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Bando di gara telematica - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013. Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/. I.2) Appalto congiunto: NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei Servizi di Pulizia e Servizi Accessori per le Aree interne ed esterne afferenti all'aeroporto "Mario Mameli". II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 Servizi di pulizia II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia degli spazi aeroportuali, presso l'Aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari, costituito dai servizi ordinari (pulizie di base e radicali, compresa la gestione dei rifiuti derivanti dai servizi di pulizia, interventi programmati di derattizzazione e disinfestazione zoologica e ambientale) e servizi accessori comprendenti ad esempio il presidio presso alcune aree critiche. II.1.5) Valore totale stimato: Il servizio sara' affidato per il periodo che va dal 01.10.2023 al 30.09.2026 oltre eventuale proroga tecnica, della durata massima di 6 (sei) mesi, nelle more della definizione della nuova procedura di gara, con corrispettivi annui a base d'asta di € 1.830.742,11 di cui € 18.600,61 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei Servizi di Pulizia e Servizi Accessori per le Aree interne ed esterne afferenti all'aeroporto "Mario Mameli". II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F (Sogaer). Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia degli spazi aeroportuali, presso l'Aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari, costituito dai servizi ordinari (pulizie di base e radicali, compresa la gestione dei rifiuti derivanti dai servizi di pulizia, interventi programmati di derattizzazione e disinfestazione zoologica e ambientale) e servizi accessori comprendenti, ad esempio, il presidio presso alcune aree critiche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 come impresa di pulizie con appartenenza almeno alla fascia di classificazione del volume d'affari lettera f o superiore. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria fatturato globale negli ultimi 3 esercizi complessivamente non inferiore a € 4.800.000,00 nel triennio IVA esclusa (si precisa che tale requisito di capacita' economico e finanziaria e' richiesto essendo interesse della SOGAER, in ragione della particolarita' del servizio, di ammettere alla gara ditte effettivamente operative e dotate di effettiva capacita' economica e finanziaria). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Regolare esecuzione nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando, di un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto e pertanto di un servizio di pulizie (servizio di punta) di aree interne ed esterne di grandi strutture aperte al pubblico h. 24, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo porti, aeroporti, grandi stazioni ferroviarie e grandi centri commerciali, verso un unico committente, sia pubblico che privato, di importo pari o superiore a € 1.500.000,00, IVA esclusa. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Il contratto d'appalto e' limitato a lavoratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate: no L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all'art. 1.13 del Disciplinare. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da Capitolato tecnico III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/07/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1, in modalita' telematica. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I concorrenti, attraverso la piattaforma telematica, potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Tutte le sedute pubbliche saranno gestite in modalita' telematica, con esclusione della presenza in sede. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali ai sensi DL 16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020, n. 120. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica attraverso il portale https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare; I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione; La Committente si riserva altresi' la facolta' di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni di necessita' o di pubblico interesse, tra cui l'interruzione o l'indisponibilita' di finanziamenti; Il contratto sara' stipulato a corpo e misura; Alla presente procedura e' attribuito il seguente codice CIG: 98992038BC. L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' il concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato dal Disciplinare; In attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Federico Miscali; Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito istituzionale della stazione appaltante all'indirizzo https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari - 09124, Italia. Tel.: +39 070679751. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.06.2023 L'amministratore delegato dott. ing. Marino Piga TX23BFM18154