FONDAZIONE MUSICA PER ROMA ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Fondazione Musica per Roma; 
  Indirizzo postale: Viale Pietro de  Coubertin,  10;  Citta':  Roma;
Codice NUTS: ITI43 Roma; 
  Codice postale: 00196; Paese: Italia; 
  Persona di contatto: Ufficio  Gare  E-mail:  ufficiogarempr@pec.it;
Tel.: +39 06802411; 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.auditorium.com 
  Indirizzo del profilo di committente: www.auditorium.com 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Fondazione Accademia  Nazionale  di  Santa
Cecilia; 
  Indirizzo postale: Via Vittoria,  6;  Citta':  Roma;  Codice  NUTS:
ITI43 Roma; 
  Codice postale: 00187; Paese: Italia; 
  E-mail: protocollo@pec.santacecilia.it 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.santacecilia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.santacecilia.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/;
www.auditorium.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione                                            ufficiale:
https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ 
  Indirizzo postale: Viale  Pietro  de  Coubertin,  10  Citta':  ROMA
Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  Tel.: +39 06802411 E-mail: ufficiogarempr@pec.it 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.auditorium.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione 
  1.5) Principali settori di attivita': Servizi ricreativi, cultura 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di Ospitalita' presso il  Complesso
Immobiliare denominato Auditorium Parco della Musica Ennio  Morricone
in Roma (di seguito per comodita' Complesso) 
  II.1.2) Codice CPV principale:  92320000  Servizi  di  gestione  di
infrastrutture artistiche 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il Servizio  di
Ospitalita' agli utenti e fruitori, a qualsiasi titolo,  delle  Aree,
delle  Sale  spettacolo  e  degli  Spazi  del  Complesso  Immobiliare
denominato Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nonche'  nei
luoghi, esterni al Complesso, ivi compreso il  Compendio  Immobiliare
denominato Casa del Jazz Villa Osio -Viale di Porta Ardeatina,  55  -
Roma (di seguito per comodita' Compendio) siti nel territorio di Roma
Capitale, dove le  Committenti  potranno  produrre  e  organizzare  i
propri eventi. 
  Si specifica che all'interno del Complesso hanno sede le  attivita'
della  Fondazione  Musica  per  Roma  e  della  Fondazione  Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, pertanto il  servizio  oggetto  di  gara,
trattandosi di appalto congiunto, e' svolto a favore di  entrambe  le
richiamate   Fondazioni   secondo   le   modalita'   dedotte    nella
documentazione di gara. 
  II.1.5)     Valore     totale     stimato:      €      3.732.389,97
(tremilionisettecentrentaduemilatrecentottantanove/97)  IVA  esclusa,
oltre € 5.200,00 (cinquemiladuecento/00) per  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITI43 - Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
Servizio di Ospitalita'. Per Servizio  di  Ospitalita'  s'intende  lo
svolgimento, l'organizzazione, la direzione ed il  coordinamento,  da
parte  dell'Impresa  appaltatrice,  di  un'attivita'   di   presidio,
accoglienza,  controllo,  custodia,  supporto   e   assistenza   agli
utenti/fruitori delle Sale Spettacolo e degli Spazi del Complesso. Si
evidenzia che l'Impresa dovra' svolgere il servizio anche nei  luoghi
esterni al Complesso, ivi compreso il Compendio, siti nel  territorio
di Roma Capitale, dove le Committenti potranno produrre e organizzare
i propri eventi. 
  I concorrenti, per la partecipazione alla gara, dovranno  attenersi
al presente Bando e ai seguenti documenti disponibili  come  indicato
al precedente punto I.3: a) Disciplinare di Gara e relativi allegati;
b) Capitolato d'oneri e relativi allegati; c) Schema di contratto; d)
Istruzioni operative per accedere alla Piattaforma; e) Protocollo  di
Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno  parte  del  Gruppo
Roma Capitale e di tutti  gli  Organismi  partecipati;  f)  Documento
Valutazione Rischi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: 
  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Organizzazione  del  servizio   /
Ponderazione: 24 
  Criterio di qualita' - Nome: Sistemi di  condivisione  informazioni
con la Stazione Appaltante / Ponderazione: 14 
  Criterio di qualita' - Nome: Formazione continuativa del  personale
/ Ponderazione: 14 
  Criterio di qualita' - Nome: Modalita' per la presa in  carico  dei
presidi e avvio dei servizi / Ponderazione: 3 
  Criterio  di  qualita'  -   Nome:   Sistemi   di   autoverifica   /
Ponderazione: 4 
  Criterio di qualita' -  Nome:  Eventuali  prestazioni  integrative/
migliorative / Ponderazione: 10 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  Qualita'  espositiva  del  progetto
tecnico / Ponderazione: 1 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6)        Valore        stimato         €         6.220.649,95
(seimilioniduecentoventimilaseicentoquarantanove/95)   IVA   esclusa,
oltre € 8.666,70  (ottomilaseicentosessantasei/70)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso comprensivo dell'opzione di  cui  al
punto II.2.11 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   Si   -
Descrizione delle  opzioni:  La  durata  dell'appalto  potra'  essere
prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo
massimo di due anni per un importo  presunto  massimo  stimato  di  €
2.488.259,98
(duemilioniquattrocentottantatottomiladuecento-cinquantanove/98)
oltre € 3.466,68 (tremilaquattrocentosessantasei/68) per oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. L'opzione potra' essere  esercitata
dalla Committente fino a sei mesi prima la  scadenza  del  contratto.
L'appalto  potra'  essere  prolungato  per  il   tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale  o
nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni 
  a) iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art.83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: 
  Il concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  b) Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi
finanziari disponibili di € 1.800.000,00  (unmilioneottocentomila/00)
IVA esclusa. 
  c) Fatturato  specifico  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto riferito agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili di € 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00) IVA
esclusa. 
  Si evidenzia che  il  limite  di  accesso  correlato  ai  requisiti
innanzi indicati e' stato fissato al  fine  di  garantire  la  tutela
dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire  alla
Fondazione di selezionare operatori economici dotati  di  un'adeguata
capacita' economico-finanziaria che siano in  grado  di  onorare  gli
impegni e far fronte agli  obblighi  scaturenti  dall'esecuzione  del
contratto, tenuto conto da  un  lato  delle  peculiari  e  specifiche
caratteristiche del servizio volto a garantire lo  svolgimento  degli
eventi  organizzati  presso  il  Complesso   Immobiliare   denominato
Auditorium Parco della Musica Ennio  Morricone  in  Roma,  progettato
dall'Arch. Renzo Piano, dall'altro che il servizio deve essere svolto
alla  presenza  di  un  numero  elevato  di   utenti/spettatori   del
richiamato Complesso. 
  La comprova del requisito  sub  b)  e'  fornita  mediante  uno  dei
seguenti documenti: 
  - per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi,
approvati alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle offerte corredati della nota integrativa; 
  -  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del  Modello
Unico o la Dichiarazione IVA; 
  - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti  dell'articolo  47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto
o organo preposto al controllo contabile della societa' ove  presente
(sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la  societa'
di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale
della   fatturazione)   del   fatturato   dichiarato   in   sede   di
partecipazione. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  L'operatore economico, che per fondati motivi non e'  in  grado  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica e finanziaria mediante idonee  referenze  bancarie  o,  ove
prevista,   idonea   copertura   assicurativa   contro    i    rischi
professionali. 
  La comprova del requisito  sub  c)  e'  fornita  mediante  uno  dei
seguenti documenti: 
  - per le societa' di capitali mediante i  bilanci,  o  estratti  di
essi,  approvati  alla  data  di  scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle offerte  corredati  della  nota  integrativa  dai
quali si evinca il fatturato specifico dichiarato; 
  -  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o
la Dichiarazione IVA dai  quali  si  evinca  il  fatturato  specifico
dichiarato; 
  - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti  dell'articolo  47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto
o organo preposto al controllo contabile della societa' ove  presente
(sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la  societa'
di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale
della fatturazione) del fatturato specifico  dichiarato  in  sede  di
partecipazione; 
  - copia delle fatture relative alla specifica attivita' da  cui  si
ricava il fatturato specifico  realizzato.  Qualora  la  fattura  non
menzioni la specifica attivita' o la causale riportata non sia chiara
il requisito puo'  essere  dimostrato  presentando  anche  copia  dei
contratti a cui le fatture si riferiscono; 
  -   certificati   rilasciati   dall'amministrazione/ente   pubblico
contraente,  con  l'indicazione  dell'oggetto,  dell'importo  e   del
periodo di  esecuzione  o  attestazioni  rilasciate  dal  committente
privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e  del  periodo
di esecuzione in originale o in copia. 
  Ove le informazioni sui fatturati non  siano  disponibili,  per  le
imprese che abbiano iniziato l'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  i
requisiti  di  fatturato  devono  essere  rapportati  al  periodo  di
attivita'. 
  L'operatore economico che, per fondati motivi, non e' in  grado  di
presentare la  documentazione  richiesta,  puo'  provare  la  propria
capacita' economica e finanziaria mediante idonee referenze  bancarie
o [ove  prevista]  idonea  copertura  assicurativa  contro  i  rischi
professionali. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: 
  d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi. 
  Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: 
  - n. 1 contratto, per un  importo  complessivo  minimo  pari  ad  €
700.000,00  (settecentomila/00)  IVA  esclusa,  avente   ad   oggetto
l'esecuzione di servizi analoghi (c.d. "servizio di punta"); 
  - un elenco di servizi analoghi di importo complessivo minimo  pari
ad € 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00); 
  Per servizio analogo  si  intende  lo  svolgimento  di  servizi  di
ospitalita' eseguiti in strutture culturali/di spettacolo o a  queste
assimilabili, caratterizzati dalla presenza di un numero  elevato  di
persone. 
  e) Possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione della qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015  nel
settore dei servizi oggetto di gara 
  La comprova dei requisiti sub d), e' fornita mediante: 
  - certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  - contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di
copia  delle  fatture  quietanzate  ovvero  dei   documenti   bancari
attestanti il pagamento delle stesse; 
  -   attestazioni   rilasciate   dal   committente   privato,    con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; 
  - contratti stipulati con privati, completi di copia delle  fatture
quietanzate ovvero dei  documenti  bancari  attestanti  il  pagamento
delle stesse. 
  La comprova del requisito sub e) e' fornita mediante un certificato
di  conformita'  rilasciato  da  un   organismo   di   certificazione
accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC  17021-1  per  lo
specifico settore  e  campo  di  applicazione/scopo  del  certificato
richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento  firmatario
degli accordi EA/MLA oppure  autorizzato  a  norma  dell'articolo  5,
paragrafo 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. 
  L'operatore economico che non ha la  possibilita'  di  ottenere  la
predetta documentazione entro il termine richiesto, per causa  a  se'
non imputabile,  puo'  presentare  altri  mezzi  di  prova  idonei  a
dimostrare che le misure di garanzia  della  qualita'  soddisfano  le
norme di garanzia richieste. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 3 agosto 2023 
  Ora locale: 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  30  agosto  2023
Ora locale: 11:30 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  Vl.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono
essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore. Le  dichiarazioni  sostitutive
rese da procuratori devono essere  corredate  anche  da  copia  della
relativa procura o da altro documento idoneo a  comprovare  i  poteri
del procuratore medesimo. I concorrenti  devono  autocertificare,  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel  presente
bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE),  reperibile  tra
l'altro             anche              all'indirizzo              web
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue. 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento  formale  dell'offerta  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art.  83  comma  9  del  D.lgs.  50/2016,  come  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  c) E' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art.
89 D.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla  Stazione
appaltante. 
  e) In caso di offerte che  conseguiranno  lo  stesso  punteggio  si
procedera' come specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) Il subappalto  e'  consentito  secondo  le  modalita'  stabilite
dall'art. 105 del D.lgs.  50/20I6  e  s.m.i.,  come  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Eventuali chiarimenti in relazione  alle  disposizioni  di  gara
potranno  essere  richiesti   esclusivamente   per   iscritto,   come
specificato nel Disciplinare di gara. 
  h) CIG: 9884468907 I concorrenti sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  nella
misura di € 165,00 come specificato nel Disciplinare di gara. 
  i) Trovera' applicazione l'art. 110 del D.lgs. 50/2016. 
  I) L'Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva  di  effettuare  in
ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti. 
  m) Non saranno ammesse offerte recanti prezzo superiore all'importo
a base d'asta indicato al punto Il.1.5 e il servizio oggetto di  gara
verra' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  n) Responsabile del procedimento e' il Dott. Daniele  Schirra  PEC:
ufficiogarempr@pec.it. 
  o) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  p) Con riferimento al punto II.2.10 del presente bando  si  precisa
che le offerte integrative e/o migliorative  sono  ammesse  nei  soli
limiti previsti dal Capitolato. 
  q)  Clausola  sociale:  al  fine  di   promuovere   la   stabilita'
occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e  ferma
restando   la   necessaria   armonizzazione   con    l'organizzazione
dell'operatore   economico   subentrante   e    con    le    esigenze
tecnico-organizzative e di manodopera previste nel  nuovo  contratto,
l'Aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad  assorbire
prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle
dipendenze dell'aggiudicatario uscente, garantendo l'applicazione dei
CCNL di settore, di cui all'articolo 51 del  decreto  legislativo  15
giugno  2015,  n.  81.  L'elenco  e  i  dati  relativi  al  personale
attualmente impiegato dal contraente  uscente  per  l'esecuzione  del
contratto sono riportati nell'allegato 4 al Disciplinare di Gara. 
  r) I documenti richiesti agli operatori  economici  ai  fini  della
dimostrazione dei  requisiti  devono  essere  trasmessi  mediante  il
Fascicolo Virtuale dell'Operatore  Economico  (FVOE)  in  conformita'
alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022. 
  s) I concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le  modalita'
stabilite dal Disciplinare di Gara il "Protocollo  di  integrita'  di
Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale  e
di tutti gli organismi partecipati", approvato con Delibera  G.C.  n.
40 del 27/02/2015 e s.m.i.. 
  t) Si specifica che i riferimenti al D.lgs. n.50/2016 si  intendono
operati al testo cosi' come integrato dalla normativa vigente. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio  -  Via  Flaminia  189,
00196 ROMA Tel.: +39 06328721. 
  Vl.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: 
  La tutela Giurisdizionale  davanti  al  Giudice  Amministrativo  e'
disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. 

      p. Fondazione Musica per Roma - L'amministratore delegato 
                           Daniele Pitteri 
 p. Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia	- Il presidente 
                         Michele dall'Ongaro 

 
TX23BFM18022
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.