SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  e
punti di contatto: 
  So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas,  via
dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia. Tel.:  +39  070211211.
E-mail: sogaer.spa@legalmail.it  Fax:  +39  070241013.  Codice  NUTS:
ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
Servizi di Pulizia e Servizi Accessori per le Aree interne ed esterne
afferenti all'aeroporto "Mario Mameli". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 Servizi di pulizia 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di pulizia degli spazi aeroportuali, presso  l'Aeroporto
"Mario Mameli" di Cagliari, costituito dai servizi ordinari  (pulizie
di base e radicali, compresa la gestione dei  rifiuti  derivanti  dai
servizi di  pulizia,  interventi  programmati  di  derattizzazione  e
disinfestazione  zoologica  e   ambientale)   e   servizi   accessori
comprendenti ad esempio il presidio presso alcune aree critiche. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il servizio sara'  affidato  per  il
periodo che va dal 01.10.2023 al 30.09.2026 oltre  eventuale  proroga
tecnica, della durata massima di  6  (sei)  mesi,  nelle  more  della
definizione della nuova procedura di gara, con corrispettivi annui  a
base d'asta di € 1.830.742,11 di cui  €  18.600,61  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
Servizi di Pulizia e Servizi Accessori per le Aree interne ed esterne
afferenti all'aeroporto "Mario Mameli". 
  II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG2F  (Sogaer).  Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia
degli  spazi  aeroportuali,  presso  l'Aeroporto  "Mario  Mameli"  di
Cagliari,  costituito  dai  servizi  ordinari  (pulizie  di  base   e
radicali, compresa la gestione dei rifiuti derivanti dai  servizi  di
pulizia, interventi programmati di derattizzazione e  disinfestazione
zoologica e ambientale) e servizi accessori comprendenti, ad esempio,
il presidio presso alcune aree critiche. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  individuata  sulla  base  dei   criteri   indicati   nel
Disciplinare. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Iscrizione al Registro delle Imprese  o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del  D.M.  7  luglio  1997,  n.  274  come  impresa  di  pulizie  con
appartenenza  almeno  alla  fascia  di  classificazione  del   volume
d'affari lettera f o superiore. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  fatturato globale negli  ultimi  3  esercizi  complessivamente  non
inferiore a € 4.800.000,00 nel triennio IVA esclusa (si  precisa  che
tale requisito di capacita'  economico  e  finanziaria  e'  richiesto
essendo interesse della SOGAER, in ragione della  particolarita'  del
servizio, di ammettere alla gara  ditte  effettivamente  operative  e
dotate di effettiva capacita' economica e finanziaria). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Regolare esecuzione nell'ultimo triennio precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando, di un  servizio  analogo  a  quello  oggetto
dell'appalto e pertanto di un servizio di pulizie (servizio di punta)
di aree interne ed esterne di grandi strutture aperte al pubblico  h.
24, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo porti,  aeroporti,
grandi stazioni ferroviarie e grandi  centri  commerciali,  verso  un
unico committente, sia  pubblico  che  privato,  di  importo  pari  o
superiore a € 1.500.000,00, IVA esclusa. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Il  contratto  d'appalto  e'  limitato  a  lavoratori  protetti   e
operatori economici il cui obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no 
  L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi di lavoro protetti: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all'art. 1.13 del
Disciplinare. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come  da
Capitolato tecnico 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si' 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 27/07/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/07/2023 Ora locale: 09:00  Luogo:  Uffici  della  Stazione
Appaltante. Come da punto I.1, in modalita' telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  I  concorrenti,  attraverso  la  piattaforma   telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Tutte le sedute pubbliche saranno gestite  in  modalita'  telematica,
con esclusione della presenza in sede. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali  ai  sensi
DL 16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020, n. 120. La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare;  I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e   conveniente
dall'Amministrazione; La Committente si riserva altresi' la  facolta'
di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni  di
necessita'  o  di  pubblico  interesse,  tra  cui  l'interruzione   o
l'indisponibilita' di finanziamenti; Il contratto sara'  stipulato  a
corpo e misura; Alla presente procedura  e'  attribuito  il  seguente
codice CIG: 98992038BC. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di
interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,
di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in  tale  eventualita'
il concorrente non potra'  richiedere  alcun  ristoro  e  indennizzo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad  avanzare
qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti  della
So.G.Aer. per  tale  ragione.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la  definizione
di qualsiasi controversia derivante dal contratto  l'Ente  Appaltante
non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato  di  cui  all'art.
209 del Codice. L'Ente Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si
riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini  della
tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,  si  veda  quanto
indicato dal Disciplinare; In attuazione dell'art. 5 del Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n.
20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra'  rimborsare  alla  Stazione
Appaltante   le   spese   di   pubblicazione    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione;   Sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'ing. Federico Miscali; Il presente bando  integrale
di    gara    verra'    pubblicato    sulla    GURI,     sul     sito
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.06.2023 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Marino Piga 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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