuele Lategano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 16/06/2023. 

                        Il direttore generale 
                      dott. ing. Andrea Bossola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.