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Bando di gara CIG 9834511F33 CUP F94E21003510001 - F91E22000200001 - F95F22000190001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: arch. Ilaria Verdoliva, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per le Gallerie Estensi ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. RP dell'ente aderente: arch. Silvia Gaiba. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta per l'affidamento dei lavori relativi al "PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO EDILIZIO: PALAZZO DEI MUSEI - EX OSPEDALE ESTENSE IN MODENA - 2° STRALCIO ESECUTIVO LOTTO FUNZIONALE DELLE GALLERIE ESTENSI - GALLERIA ESTENSE E BIBLIOTECA ESTENSE". Fonti di finanziamento: Piano Strategico Grandi progetti culturali - DM 337 /2021; Programmazione Legge 190 /2014 art.1 c. 9 e 10 triennio 2022 - 2024 - DM 289 del 18.07.2022; PNRR M1C3 - Investimento 1.2: "rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un piu' ampio accesso e partecipazione alla cultura". Decreto SG 1155 01.12.2022 - Reg. C.d.C. N° 326 del 08.02.2023. II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II. 1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori. Gli appalti necessari alla realizzazione degli interventi rientranti nell'ambito della Missione 1, Componente 3 - Investimento 1.2 sono finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241, con un'attuazione prevista per il periodo 2021-2026. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto esecutivo validato con verbale prot. n. 0001085-A del 20.03.2023 e successiva dichiarazione del RP dell'Ente Aderente del 16 maggio 2023 circa l'aggiornamento prezzi, ed approvato dall'Ente Aderente con Determina n. 0002120-I del 14.06.2023 II.1.5) Valore totale stimato: importo a base d'asta pari ad € 3.942.756,10 di cui € 81.631,12 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso, IVA esclusa. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui al disciplinare e alla determina a contrarre. 2) Descrizione. II.2.1) CIG: 9834511F33; II.2.2) CUP: F94E21003510001 - F91E22000200001 - F95F22000190001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Modena (MO). Codice NUTS: ITH54. II.2.4) Determina a contrarre: n. 0002121-P del 14.06.2023 - Determina di avvio: n. 133/2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 330 giorni naturali e consecutivi. Si rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si', finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60, e 145 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex artt. 36, co. 9 bis, e 95, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 24.07.2023. Ora locale: 11:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 24.07.2023. Ora locale: 12:00. Luogo: in modalita' telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 17.07.2023 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai fini della presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni e con le modalita' indicati nel Disciplinare, esclusivamente previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica, entro il termine indicato nel disciplinare stesso. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 23.06.2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM18049