POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  POSTE  ITALIANE  S.P.A.   -
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia,  n.
90. Roma.  Codice  NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.  Responsabile  del
Procedimento per la fase di affidamento: Carmela  Lorenzini.  E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it  Tel.:  +39  02266002636  Fax:  +39
02266002228 Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo
di  committente:  http://www.posteprocurement.it  I.3)  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Appalto ai sensi D. Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di  handling
di  prodotti  postali   e   non,   da   svolgersi   negli   Aeroporti
internazionali di Malpensa e Linate  II.1.2)  Codice  CPV  principale
63110000 Servizi di movimentazione e  magazzinaggio  II.1.3)  Servizi
II.1.4) Servizio di handling aeroportuale di  posta  (corrispondenza,
pacchi e corriere espresso) e di prodotto non postale, in partenza  e
in arrivo da  svolgersi  negli  Aeroporti  internazionali  di  Milano
Malpensa e  Milano  Linate.  Le  caratteristiche  del  servizio  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi allegati. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto
e' pari a € 7.411.482,97, di cui € 1.200,00 oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 7 411
482.97 EUR II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2  II.2.1)
Appalto ai sensi D. Lgs n° 50/2016 - Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per il servizio di handling di prodotti postali e non,  da
svolgersi nell'Aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Lotto n.:
1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione
e magazzinaggio  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITC4.  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa II.2.4) Servizio di handling
aeroportuale di prodotto postale (corrispondenza, pacchi  e  corriere
espresso) e  non  postale  in  partenza  e  in  arrivo  da  svolgersi
nell'Aeroporto internazionale di Milano  Malpensa  -  Lotto  1.  CIG:
9882424246. Il valore complessivo stimato  del  lotto  e'  pari  a  €
6.435.587,45, di cui € 600,00 oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato, IVA esclusa: 6 435 587.45 EUR II.2.7) Durata in mesi:
36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.1) Appalto ai sensi D. Lgs n°  50/2016  -  Procedura
aperta  in  modalita'  telematica  per  il   servizio   di   handling
aeroportuale  di  prodotti  postali,  da  svolgersi  nell'  Aeroporto
internazionale di Milano Linate.  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 63110000  Servizi  di  movimentazione  e  magazzinaggio
II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di
Milano Linate II.2.4) Servizio di handling aeroportuale  di  prodotto
postale (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) in partenza e in
arrivo da svolgersi nell'Aeroporto internazionale di Milano Linate  -
Lotto 2. CIG 9882429665. Il valore complessivo stimato del  lotto  e'
pari a € 975.895,52, di  cui  €  600,00  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso II.2.5) Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:  975  895.52  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente; 
  b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80
D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto;
III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c)  Per
la partecipazione: 
  Al Lotto I - Fatturato specifico relativo ad attivita' di  handling
aeroportuale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di   bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione  istanza/offerta,
non     inferiore     complessivamente     a      €      1.286.997,49
(unmilioneduecentoottantaseimilanovecentonovantasette/49); 
  Al Lotto II - Fatturato specifico relativo ad attivita' di handling
aeroportuale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di   bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione  istanza/offerta,
non     inferiore      complessivamente      a      €      195.059,10
(centonovantacinquemilacinquantanove/10). In caso  di  partecipazione
ad entrambi i lotti il volume del fatturato richiesto  dovra'  essere
la somma dei fatturati relativi ai lotti a cui si partecipa  III.1.3)
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  d)  Elenco  dei
principali servizi di handling che concorrono a formare il  fatturato
di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza);  e)   Disponibilita',   al   momento   di   presentazione
dell'istanza/offerta, nell'ambito dell'Aeroporto di Milano  Malpensa,
di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato  stradale
e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata  non  inferiore  a
mq. 3.000, e di un Magazzino Doganale di Temporanea  Custodia  (anche
di tipo pubblico) come da  CSO.  f)  Disponibilita',  al  momento  di
presentazione  dell'istanza/offerta,  nell'ambito  dell'Aeroporto  di
Milano Linate, di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso
lato stradale e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata  non
inferiore a mq. 1.000  e  di  un  Magazzino  Doganale  di  Temporanea
Custodia (anche di tipo pubblico), come da CSO;  g)  Possesso  di  un
Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2015),
(allegare  copia  della  certificazione  valida  alla   scadenza   di
presentazione  istanza  di  ammissione/offerte);   h)   Possesso   di
certificato di idoneita' rilasciato dall'ENAC ad effettuare i servizi
di assistenza a terra - per il punto 4 dell'allegato  A  al  D.  Lgs.
18/1999 - presso gli aeroporti di Milano Malpensa  e  Milano  Linate,
come  da  CSO,  (allegare  copia  della  certificazione  valida  alla
scadenza  di  presentazione  istanza   di   ammissione/offerte);   i)
Garantire  l'handling  e  personale  certificato   all'handling   dei
"dangerous goods" secondo quanto previsto dalla regolamentazione IATA
DGR , e garantire l'handling e personale  formato  sotto  il  profilo
della Sicurezza del Trasporto  Aereo,  sia  lato  "Safety"  che  lato
"Security" in vigore come da CSO III.1.4) Elenco e breve  descrizione
delle norme e dei criteri: Come da  CSO  parte  I  III.1.6)  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Ammessi RTI ex art.  45  del
D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o  piu'
imprese in grado di soddisfare singolarmente  requisiti  economici  e
tecnici pena esclusione RTI cosi'  composto,  ad  eccezione  societa'
soggette a  comune  consolidamento  rispettivi  bilanci  ex  D.  Lgs.
127/1991   e   direttiva   83/349/CEE;   2)   impresa    partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/consorzio  ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/consorzi  ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura  dell'impresa  e  del  RTI/consorzio  ordinario  al   quale
l'impresa partecipa; i consorzi ex art. 45, co. 2, lett. b) e c)  del
D. Lgs. 50/2016 devono indicare  in  domanda  di  partecipazione  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 
  3) impresa che partecipi a RTI o consorzi con diversa  composizione
per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi  diversamente
composti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  26/07/2023  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  31/07/2023  Ora  locale:
10:00. Luogo: Seduta riservata da remoto come meglio  dettagliato  al
paragrafo 9 del CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 50/2016,  gara  con  supporto  di
strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere  l'abilitazione  al
portale  www.posteprocurement.it.  La  dotazione  tecnica  minima  e'
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst 
  La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Due  Lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.  Non  saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36  mesi
dalla  data  di  stipula  dell'Accordo  Quadro.  I  chiarimenti  sono
richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata,  con  le
modalita' del CSO Parte  I.  Le  risposte  sono  inviate  alla  email
comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana  sara'
accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  In  caso  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti  ex   art.   89   D.Lgs.50/2016,   l'Impresa   partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art. 89, come specificato nelle modalita' di partecipazione. In  caso
di partecipazione  di  RTI,  ogni  componente  deve  attestare  nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1) e lettere h) e i) punto III.1.3). Requisiti lettere  e)  e/o
f) e g) devono essere posseduti almeno da  un  componente  l'RTI.  In
caso Consorzi almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere
requisiti lettere e) e/o f) e g). Il requisito di cui alla lettera d)
punto III.1.3 puo' essere dimostrato  dalla  documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo
105 D. Lgs. 50/2016.  Fermo  restando  l'articolo  32  co.7  D.  Lgs.
50/2016, Poste puo' richiedere  prova  (es.  referral,  white  paper,
contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)  dei  requisiti  dichiarati   e
l'Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito  negativo
comportera' l'esclusione dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di
avvenuta aggiudicazione si  revochera'  l'aggiudicazione  stessa.  In
tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva  di  aggiudicare  la  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste
ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero in caso di due sole offerte valide  ferma  restando  in
entrambi i casi l'applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 D. Lgs 50/16. Poste si riserva
avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs 50/16. Aggiudicatari ex art  216
co11 D. Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro
60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 7.000 oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1)
Tribunale  Amministrativo  Regionale   Competente   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 21/06/2023. 

                      Il responsabile CA/ACQ/AL 
                              Anna Onza 

 
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