Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara n. 77/2023 - Lotto 1 CIG 99015823F4 - Lotto 2 CIG 990164364A - Lotto 3 CIG 9901694062 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 - Roma - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-4519 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet: Indirizzo principale: http://www.atac.roma.it - Indirizzo del profilo di committente: https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto, sul sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate tramite il Portale Appalti ATAC all'indirizzo https://atac.maggiolicloud.it, secondo le modalita' tassativamente previste ai paragrafi 1- 12- 14 - 16 del disciplinare di gara. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filo-bus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dell'appalto di fornitura e servizio di full service di n. 396 Autobus Full Electric da 3 porte da 12 metri e n. 15 Autobus Full Electric 3 porte da 18 metri, in n. 3 lotti: - LOTTO 1 - CIG 99015823F4 - CUP I80J21000090001 - Impianti di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza per un totale di n. 202 autobus da 12 metri; - LOTTO 2 - CIG 990164364A - CUP I80J21000090001 - Impianti di Grottarossa e Tuscolana per un totale di n. 194 autobus da 12 metri; - LOTTO 3 - CIG 9901694062 - CUP I80J21000090001 - Impianto di Grottarossa per un totale di n. 15 autobus da 18 metri. Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 2 - Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica - Componente 2 Transizione Energetica e Mobilita' Sostenibile ID 4.4.1 Bus - Titolo: Rinnovo del Parco Veicolare degli Autobus destinati al TP CUP I80J21000090001.II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2 Codice CPV supplementare: 50113000-0 II.1.3) Tipo di appalto: fornitura II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Appalto misto di cui all'art. 28 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: - Prestazione principale: fornitura di n. 411 autobus ed in particolare n. 396 Autobus Full Electric 3 porte da 12 metri e n. 15 Autobus Full Electric 3 porte da 18 metri - Prestazione accessoria: servizio di manutenzione full service. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. ATAC si riserva di non aggiudicare l'affidamento nel caso il procedimento di gara dovesse concludersi in tempi non compatibili con il rispetto dei termini di consegna/ scadenze imposte dal decreto MIMS n. 530 del 23 dicembre 2021, finanziato dall'UE nel "NEXT generation EU" per il rinnovo del parco veicolare degli autobus destinati al TPL - CUP I80J21000090001. ATAC si riserva di non accettare la consegna dei veicoli e di risolvere il contratto per la fornitura e per il full service, in caso di ritardi ascrivibili al Fornitore nella consegna dei mezzi che non consenta di rispettare le scadenze previste dal decreto MIMS n. 530 del 23 dicembre 2021, finanziato dall'UE nel "NEXT generation EU" per il rinnovo del parco veicolare degli autobus destinati al TPL - CUP I80J21000090001. II.1.5) Valore totale stimato: € 368.580.328,38, importo comprensivo di opzione +20%. L'appalto e' finanziato in parte con fondi di bilancio ATAC e in parte con gli investimenti pubblici finanziati dall'UE nel "NextGenerationEU" e, in particolare, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 nonche' PNC. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per un massimo di 3 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del Lotto n.1: Bando di gara 77/2023 - CIG Lotto n.1: 99015823F4. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 149.485.269,69, esclusa IVA di cui: a) Euro 101.000.000,00 quale importo per la fornitura di n. 202 autobus da 12 metri, soggetto a ribasso di gara; b) Euro 40.400.000,00 quale importo per il servizio di full service manutentivo per l'intera durata di n. 10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 8.080.000,00 oltre IVA, quale importo per l'opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo annuo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 50.000 Km/anno vettura per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; d) Euro 5.269,69 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Il dettaglio degli importi e' indicato al punto B del Capitolato Speciale ed all'art. 3 del Disciplinare di Gara. Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 16.266.682,08. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 sulla base dei punteggi e subpunteggi, elementi e subelementi di valutazione indicati all'art. 17 del Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato del Lotto n.1: euro 149.485.269,69 IVA esclusa.II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e del sistema dinamico di acquisizione: per la parte fornitura n. 24 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, per la parte full service 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di immatricolazione di ogni singolo veicolo. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si: Atac potra' aumentare i valori di fornitura e di servizio di full service fino al +20% dell'importo contrattuale in caso di sussistenza economie di gara rispetto ai finanziamenti del PNRR o di disponibilita' di ulteriori fonti di finanziamento o in autofinanziamento. In particolare € 20.200.000,00 oltre IVA per la fornitura e € 9.696.000,00 oltre IVA per il full service per un totale complessivo di € 29.896.000,00. II.2.1) bis Denominazione del Lotto n. 2: Bando di gara 77/2023 - CIG Lotto n.2: 990164364A. II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Grottarossa e Tuscolana II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 143.564.379,46, esclusa IVA di cui: a) Euro 97.000.000,00 quale importo per la fornitura di n.194 autobus da 12 metri, soggetto a ribasso di gara; b) Euro 38.800.000,00 quale importo per il servizio di full service manutentivo per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 7.760.000,00 oltre IVA, quale importo per l'opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo annuo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 50.000 Km/anno vettura per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; d) Euro 4.379,46 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 12.605.029,60. II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del D.lgs. 50/16 sulla base dei punteggi e subpunteggi, elementi e subelementi di valutazione indicati all'art. 17 del Disciplinare di gara. II.2.6) bis Valore stimato del Lotto n.2: euro 143.564.379,46 IVA esclusa. II.2.7) bis Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e del sistema dinamico di acquisizione: per la parte fornitura n. 28 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, per la parte full service 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di immatricolazione di ogni singolo veicolo. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) bis Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Atac potra' aumentare i valori di fornitura e di servizio di full service fino al +20% dell'importo contrattuale in caso di sussistenza economie di gara rispetto ai finanziamenti del PNRR o di disponibilita' di ulteriori fonti di finanzia-mento o in autofinanziamento. In particolare € 19.400.000,00 oltre IVA per la fornitura e € 9.312.000,00 oltre IVA per il full service della durata di dieci anni, per un totale complessivo di € 28.712.000,00. II.2.1) ter Denominazione del Lotto n.3: Bando di gara 77/2023 - CIG Lotto n.3: 9901694062. II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione:Grottarossa. II.2.4) ter Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 14.102.679,23, esclusa IVA di cui: a) Euro 10.500.000,00 quale importo per la fornitura di n.15 autobus da 18 metri, soggetto a ribasso di gara b) Euro 3.000.000,00 quale importo per il servizio di full service manutentivo per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 600.000,00 oltre IVA, quale importo per l'opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo annuo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 50.000 Km/anno vettura per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; d) Euro 2.679,23 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 5.422.227,36. II.2.5) ter Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del D.lgs. 50/16 sulla base dei punteggi e subpunteggi, elementi e subelementi di valutazione indicati all'art. 17 Del disciplinare di gara. II.2.6) ter Valore stimato del Lotto n.3: euro 14.102.679,23 IVA esclusa. II.2.7) ter Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e del sistema dinamico di acquisizione: per la parte fornitura n. 25 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, per la parte full service 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di immatricolazione di ogni singolo veicolo. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) ter Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Atac potra' aumentare i valori di fornitura e di servizio di full service fino al +20% dell'importo contrattuale, in caso di sussistenza economie di gara rispetto ai finanziamenti del PNRR o di disponibilita' di ulteriori fonti di finanzia-mento o in autofinanziamento. In particolare € 2.100.000,00 oltre IVA per la fornitura e € 720.000,00 oltre IVA per il full service della durata di dieci anni, per un totale pari ad € 2.820.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: l'appalto e' finanziato in parte con fondi di bilancio ATAC e in parte con gli investimenti pubblici finanziati dall'UE nel "NextGenerationEU. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Macchiaverna; per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun concorrente singolo o associato deve soddisfare quanto stabilito nel disciplinare di gara. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A. (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore rispettivamente ad euro 150.000.000,00 per il lotto n. 1, non inferiore ad euro 140.000.000,00 per il lotto n. 2, non inferiore ad euro 14.000.000,00 per il lotto n. 3 realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) per la prestazione principale di fornitura: forniture analoghe a quelle oggetto di affidamento (si intendono valide anche forniture di autobus di tipo non elettrico) in ambito UE tramite uno o piu' contratti di importo complessivo non inferiore rispettivamente ad euro 30.000.000,00 per il lotto n. 1, non inferiore ad euro 30.000.000,00 per il lotto n. 2, non inferiore ad euro 3.500.000,00 per il lotto n. 3 realizzate nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) per la prestazione accessoria di full service manutentivo: servizi analoghi a quelle oggetto di affidamento di importo complessivo non inferiore rispettivamente ad euro 16.000.000,00 per il lotto n. 1, non inferiore ad euro 15.000.000,00 per il lotto n. 2, non inferiore ad euro 1.200.000,00 per il lotto n. 3, realizzate nel triennio antecedente la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). In caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato minimo globale non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse e l'importo delle/dei forniture analoghe /servizi analoghi non deve essere inferiore alla somma delle/dei forniture analoghe /servizi analoghi previsti per ciascun lotto di interesse. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Il requisito relativo al fatturato globale di cui al punto III.1.2) lett. a) deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo il requisito delle forniture analoghe di cui al precedente punto III.1.3) lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Il requisito dei servizi analoghi per la prestazione secondaria di cui al precedente punto III.1.3) lett. b) deve essere posseduto per intero dall'impresa o dalle imprese esecutrice/i della prestazione secondaria in RTI di tipo orizzontale. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE, Modello A, Modello dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 5 e 12 del Disciplinare di Gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: euro 560,00 per i lotti n.1 e 2 e pari ad euro 220,00 per il lotto n. 3. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, pari ad euro 2.989.705,39 per il lotto n.1, pari ad euro 2.871.287,58 per il lotto n.2, pari ad euro 282.053,58 per il lotto n.3 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 9 del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n.50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 23 del Disciplinare di Gara). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato in parte con fondi di bilancio ATAC e in parte con gli investimenti pubblici finanziati dall'UE nel "NextGenerationEU; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale e sono subordinati all'effettiva erogazione dei fondi da parte dell'Ente Finanziatore. Conformemente alle previsioni dell'art. 106 comma 1 lett. a) e' stata prevista la clausola della revisione dei prezzi meglio dettagliata all'art. 3.3 del Disciplinare di gara le cui somme verranno sostenute con eventuali economie di gara o in autofinanziamento e poi recuperate nell'ambito del PEF del CdS con RC. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del giorno 18/09/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato al-la propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/09/2023 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. I concorrenti potranno verificare l'apertura delle proprie buste telematiche effettuando l'accesso alla piattaforma telematica "Portale Appalti Atac", collegandosi in remoto dal proprio terminale con le proprie credenziali. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell'art. 58 del D. Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii. Per l'espletamento della presente gara Atac si avvale della Piattaforma telematica di e-procurement denominata "Portale Appalti Atac". Il presente Bando e' integrato dal Disciplinare di gara visionabile all'indirizzo https://atac.maggiolicloud.it. Tutta la documentazione di gara e' inoltre disponibile all'indirizzo URL indicato al precedente punto I.3). VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione del Consiglio di Amministrazione n. 24 del 16/06/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 4 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 2.3 del Disciplinare di Gara. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai se-guenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e documentazione in esso richiamata, Modello domanda di partecipazione e relativi allegati, DGUE, A, Modello dichiarazione integrativa di avvalimento, Modello D, Modello C, Modello di Offerta Economica, scheda SKT scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nell'art.12 del Disciplinare di gara, devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 14 del Disciplinare di gara), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale (articoli 15 e 16 del Disciplinare di gara), VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4), II.2.4) bis e II.2.4) ter. La dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 2.2 del Disciplinare di gara ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 22 e 23 del Disciplinare di gara e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 2.4 del Disciplinare di gara. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 28 del Disciplinare di gara. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 26 del Disciplinare di gara. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 24 del Disciplinare di gara. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) Si applica l'art. 137 del Dlgs. 60/2026. VI.3.24) Si richiamano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e, in conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. L'Amministrazione, laddove ricorrenti, comunichera' alla UIF - Unita' di Informazione Finanziaria per l'Italia - dati e informazioni concernenti le operazioni sospette di cui venga a conoscenza nell'esercizio della propria attivita' istituzionale ai sensi dell'articolo 10, comma 4, del D. Lgs. n. 231/2007 e delle "Linee guida sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti operazioni sospette in materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei proventi di attivita' criminose e di finanziamento del terrorismo", a prescindere dalla rilevanza e dall'importo dell'operazione sospetta, tenendo conto anche degli indica-tori di anomalia previsti, in via non esaustiva, dalle "Istruzioni sulle co-municazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle Pubbliche amministrazioni" dell'UIF del 23 aprile 2018, richiamate nelle citate Linee guida. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma VI.4.3) Procedure di ricorso: Ai sensi del novellato art. 120 del Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e' possibile presentare ricorso nel termine di trenta giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli Atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 21/06/2023. ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM18173