Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Fondazione Musica per Roma; Indirizzo postale: Viale Pietro de Coubertin, 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43 Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; Persona di contatto: Ufficio Gare E-mail: ufficiogarempr@pec.it; Tel.: +39 06802411; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.auditorium.com Indirizzo del profilo di committente: www.auditorium.com I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Indirizzo postale: Via Vittoria, 6; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43 Roma; Codice postale: 00187; Paese: Italia; E-mail: protocollo@pec.santacecilia.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.santacecilia.it Indirizzo del profilo di committente: www.santacecilia.it I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/; www.auditorium.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: https://auditorium-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/ Indirizzo postale: Viale Pietro de Coubertin, 10 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06802411 E-mail: ufficiogarempr@pec.it Codice NUTS: ITI43 Roma Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.auditorium.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Fondazione 1.5) Principali settori di attivita': Servizi ricreativi, cultura Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di Ospitalita' presso il Complesso Immobiliare denominato Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Roma (di seguito per comodita' Complesso) II.1.2) Codice CPV principale: 92320000 Servizi di gestione di infrastrutture artistiche II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il Servizio di Ospitalita' agli utenti e fruitori, a qualsiasi titolo, delle Aree, delle Sale spettacolo e degli Spazi del Complesso Immobiliare denominato Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nonche' nei luoghi, esterni al Complesso, ivi compreso il Compendio Immobiliare denominato Casa del Jazz Villa Osio -Viale di Porta Ardeatina, 55 - Roma (di seguito per comodita' Compendio) siti nel territorio di Roma Capitale, dove le Committenti potranno produrre e organizzare i propri eventi. Si specifica che all'interno del Complesso hanno sede le attivita' della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pertanto il servizio oggetto di gara, trattandosi di appalto congiunto, e' svolto a favore di entrambe le richiamate Fondazioni secondo le modalita' dedotte nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.732.389,97 (tremilionisettecentrentaduemilatrecentottantanove/97) IVA esclusa, oltre € 5.200,00 (cinquemiladuecento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITI43 - Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il Servizio di Ospitalita'. Per Servizio di Ospitalita' s'intende lo svolgimento, l'organizzazione, la direzione ed il coordinamento, da parte dell'Impresa appaltatrice, di un'attivita' di presidio, accoglienza, controllo, custodia, supporto e assistenza agli utenti/fruitori delle Sale Spettacolo e degli Spazi del Complesso. Si evidenzia che l'Impresa dovra' svolgere il servizio anche nei luoghi esterni al Complesso, ivi compreso il Compendio, siti nel territorio di Roma Capitale, dove le Committenti potranno produrre e organizzare i propri eventi. I concorrenti, per la partecipazione alla gara, dovranno attenersi al presente Bando e ai seguenti documenti disponibili come indicato al precedente punto I.3: a) Disciplinare di Gara e relativi allegati; b) Capitolato d'oneri e relativi allegati; c) Schema di contratto; d) Istruzioni operative per accedere alla Piattaforma; e) Protocollo di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati; f) Documento Valutazione Rischi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Organizzazione del servizio / Ponderazione: 24 Criterio di qualita' - Nome: Sistemi di condivisione informazioni con la Stazione Appaltante / Ponderazione: 14 Criterio di qualita' - Nome: Formazione continuativa del personale / Ponderazione: 14 Criterio di qualita' - Nome: Modalita' per la presa in carico dei presidi e avvio dei servizi / Ponderazione: 3 Criterio di qualita' - Nome: Sistemi di autoverifica / Ponderazione: 4 Criterio di qualita' - Nome: Eventuali prestazioni integrative/ migliorative / Ponderazione: 10 Criterio di qualita' - Nome: Qualita' espositiva del progetto tecnico / Ponderazione: 1 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato € 6.220.649,95 (seimilioniduecentoventimilaseicentoquarantanove/95) IVA esclusa, oltre € 8.666,70 (ottomilaseicentosessantasei/70) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.11 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto potra' essere prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo massimo di due anni per un importo presunto massimo stimato di € 2.488.259,98 (duemilioniquattrocentottantatottomiladuecento-cinquantanove/98) oltre € 3.466,68 (tremilaquattrocentosessantasei/68) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'opzione potra' essere esercitata dalla Committente fino a sei mesi prima la scadenza del contratto. L'appalto potra' essere prolungato per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'Amministrazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art.83, co. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: b) Fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili di € 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) IVA esclusa. c) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili di € 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00) IVA esclusa. Si evidenzia che il limite di accesso correlato ai requisiti innanzi indicati e' stato fissato al fine di garantire la tutela dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire alla Fondazione di selezionare operatori economici dotati di un'adeguata capacita' economico-finanziaria che siano in grado di onorare gli impegni e far fronte agli obblighi scaturenti dall'esecuzione del contratto, tenuto conto da un lato delle peculiari e specifiche caratteristiche del servizio volto a garantire lo svolgimento degli eventi organizzati presso il Complesso Immobiliare denominato Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Roma, progettato dall'Arch. Renzo Piano, dall'altro che il servizio deve essere svolto alla presenza di un numero elevato di utenti/spettatori del richiamato Complesso. La comprova del requisito sub b) e' fornita mediante uno dei seguenti documenti: - per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. L'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante idonee referenze bancarie o, ove prevista, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali. La comprova del requisito sub c) e' fornita mediante uno dei seguenti documenti: - per le societa' di capitali mediante i bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa dai quali si evinca il fatturato specifico dichiarato; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione IVA dai quali si evinca il fatturato specifico dichiarato; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; - copia delle fatture relative alla specifica attivita' da cui si ricava il fatturato specifico realizzato. Qualora la fattura non menzioni la specifica attivita' o la causale riportata non sia chiara il requisito puo' essere dimostrato presentando anche copia dei contratti a cui le fatture si riferiscono; - certificati rilasciati dall'amministrazione/ente pubblico contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione o attestazioni rilasciate dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione in originale o in copia. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. L'operatore economico che, per fondati motivi, non e' in grado di presentare la documentazione richiesta, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante idonee referenze bancarie o [ove prevista] idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione delle condizioni: d) Esecuzione negli ultimi tre anni dei seguenti servizi analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: - n. 1 contratto, per un importo complessivo minimo pari ad € 700.000,00 (settecentomila/00) IVA esclusa, avente ad oggetto l'esecuzione di servizi analoghi (c.d. "servizio di punta"); - un elenco di servizi analoghi di importo complessivo minimo pari ad € 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila/00); Per servizio analogo si intende lo svolgimento di servizi di ospitalita' eseguiti in strutture culturali/di spettacolo o a queste assimilabili, caratterizzati dalla presenza di un numero elevato di persone. e) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore dei servizi oggetto di gara La comprova dei requisiti sub d), e' fornita mediante: - certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; - contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse; - attestazioni rilasciate dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; - contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse. La comprova del requisito sub e) e' fornita mediante un certificato di conformita' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'articolo 5, paragrafo 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. L'operatore economico che non ha la possibilita' di ottenere la predetta documentazione entro il termine richiesto, per causa a se' non imputabile, puo' presentare altri mezzi di prova idonei a dimostrare che le misure di garanzia della qualita' soddisfano le norme di garanzia richieste. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 3 agosto 2023 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 agosto 2023 Ora locale: 11:30 Sezione VI): Altre Informazioni Vl.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Le dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate anche da copia della relativa procura o da altro documento idoneo a comprovare i poteri del procuratore medesimo. I concorrenti devono autocertificare, ai sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE), reperibile tra l'altro anche all'indirizzo web http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara. c) E' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 89 D.lgs. 50/2016, come specificato nel Disciplinare di gara. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione appaltante. e) In caso di offerte che conseguiranno lo stesso punteggio si procedera' come specificato nel Disciplinare di gara. f) Il subappalto e' consentito secondo le modalita' stabilite dall'art. 105 del D.lgs. 50/20I6 e s.m.i., come specificato nel Disciplinare di gara. g) Eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni di gara potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, come specificato nel Disciplinare di gara. h) CIG: 9884468907 I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione nella misura di € 165,00 come specificato nel Disciplinare di gara. i) Trovera' applicazione l'art. 110 del D.lgs. 50/2016. I) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti. m) Non saranno ammesse offerte recanti prezzo superiore all'importo a base d'asta indicato al punto Il.1.5 e il servizio oggetto di gara verra' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. n) Responsabile del procedimento e' il Dott. Daniele Schirra PEC: ufficiogarempr@pec.it. o) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. p) Con riferimento al punto II.2.10 del presente bando si precisa che le offerte integrative e/o migliorative sono ammesse nei soli limiti previsti dal Capitolato. q) Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'Aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. L'elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l'esecuzione del contratto sono riportati nell'allegato 4 al Disciplinare di Gara. r) I documenti richiesti agli operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) in conformita' alla delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022. s) I concorrenti dovranno impegnarsi ad osservare con le modalita' stabilite dal Disciplinare di Gara il "Protocollo di integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del gruppo Roma Capitale e di tutti gli organismi partecipati", approvato con Delibera G.C. n. 40 del 27/02/2015 e s.m.i.. t) Si specifica che i riferimenti al D.lgs. n.50/2016 si intendono operati al testo cosi' come integrato dalla normativa vigente. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia 189, 00196 ROMA Tel.: +39 06328721. Vl.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: La tutela Giurisdizionale davanti al Giudice Amministrativo e' disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. p. Fondazione Musica per Roma - L'amministratore delegato Daniele Pitteri p. Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Il presidente Michele dall'Ongaro TX23BFM18022