INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
CIG   9834511F33   CUP   F94E21003510001    -    F91E22000200001    -
                           F95F22000190001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187  -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Ilaria   Verdoliva,   PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per le Gallerie Estensi ex artt. 37 e  38,
co. 1, del D.Lgs. 50/2016. RP dell'ente aderente: arch. Silvia Gaiba.
I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi  (compresi  il
presente  bando  e  il  disciplinare,  che   ne   costituisce   parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta per l'affidamento dei lavori  relativi  al  "PROGETTO  DI
RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO  EDILIZIO:  PALAZZO  DEI  MUSEI  -  EX
OSPEDALE ESTENSE IN MODENA - 2° STRALCIO ESECUTIVO  LOTTO  FUNZIONALE
DELLE GALLERIE ESTENSI -  GALLERIA  ESTENSE  E  BIBLIOTECA  ESTENSE".
Fonti di finanziamento: Piano Strategico Grandi progetti culturali  -
DM 337 /2021; Programmazione Legge 190 /2014 art.1 c. 9 e 10 triennio
2022 - 2024 - DM 289 del 18.07.2022; PNRR M1C3  -  Investimento  1.2:
"rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e
archivi per consentire un piu' ampio accesso  e  partecipazione  alla
cultura". Decreto SG  1155  01.12.2022  -  Reg.  C.d.C.  N°  326  del
08.02.2023. II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II. 1.3) Tipo di appalto:
appalto di lavori. Gli appalti  necessari  alla  realizzazione  degli
interventi rientranti nell'ambito della Missione 1,  Componente  3  -
Investimento 1.2 sono finanziati a valere sulle risorse previste  dal
PNRR  di  cui  ai  Regolamenti  (UE)   2021/240   e   2021/241,   con
un'attuazione  prevista  per  il  periodo  2021-2026.  II.1.4)  Breve
descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto  esecutivo  validato
con  verbale  prot.  n.  0001085-A  del   20.03.2023   e   successiva
dichiarazione del RP dell'Ente Aderente  del  16  maggio  2023  circa
l'aggiornamento prezzi, ed approvato dall'Ente Aderente con Determina
n. 0002120-I del 14.06.2023 II.1.5) Valore totale stimato: importo  a
base d'asta pari ad € 3.942.756,10 di cui € 81.631,12 per oneri della
sicurezza da  PSC  non  soggetti  a  ribasso,  IVA  esclusa.  II.1.5)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti, per le ragioni di cui  al  disciplinare  e  alla  determina  a
contrarre. 2) Descrizione.  II.2.1)  CIG:  9834511F33;  II.2.2)  CUP:
F94E21003510001 - F91E22000200001 - F95F22000190001; II.2.3) Luogo di
esecuzione: Modena (MO). Codice  NUTS:  ITH54.  II.2.4)  Determina  a
contrarre: n. 0002121-P del  14.06.2023  -  Determina  di  avvio:  n.
133/2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 330 giorni naturali e consecutivi. Si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si',  finanziato
dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60, e
145 e ss. del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita  con  sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex artt. 36, co. 9 bis, e 95, co. 2, del D.Lgs.  50/2016.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  Data:  24.07.2023.  Ora  locale:  11:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  24.07.2023.  Ora
locale:  12:00.  Luogo:  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma stessa senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   17.07.2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli  obblighi
specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di  non  arrecare
un  danno  significativo  agli  obiettivi  ambientali  cd.   "Do   No
Significant  Harm"  (DNSH);  rispetto   dei   principi   sulle   pari
opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del
conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di  gara.
Sopralluoghi: E' previsto il sopralluogo obbligatorio. Ai fini  della
presentazione dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere effettuati
nei  giorni  e  con   le   modalita'   indicati   nel   Disciplinare,
esclusivamente  previo  appuntamento  da  richiedere,   mediante   la
Piattaforma Telematica, entro il termine  indicato  nel  disciplinare
stesso. E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co.  2,
del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs. n.  50/2016.  VI.4)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 23.06.2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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