BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo: BANCA D'ITALIA. Indirizzo postale:  Via  Nazionale  n.  91
Citta':  Roma  Codice  NUTS:  ITI43  Codice  postale:  00184  E-mail:
APP.AppaltiGenerali@bancaditalia.it.  Indirizzo   principale:   (URL)
https://www.bancaditalia.it. Indirizzo del  profilo  del  committente
(URL):         Portale         delle         gare         telematiche
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso l'indirizzo del profilo del committente sopraindicato.
Le offerte vanno inviate in versione  elettronica  all'indirizzo  del
profilo del committente sopraindicato. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: Servizi  di
formazione sulla scrittura professionale  (CIG  9858241DD1).  II.1.2)
Codice CPV principale: 80511000. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione: cfr. punto  II.2.4.  II.1.5)  Valore,  IVA
esclusa: 330.000,00 euro. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
l'accordo quadro ha per oggetto i servizi formazione sulla  scrittura
professionale per il personale della  Banca  d'Italia  e  dell'IVASS.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 330.000,00 euro. II.2.7) Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2.11)  Opzioni:  si.  L'accordo
quadro ha durata di tre anni con  possibilita'  di  proroga  per  una
durata massima di dodici mesi. II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Determina a contrarre n. 1080608
del 19/6/2023. Il RUP e' Francesca Monaco del Servizio Sviluppo delle
professionalita' della Banca d'Italia. Il contratto non conterra'  la
clausola di cui all'art. 209 del D. Lgs.  n.  50/2016.  La  Banca  si
riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del D. Lgs.  n.  50
del  2016.  Ai  concorrenti  e'  chiesto  di  produrre  una  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016.  I  criteri
di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: i  criteri
di selezione sono indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:  si;  accordo
quadro con un unico  operatore.  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'.  IV.2.2).  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 4/8/2023,  ore  15:00:00.  Superato  detto
termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e presentazione  delle  offerte,  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerta
deve essere valida per  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 21/8/2023, ore 10:00, tramite collegamento da  remoto.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo  avviso  e'  prevista
per  il  2026.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronico: sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  e  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    Informazioni
complementari:  ai  sensi  della  Delibera  ANAC  n.  464/2022,   gli
operatori economici devono acquisire il PASSOE sul Portale  dell'ANAC
("Servizi ad accesso riservato - FVOE"), seguendo le  istruzioni  ivi
contenute.  Alla  procedura  di  affidamento  verra'   applicato   il
meccanismo dell'"inversione procedimentale", ai sensi  del  combinato
disposto degli artt. 1, comma 3, della Legge n. 55/2019 e 133,  comma
8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione
dei ricorsi: per i termini di presentazione dei ricorsi si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   Codice   del   processo
amministrativo, D. Lgs. n. 104/2010. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 19/6/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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