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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) POSTE ITALIANE S.P.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia, n. 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Carmela Lorenzini. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 02266002636 Fax: +39 02266002228 Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Appalto ai sensi D. Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di handling di prodotti postali e non, da svolgersi negli Aeroporti internazionali di Malpensa e Linate II.1.2) Codice CPV principale 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.1.3) Servizi II.1.4) Servizio di handling aeroportuale di posta (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) e di prodotto non postale, in partenza e in arrivo da svolgersi negli Aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Milano Linate. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto e' pari a € 7.411.482,97, di cui € 1.200,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 7 411 482.97 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2.1) Appalto ai sensi D. Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di handling di prodotti postali e non, da svolgersi nell'Aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Codice NUTS: ITC4. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa II.2.4) Servizio di handling aeroportuale di prodotto postale (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) e non postale in partenza e in arrivo da svolgersi nell'Aeroporto internazionale di Milano Malpensa - Lotto 1. CIG: 9882424246. Il valore complessivo stimato del lotto e' pari a € 6.435.587,45, di cui € 600,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 6 435 587.45 EUR II.2.7) Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Appalto ai sensi D. Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di handling aeroportuale di prodotti postali, da svolgersi nell' Aeroporto internazionale di Milano Linate. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio II.2.3) Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Linate II.2.4) Servizio di handling aeroportuale di prodotto postale (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) in partenza e in arrivo da svolgersi nell'Aeroporto internazionale di Milano Linate - Lotto 2. CIG 9882429665. Il valore complessivo stimato del lotto e' pari a € 975.895,52, di cui € 600,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 975 895.52 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione: Al Lotto I - Fatturato specifico relativo ad attivita' di handling aeroportuale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 1.286.997,49 (unmilioneduecentoottantaseimilanovecentonovantasette/49); Al Lotto II - Fatturato specifico relativo ad attivita' di handling aeroportuale realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 195.059,10 (centonovantacinquemilacinquantanove/10). In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il volume del fatturato richiesto dovra' essere la somma dei fatturati relativi ai lotti a cui si partecipa III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Elenco dei principali servizi di handling che concorrono a formare il fatturato di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); e) Disponibilita', al momento di presentazione dell'istanza/offerta, nell'ambito dell'Aeroporto di Milano Malpensa, di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato stradale e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata non inferiore a mq. 3.000, e di un Magazzino Doganale di Temporanea Custodia (anche di tipo pubblico) come da CSO. f) Disponibilita', al momento di presentazione dell'istanza/offerta, nell'ambito dell'Aeroporto di Milano Linate, di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato stradale e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata non inferiore a mq. 1.000 e di un Magazzino Doganale di Temporanea Custodia (anche di tipo pubblico), come da CSO; g) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2015), (allegare copia della certificazione valida alla scadenza di presentazione istanza di ammissione/offerte); h) Possesso di certificato di idoneita' rilasciato dall'ENAC ad effettuare i servizi di assistenza a terra - per il punto 4 dell'allegato A al D. Lgs. 18/1999 - presso gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, come da CSO, (allegare copia della certificazione valida alla scadenza di presentazione istanza di ammissione/offerte); i) Garantire l'handling e personale certificato all'handling dei "dangerous goods" secondo quanto previsto dalla regolamentazione IATA DGR , e garantire l'handling e personale formato sotto il profilo della Sicurezza del Trasporto Aereo, sia lato "Safety" che lato "Security" in vigore come da CSO III.1.4) Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Ammessi RTI ex art. 45 del D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, ad eccezione societa' soggette a comune consolidamento rispettivi bilanci ex D. Lgs. 127/1991 e direttiva 83/349/CEE; 2) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'impresa e del RTI/consorzio ordinario al quale l'impresa partecipa; i consorzi ex art. 45, co. 2, lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016 devono indicare in domanda di partecipazione per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3) impresa che partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 26/07/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 31/07/2023 Ora locale: 10:00. Luogo: Seduta riservata da remoto come meglio dettagliato al paragrafo 9 del CSO Parte I - Modalita' di partecipazione SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Due Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono inviate alla email comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89, come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1) e lettere h) e i) punto III.1.3). Requisiti lettere e) e/o f) e g) devono essere posseduti almeno da un componente l'RTI. In caso Consorzi almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti lettere e) e/o f) e g). Il requisito di cui alla lettera d) punto III.1.3 puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D. Lgs. 50/2016. Fermo restando l'articolo 32 co.7 D. Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero in caso di due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi l'applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D. Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs 50/16. Aggiudicatari ex art 216 co11 D. Lgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in circa € 7.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale Competente VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/06/2023. Il responsabile CA/ACQ/AL Anna Onza TX23BFM18159