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Bando di gara DG 17-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Giuseppe Danilo Malgeri; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 17-23 II.1.2) CPV: 71311220-9 (Servizi di ingegneria stradale) per la prestazione principale. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi di progettazione, lavori e servizi, da concludersi mediante Accordo Quadro, con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60, dell'art. 23, commi 4 e 8 e dell'art. 28 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi' come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238 e trova, altresi', applicazione il D. L. 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni ter). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'esecuzione di prestazioni, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di progettazione ovvero di attivita' di supporto alla progettazione e per l'affidamento di servizi per le indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche, analisi chimiche e biologiche, rilievi e indagini strutturali, relativi ai livelli di approfondimento della progettazione di fattibilita' tecnico economica, definitiva ed esecutiva di opere di importo orientativo inferiore ad Euro 100.000.000,00, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 97.800.000,00 (novantasettemilioni ottocentomila e zero centesimi). L'appalto e' suddiviso in n. 7 lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Struttura Territoriale Sicilia, codice CIG 98818253F6; Lotto 2 Struttura Territoriale Sardegna, codice CIG 988937171D; Lotto 3 Strutture Territoriali Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia, codice CIG 9889409679; Lotto 4 Strutture Territoriali Toscana, Marche e Umbria, codice CIG 9889437D92; Lotto 5 Strutture Territoriali Abruzzo, Molise e Puglia, codice CIG 988944977B; Lotto 6 Strutture Territoriali Lazio e Campania, codice CIG 988948338B; Lotto 7 Strutture Territoriali Basilicata e Calabria, codice CIG 98895098FE. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 700.000,00 (settecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 97.800.000,00 (novantasettemilioni ottocentomila e zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni e zero centesimi) per i Lotti nn. 1, 2 e 7, di cui Euro 80.000,00 (ottantamila virgola zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e al netto di IVA ed oneri previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 13.200.000,00 (tredicimilioni duecentomila e zero centesimi) per i Lotti nn. 3, 4, 5 e 6, di cui Euro 80.000,00 (ottantamila virgola zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e al netto di IVA ed oneri previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi di Progettazione di fattibilita' tecnico economica, definitiva ed esecutiva / Supporto alla progettazione Classi e categorie di opere da progettare con riferimento ad un contratto attuativo tipo di € 60.000.000,00 per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 7: S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni: da € 0,00 ad € 6.600.000,00; S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati, ecc.: da € 0,00 ad € 6.000.000,00; S.05 (ex IX/b, IX/c) Dighe, Conche, Elevatori; Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 8.400.000,00; IA.02 (ex III/b) Impianti di riscaldamento - Impianto di raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria - Impianti meccanici di distribuzione fluidi - Impianto solare termico: da € 0,00 ad € 1.200.000,00; IA.03 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice: da € 0,00 ad € 1.200.000,00; IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi, cablaggi strutturati, ecc.: da € 0,00 ad € 2.400.000,00; V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte, ecc.: da € 0,00 ad € 10.200.000,00; V.03 (ex VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, ecc.; da € 0,00 ad € 16.800.000,00; D.02 (ex VII/a) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani: da € 0,00 ad € 3.000.000,00; D.04 (ex VIII) Impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, improntate a grande semplicita' - Fognature urbane ecc.: da € 0,00 ad € 3.000.000,00; P.01 - P.02 - P.03 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica, ecc.; Opere a verde sia su piccola scala o grande scala, ecc.; Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali, ecc.: da € 0,00 ad € 1.200.000,00. Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici). Prestazione Secondaria - Lavori Per i lotti nn. 1, 2 e 7, OS 20-B Indagini geognostiche importo Euro 1.250.000,00 (unmilioneduecentocinquantamila virgola zero centesimi), di cui Euro 40.000,00 (quarantamila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica III-bis, scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice. Per i lotti n. 3, 4, 5 e 6, OS 20-B Indagini geognostiche importo Euro 1.100.000,00 (unmilionecentomila virgola zero centesimi), di cui Euro 40.000,00 (quarantamila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica III-bis ovvero III (cosi' come incrementata ai sensi dell'art. 61, comma 2, d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.), scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice. Unita' stimate per i Lavori per singolo lotto: 4 (quattro). Prestazione Secondaria - Servizi Per i lotti nn. 1, 2 e 7 INRI 02 - Indagini Geotecniche importo Euro 504.000,00 (cinquecentoquattromila virgola zero centesimi), di cui Euro 20.000,00 (ventimila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; INRI 10 - Indagini Geofisiche importo Euro 375.000,00 (trecentosettantacinquemila virgola zero centesimi), di cui Euro 12.000,00 (dodicimila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; INRI 08 - Analisi chimiche e biologiche importo Euro 242.000,00 (duecentoquarantaduemila virgola zero centesimi); INRI 04 - Rilievi e indagini strutturali su opere d'arte e/o manufatti importo Euro 129.000,00 (centoventinovemila virgola zero centesimi), di cui Euro 8.000,00 (ottomila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Per i lotti n. 3, 4, 5 e 6 INRI 02 - Indagini Geotecniche importo Euro 444.000,00 (quattrocentoquarantaquattromila virgola zero centesimi), di cui Euro 20.000,00 (ventimila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; INRI 10 - Indagini Geofisiche importo Euro 330.000,00 (trecentotrentamila virgola zero centesimi), di cui Euro 12.000,00 (dodicimila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; INRI 08 - Analisi chimiche e biologiche importo Euro 212.000,00 (duecentododicimila virgola zero centesimi); INRI 04 - Rilievi e indagini strutturali su opere d'arte e/o manufatti importo Euro 114.000,00 (centoquattordicimila virgola zero centesimi), di cui Euro 8.000,00 (ottomila virgola zero centesimi) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Unita' stimate per i Servizi per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 7: 13 (tredici). L'importo medio delle opere da progettare per singolo contratto attuativo e' stimato in circa € 60.000.000,00 (Euro sessantamilioni virgola zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti gli importi predetti devono intendersi indicativi sia per quanto riguarda il totale delle opere da progettare, la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate, sia per quanto riguarda la suddivisione di tutte le prestazioni principali e secondarie. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto dell'Accordo Quadro e nei contratti attuativi che andra' a stipulare, di richiedere le prestazioni oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da progettare/di lavori/di servizi, rispetto a quello sopra indicato e comunque nei limiti delle qualificazioni del soggetto aggiudicatario. Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art. 31, comma 8, del Codice, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 9 del Disciplinare di gara in materia di subappalto. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate offerte per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 17/23 - Lotto 1, codice CIG 98818253F6; Lotto 2, codice CIG 988937171D; Lotto 3, codice CIG 9889409679; Lotto 4, codice CIG 9889437D92; Lotto 5, codice CIG 988944977B; Lotto 6, codice CIG 988948338B; Lotto 7, codice CIG 98895098FE. II.2.2) Codici CPV supplementari: SI, 45120000-4 (Trivellazioni e perforazioni di sondaggio), 71351000-3 (Servizi di prospezione geologica, geofisica e altri servizi di prospezione scientifica), 71900000-7 (Servizi di laboratorio) e 71600000-4 (Servizi di prova tecnica, analisi e consulenza). II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: Lotto 1 ITG1 (Sicilia); Lotto 2 ITG2 (Sardegna); Lotto 3 ITC2, ITC1, ITC4, ITC3, ITH3, ITH5 e ITH4 (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia); Lotto 4 ITI1, ITI3 e ITI2 (Toscana, Marche e Umbria); Lotto 5 ITF1, ITF2 e ITF4 (Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 6 ITI4 e ITF3 (Lazio, Campania) e Lotto 7 ITF5 e ITF6 (Basilicata e Calabria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per l'esecuzione di prestazioni, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di progettazione ovvero di attivita' di supporto alla progettazione e per l'affidamento di servizi per le indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche, analisi chimiche e biologiche, rilievi e indagini strutturali, relativi ai livelli di approfondimento della progettazione di fattibilita' tecnico economica, definitiva ed esecutiva di opere di importo orientativo inferiore ad Euro 100.000.000,00, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 97.800.000,00 (novantasettemilioniottocentomila e zero centesimi), suddiviso in n. 7 (sette) lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e 3, lettera b) e dell'art. 157 del D. Lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nei 3 (tre) ribassi percentuali offerti: (i) da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2" del D.M. 17/06/2016, per la progettazione preliminare (da QbI.01 a QbI.18, eccetto la QbI.05, QbI.13, QbI.14 e la QbI.15), per la progettazione definitiva (da QbII.01 a QbII.25, eccetto la QbII.03 e la QbII.08) e per la progettazione esecutiva (da QbIII.01 a QbIII.7); (ii) da applicarsi all'Elenco Prezzi a base di appalto - EP1 - per le attivita' di supporto alla progettazione; (iii) da applicarsi all'Elenco Prezzi a base di appalto - EP2 - per le attivita' di "Prove, Indagini e Monitoraggio". Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 730 (settecentotrenta) giorni decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: a) Il presente appalto e' suddiviso in n. 7 (sette) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma dei diversi contratti attuativi. b) Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione da tutti i lotti di gara. Di conseguenza, si procedera' all'esclusione da tutti i lotti di gara, delle offerte presentate da un operatore economico, che sia presente tra i candidati ad un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo operatore economico abbia presentato offerta per qualsiasi altro lotto della presente procedura, con qualunque modalita' di partecipazione [i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all'esecuzione dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)]. c) Le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale, ai sensi dell'art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 1, comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), modificato dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e prorogato dall'art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis e tenuto conto della delibera A.N.AC. del 13 dicembre 2022, n. 588, depositata il 21 dicembre 2022. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 46, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter) del Decreto Semplificazioni e dalla Legge del 23 dicembre 2021, n. 238 (cd. Legge Europea). - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) e di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine, i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) e di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi ad eseguirle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. - In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della Stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. - I Raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. NO. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione sono precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. L'esecuzione delle prove geotecniche e geofisiche deve essere effettuata da Laboratori accreditati, ai sensi della Circolare ministeriale n. 7618/STC dell'8 settembre 2010 ed inseriti nell'elenco depositato presso il C.S.LL.PP., alla categoria A (prove su terre), e B (prove su rocce) e da Laboratori accreditati, ai sensi della Circolare ministeriale n. 7617/STC dell'8 settembre 2010 sui materiali da costruzione ed inserito nell'elenco depositato presso il C.S.LL.PP.. Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo quadro, l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103 e 24, comma 4, del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare e della documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche' indicazione nominativa del soggetto personalmente responsabile dell'incarico, del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, del geologo e del professionista antincendio e, qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di lavoro. Il tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 28 del D. Lgs. 50/2016 e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 ed ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238 e trova, altresi', applicazione il D. L. 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni ter). IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31 luglio 2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera A.N.AC. n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra' attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da A.N.AC. e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara. h) Per le Prestazioni secondarie, si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 del Codice, cosi' come disciplinata dall'art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge del 28 marzo 2022, n. 25, nel limite delle risorse di cui al medesimo art. 29, comma 7. Per il relativo dettaglio, si rinvia alla documentazione di gara e allo Schema di Accordo quadro, allegato al Disciplinare di gara. i) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (in Roma, Via Flaminia n. 189), ove ha sede legale la Stazione appaltante, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in quanto i lotti appaltati hanno un ambito territoriale che coinvolge diversi Tribunali Amministrativi Regionali, fatta eccezione per i lotti nn. 1 e 2, per i quali il Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente e' rispettivamente quello della Sicilia e della Sardegna. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 21 Giugno 2023. Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM18206