ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma
Comune di Roma Capitale
Finanziato dall'Unione Europea

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara n. 77/2023 - Lotto 1  CIG  99015823F4  -  Lotto  2  CIG
                 990164364A - Lotto 3 CIG 9901694062 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45, 00176 -  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella    Anselmo.    Telefono:    +39064695.4132-4519     e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet: Indirizzo principale: http://www.atac.roma.it  -  Indirizzo
del  profilo  di  committente:   https://atac.maggiolicloud.it   I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto,  sul  sito
internet: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le  offerte
dovranno  essere   caricate   tramite   il   Portale   Appalti   ATAC
all'indirizzo  https://atac.maggiolicloud.it,  secondo  le  modalita'
tassativamente previste ai paragrafi 1- 12- 14 - 16 del  disciplinare
di gara. I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filo-bus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  di
fornitura e servizio di full service di n. 396 Autobus Full  Electric
da 3 porte da 12 metri e n. 15 Autobus Full Electric 3  porte  da  18
metri,  in  n.  3  lotti:  -  LOTTO  1  -  CIG   99015823F4   -   CUP
I80J21000090001 - Impianti di Trastevere, Portonaccio e Tor  Sapienza
per un totale di n. 202  autobus  da  12  metri;  -  LOTTO  2  -  CIG
990164364A  -  CUP  I80J21000090001  -  Impianti  di  Grottarossa   e
Tuscolana per un totale di n. 194 autobus da 12 metri; -  LOTTO  3  -
CIG 9901694062 - CUP I80J21000090001 - Impianto di Grottarossa per un
totale di n. 15 autobus  da  18  metri.  Piano  Nazionale  Ripresa  e
Resilienza (PNRR)  Missione  2  -  Rivoluzione  Verde  e  Transizione
Ecologica  -  Componente  2  Transizione   Energetica   e   Mobilita'
Sostenibile ID 4.4.1 Bus - Titolo: Rinnovo del Parco Veicolare  degli
Autobus  destinati  al  TP  CUP  I80J21000090001.II.1.2)  Codice  CPV
principale: 34121100-2 Codice CPV supplementare:  50113000-0  II.1.3)
Tipo di appalto: fornitura  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto
II.1.1. Appalto misto di cui all'art. 28  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.: - Prestazione principale: fornitura di n. 411 autobus  ed  in
particolare n. 396 Autobus Full Electric 3 porte da 12 metri e n.  15
Autobus Full Electric 3 porte da 18 metri -  Prestazione  accessoria:
servizio di manutenzione full service. Il dettaglio e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per  ATAC  S.p.A.,  conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. ATAC si riserva di non aggiudicare  l'affidamento  nel
caso il  procedimento  di  gara  dovesse  concludersi  in  tempi  non
compatibili con il rispetto dei termini di consegna/ scadenze imposte
dal decreto MIMS n. 530 del 23 dicembre 2021, finanziato dall'UE  nel
"NEXT generation EU" per il rinnovo del parco veicolare degli autobus
destinati al TPL -  CUP  I80J21000090001.  ATAC  si  riserva  di  non
accettare la consegna dei veicoli e di risolvere il contratto per  la
fornitura e per il full service, in caso di  ritardi  ascrivibili  al
Fornitore nella consegna dei mezzi che non consenta di rispettare  le
scadenze previste dal decreto MIMS  n.  530  del  23  dicembre  2021,
finanziato dall'UE nel "NEXT generation EU" per il rinnovo del  parco
veicolare degli autobus  destinati  al  TPL  -  CUP  I80J21000090001.
II.1.5) Valore totale stimato: € 368.580.328,38, importo  comprensivo
di opzione +20%. L'appalto  e'  finanziato  in  parte  con  fondi  di
bilancio ATAC e in parte con  gli  investimenti  pubblici  finanziati
dall'UE nel "NextGenerationEU" e,  in  particolare,  con  le  risorse
previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento  (UE)  2021/241  del
Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 nonche'  PNC.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: si. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno presentate per
un massimo di 3 lotti. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati  a   un   offerente:   3.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione del Lotto n.1: Bando di gara 77/2023 - CIG  Lotto  n.1:
99015823F4.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo  principale   di
esecuzione:  Trastevere,  Portonaccio   e   Tor   Sapienza.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di gara e'  pari  ad
euro 149.485.269,69, esclusa IVA di cui: a) Euro 101.000.000,00 quale
importo per la fornitura di n. 202 autobus da 12  metri,  soggetto  a
ribasso di gara; b) Euro 40.400.000,00 quale importo per il  servizio
di full service manutentivo per l'intera durata di  n.  10  anni  del
service, soggetto a ribasso di gara; c) Euro 8.080.000,00 oltre  IVA,
quale importo per l'opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo
annuo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 50.000  Km/anno
vettura per l'intera durata di n.10  anni  del  service,  soggetto  a
ribasso di gara; d) Euro 5.269,69 quale importo per gli  oneri  della
sicurezza, non soggetto a ribasso di gara. Il dettaglio degli importi
e' indicato al punto B del Capitolato  Speciale  ed  all'art.  3  del
Disciplinare di Gara. Ai sensi del co. 16  dell'art.  23  del  D.Lgs.
50/2016 sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:
euro  16.266.682,08.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016
sulla base dei punteggi e  subpunteggi,  elementi  e  subelementi  di
valutazione indicati all'art. 17 del Disciplinare  di  Gara.  II.2.6)
Valore stimato del Lotto n.1: euro 149.485.269,69 IVA esclusa.II.2.7)
Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro  e  del  sistema
dinamico di acquisizione: per la parte fornitura  n.  24  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto, per la parte  full  service  10
(dieci) anni, decorrenti  dalla  data  di  immatricolazione  di  ogni
singolo veicolo. Il contratto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si:   Atac   potra'
aumentare i valori di fornitura e di servizio di full service fino al
+20% dell'importo contrattuale in caso  di  sussistenza  economie  di
gara rispetto ai  finanziamenti  del  PNRR  o  di  disponibilita'  di
ulteriori  fonti  di  finanziamento  o   in   autofinanziamento.   In
particolare  €  20.200.000,00  oltre  IVA  per  la  fornitura   e   €
9.696.000,00 oltre IVA per il full service per un totale  complessivo
di € 29.896.000,00. II.2.1) bis Denominazione del Lotto n.  2:  Bando
di gara 77/2023 - CIG Lotto n.2: 990164364A. II.2.3) bis Codice NUTS:
ITI43 - Luogo  principale  di  esecuzione:  Grottarossa  e  Tuscolana
II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: L'importo posto a base di  gara
e'  pari  ad  euro  143.564.379,46,  esclusa  IVA  di  cui:  a)  Euro
97.000.000,00 quale importo per la fornitura di n.194 autobus  da  12
metri, soggetto a  ribasso  di  gara;  b)  Euro  38.800.000,00  quale
importo per il servizio di  full  service  manutentivo  per  l'intera
durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; c)  Euro
7.760.000,00 oltre IVA, quale importo per l'opzione di  un  eventuale
chilometraggio   aggiuntivo   annuo   pari   al   20%   rispetto   al
chilometraggio medio di 50.000 Km/anno vettura per l'intera durata di
n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara; d)  Euro  4.379,46
quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto  a  ribasso
di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.  23  del  D.Lgs.  50/2016  sono
stati  individuati  i   seguenti   costi   della   manodopera:   euro
12.605.029,60.  II.2.5)  bis  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del  D.lgs.  50/16
sulla base dei punteggi e  subpunteggi,  elementi  e  subelementi  di
valutazione indicati all'art. 17 del Disciplinare  di  gara.  II.2.6)
bis Valore stimato del Lotto n.2: euro  143.564.379,46  IVA  esclusa.
II.2.7) bis Durata del contratto di appalto,  dell'accordo  quadro  e
del sistema dinamico di acquisizione: per la parte  fornitura  n.  28
mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, per  la  parte  full
service 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di immatricolazione di
ogni singolo  veicolo.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no. II.2.11) bis Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Atac potra' aumentare i valori di fornitura e  di  servizio  di  full
service fino al +20% dell'importo contrattuale in caso di sussistenza
economie  di  gara  rispetto  ai  finanziamenti   del   PNRR   o   di
disponibilita'  di   ulteriori   fonti   di   finanzia-mento   o   in
autofinanziamento. In particolare € 19.400.000,00 oltre  IVA  per  la
fornitura e € 9.312.000,00 oltre IVA per il full service della durata
di dieci anni, per un totale complessivo di € 28.712.000,00.  II.2.1)
ter Denominazione del Lotto n.3: Bando di gara 77/2023  -  CIG  Lotto
n.3: 9901694062. II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di
esecuzione:Grottarossa.   II.2.4)   ter   Descrizione   dell'appalto:
L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 14.102.679,23, esclusa
IVA di cui: a) Euro 10.500.000,00 quale importo per la  fornitura  di
n.15 autobus da  18  metri,  soggetto  a  ribasso  di  gara  b)  Euro
3.000.000,00  quale  importo  per  il  servizio   di   full   service
manutentivo per l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto  a
ribasso di gara; c) Euro 600.000,00  oltre  IVA,  quale  importo  per
l'opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo annuo pari al 20%
rispetto al  chilometraggio  medio  di  50.000  Km/anno  vettura  per
l'intera durata di n.10 anni del service, soggetto a ribasso di gara;
d) Euro 2.679,23 quale importo per gli  oneri  della  sicurezza,  non
soggetto a ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:
euro 5.422.227,36. II.2.5) ter  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 2 del  D.lgs.  50/16
sulla base dei punteggi e  subpunteggi,  elementi  e  subelementi  di
valutazione indicati all'art. 17 Del disciplinare  di  gara.  II.2.6)
ter Valore stimato del Lotto n.3: euro 14.102.679,23 IVA esclusa. 
  II.2.7) ter Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro  e
del sistema dinamico di acquisizione: per la parte  fornitura  n.  25
mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, per  la  parte  full
service 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di immatricolazione di
ogni singolo  veicolo.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no. II.2.11) ter Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Atac potra' aumentare i valori di fornitura e  di  servizio  di  full
service  fino  al  +20%  dell'importo  contrattuale,   in   caso   di
sussistenza economie di gara rispetto ai finanziamenti del PNRR o  di
disponibilita'  di   ulteriori   fonti   di   finanzia-mento   o   in
autofinanziamento. In particolare € 2.100.000,00  oltre  IVA  per  la
fornitura e € 720.000,00 oltre IVA per il full service  della  durata
di dieci anni,  per  un  totale  pari  ad  €  2.820.000,00.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: l'appalto e' finanziato in parte con fondi di bilancio  ATAC
e in parte con  gli  investimenti  pubblici  finanziati  dall'UE  nel
"NextGenerationEU.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  ai  sensi
dell'art. 31, comma 10  del  D.Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: per la fase di
definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna;  per  la  fase  di
esecuzione del contratto:  Giovanni  Macchiaverna;  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun
concorrente singolo o associato deve soddisfare quanto stabilito  nel
disciplinare   di   gara.   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
iscrizione in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita'
economica e finanziaria: a) fatturato globale minimo per  un  importo
complessivo non inferiore rispettivamente ad euro 150.000.000,00  per
il lotto n. 1, non inferiore ad euro 140.000.000,00 per il  lotto  n.
2, non inferiore ad euro 14.000.000,00 per il lotto n.  3  realizzato
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  oltre   IVA,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE  parte  IV  sez.  B).
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  a)  per  la  prestazione
principale di fornitura:  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  di
affidamento (si intendono valide anche forniture di autobus  di  tipo
non elettrico) in ambito UE tramite uno o piu' contratti  di  importo
complessivo non inferiore rispettivamente ad euro  30.000.000,00  per
il lotto n. 1, non inferiore ad euro 30.000.000,00 per il lotto n. 2,
non inferiore ad euro 3.500.000,00 per il lotto n. 3  realizzate  nel
triennio antecedente la data  del  termine  ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez. B); b)  per  la  prestazione  accessoria  di  full
service manutentivo: servizi analoghi a quelle oggetto di affidamento
di  importo  complessivo  non  inferiore  rispettivamente   ad   euro
16.000.000,00 per il lotto n. 1, non inferiore ad euro  15.000.000,00
per il lotto n. 2, non inferiore ad euro 1.200.000,00 per il lotto n.
3, realizzate nel triennio antecedente la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta  in
modo conforme al DGUE parte IV sez. B). In caso di  partecipazione  a
piu' lotti l'importo del fatturato minimo  globale  non  deve  essere
inferiore alla somma del fatturato  previsto  per  ciascun  lotto  di
interesse e l'importo delle/dei forniture analoghe /servizi  analoghi
non deve essere inferiore alla  somma  delle/dei  forniture  analoghe
/servizi analoghi previsti per ciascun lotto di interesse. b)  Per  i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Il  requisito  relativo  al
fatturato globale di cui al  punto  III.1.2)  lett.  a)  deve  essere
soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Nell'ipotesi
di raggruppamento temporaneo il requisito delle forniture analoghe di
cui al precedente punto III.1.3) lett. a) deve essere  posseduto  dal
raggruppamento temporaneo nel complesso.  Il  requisito  dei  servizi
analoghi per la prestazione secondaria di  cui  al  precedente  punto
III.1.3) lett. b) deve essere posseduto  per  intero  dall'impresa  o
dalle imprese esecutrice/i della prestazione  secondaria  in  RTI  di
tipo orizzontale. Resta  fermo  che  nel  complesso  il  R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  89
del  D.lgs.n.50/2016  e  s.m.i.,   salvo   le   eventuali   ulteriori
disposizioni presenti negli atti di  gara.  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli Modello  di
partecipazione  e  relativi  allegati,  DGUE,  Modello   A,   Modello
dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le  dichiarazioni
in esso previste  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 5  e  12  del  Disciplinare  di
Gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione  della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari  a:  euro
560,00 per i lotti n.1 e 2 e pari ad euro 220,00 per il lotto n. 3. I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di   carattere   generale,   speciale,    tecnico-professionale    ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio  2022  e  s.m.i.  III.1.4)  Norme  e  criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86 del D.lgs. n. 50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, pari ad euro 2.989.705,39 per  il  lotto
n.1, pari ad euro  2.871.287,58  per  il  lotto  n.2,  pari  ad  euro
282.053,58 per il lotto n.3 fatto salvo il beneficio di cui al  comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  9
del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 93, comma 5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.lgs.  n.50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art. 23 del Disciplinare di Gara). III.1.7) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' finanziato in parte con fondi di
bilancio ATAC e in parte con  gli  investimenti  pubblici  finanziati
dall'UE nel "NextGenerationEU;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto  previsto  nel  Capitolato   Speciale   e   sono   subordinati
all'effettiva erogazione dei fondi da parte  dell'Ente  Finanziatore.
Conformemente alle previsioni dell'art. 106 comma 1 lett. a) e' stata
prevista la clausola della revisione dei  prezzi  meglio  dettagliata
all'art. 3.3 del Disciplinare di gara le cui somme verranno sostenute
con  eventuali  economie  di  gara  o  in  autofinanziamento  e   poi
recuperate nell'ambito  del  PEF  del  CdS  con  RC.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto di appalto: l'esecuzione dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: no. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le
ore 12:00 del giorno 18/09/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  e  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato al-la propria offerta: 8 mesi (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 18/09/2023 ore  14:00.  Luogo:  Via  Prenestina,  45  -
palazzina  F  (ex  API)  -  2°  piano  -  00176  Roma  (sala   gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  seduta  riservata.  I  concorrenti   potranno   verificare
l'apertura delle proprie buste telematiche effettuando l'accesso alla
piattaforma telematica "Portale Appalti Atac", collegandosi in remoto
dal proprio terminale con le proprie credenziali. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari:  La  presente  procedura  e'  interamente
svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi
dell'art.  58  del  D.  Lgs.  n.  50  del  2016   e   ss.mm.ii.   Per
l'espletamento della presente gara Atac si avvale  della  Piattaforma
telematica di e-procurement denominata  "Portale  Appalti  Atac".  Il
presente Bando e' integrato  dal  Disciplinare  di  gara  visionabile
all'indirizzo https://atac.maggiolicloud.it. Tutta la  documentazione
di  gara  e'  inoltre  disponibile  all'indirizzo  URL  indicato   al
precedente punto I.3). VI.3.1) La  gara  di  cui  al  presente  bando
costituisce   oggetto   della   Determinazione   del   Consiglio   di
Amministrazione  n.  24  del  16/06/2023.  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.   si
configura fra i soggetti di  cui  all'art.3  lettera  e)  del  D.lgs.
50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di
applicazione  dei  cd.  settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun  Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al
Portale      Appalti      ATAC      S.p.A.,      sito       internet:
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi  e  modalita'
di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 4 del DGNC ed
alla documentazione  nello  stesso  richiamata  pubblicata  sul  sito
https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I    concorrenti    devono
comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni  del  predetto
Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 2.3 del Disciplinare  di
Gara. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando
e dai se-guenti documenti ad esso complementari: Capitolato  Speciale
d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e  documentazione
in esso richiamata, Modello  domanda  di  partecipazione  e  relativi
allegati, DGUE, A, Modello dichiarazione integrativa di  avvalimento,
Modello D, Modello  C,  Modello  di  Offerta  Economica,  scheda  SKT
scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8)  Entro
il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le
modalita' telematiche specificate  nell'art.12  del  Disciplinare  di
gara,  devono  essere  presentate  la  documentazione  amministrativa
(indicata all'art. 14 del Disciplinare di gara), l'offerta tecnica  e
l'offerta  economica  digitale,  sottoscritte  con   firma   digitale
(articoli 15 e 16 del Disciplinare di gara), VI.3.9) Non sono ammesse
offerte che comportino un aumento dell'importo  complessivo  indicato
al punto II.2.4), II.2.4) bis e  II.2.4)  ter.  La  dichiarazione  da
parte del Concorrente sia  dei  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95  comma  10  del
D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal
medesimo articolo, dovra' avvenire attraverso la  compilazione  della
sezione  prevista  nello  stesso  modulo  on-line  auto-generato.  In
riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al  modulo
online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al  dettaglio
dei citati costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante  e'  disponibile  a
fornire  chiarimenti  finalizzati  alla  eliminazione  di  incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 2.2 del Disciplinare  di  gara
ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art.  95  co.  12  del  D.lgs.   50/2016.   VI.3.12)   Ai   fini
dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 22 e 23 del Disciplinare  di
gara e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 2.4 del Disciplinare di  gara.  VI.3.14)
Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del  contratto
si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla
L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo  entro
il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto  consentito  all'art.  32
co.  8  e  9   del   D.lgs.   n°   50/2016.   Il   contratto   dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.16)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 19.400,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Intesa  e  nel  Patto  di
Integrita' approvato. VI.3.18) Tutela dei dati personali:  si  rinvia
all'art. 28 del Disciplinare di gara. VI.3.19) Accesso agli atti:  si
rinvia all'art. 26 del Disciplinare di gara. VI.3.20)  Tracciabilita'
dei flussi finanziari: si rinvia  all'art.  24  del  Disciplinare  di
gara. VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.3.23)  Si
applica l'art. 137 del  Dlgs.  60/2026.  VI.3.24)  Si  richiamano  le
sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi  di
turbativa d'asta (ad es.  art.  353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e,  in
conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali
nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM  con  delibera
del 18 settembre 2013, la possibilita' per Roma Capitale di  chiedere
un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di  eventuali  sanzioni
nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. L'Amministrazione,
laddove ricorrenti, comunichera' alla UIF -  Unita'  di  Informazione
Finanziaria  per  l'Italia  -  dati  e  informazioni  concernenti  le
operazioni sospette di cui venga a  conoscenza  nell'esercizio  della
propria attivita' istituzionale ai sensi dell'articolo 10,  comma  4,
del D. Lgs. n. 231/2007 e delle "Linee guida sulle  comunicazioni  di
dati e informazioni concernenti operazioni  sospette  in  materia  di
contrasto ai  fenomeni  di  riciclaggio  dei  proventi  di  attivita'
criminose e di finanziamento del  terrorismo",  a  prescindere  dalla
rilevanza e  dall'importo  dell'operazione  sospetta,  tenendo  conto
anche degli indica-tori di anomalia previsti, in via  non  esaustiva,
dalle  "Istruzioni  sulle  co-municazioni  di  dati  e   informazioni
concernenti le  operazioni  sospette  da  parte  degli  uffici  delle
Pubbliche amministrazioni" dell'UIF del 23  aprile  2018,  richiamate
nelle  citate  Linee  guida.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma
VI.4.3) Procedure di ricorso: Ai sensi del  novellato  art.  120  del
Decreto legislativo 2 luglio 2010, n.  104  e'  possibile  presentare
ricorso nel termine di trenta  giorni.  VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulla  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli  Atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 21/06/2023. 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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