ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                       Bando di gara DG 17-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Giuseppe Danilo Malgeri; Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 17-23 
  II.1.2) CPV: 71311220-9 (Servizi di  ingegneria  stradale)  per  la
prestazione principale. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di servizi di progettazione,  lavori  e  servizi,  da
concludersi mediante Accordo  Quadro,  con  un  unico  operatore  per
ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art.  60,
dell'art. 23, commi 4 e 8 e dell'art. 28 del D. Lgs. 18 aprile  2016,
n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice),  cosi'  come  modificato  dal
D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito,
con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120,  pubblicata
sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e dal D.L. 31 maggio 2021, n.
77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni,
nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181  del
30 luglio 2021 e cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre  2021,
n. 238 e trova, altresi', applicazione il D. L. 27 gennaio  2022,  n.
4, convertito, con modificazioni, nella Legge 28 marzo  2022,  n.  25
(Decreto sostegni ter). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro per l'esecuzione di prestazioni, anche  per  singolo
livello di approfondimento progettuale, di  progettazione  ovvero  di
attivita' di supporto  alla  progettazione  e  per  l'affidamento  di
servizi  per  le  indagini  geognostiche,  geotecniche,   geofisiche,
analisi  chimiche  e  biologiche,  rilievi  e  indagini  strutturali,
relativi  ai  livelli  di  approfondimento  della  progettazione   di
fattibilita' tecnico economica, definitiva ed esecutiva di  opere  di
importo orientativo inferiore ad Euro 100.000.000,00, per  la  durata
di 730  (settecentotrenta)  giorni  decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo  complessivo
a base  d'appalto  pari  a  Euro  97.800.000,00  (novantasettemilioni
ottocentomila e zero centesimi). 
  L'appalto e' suddiviso in n. 7 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Struttura Territoriale  Sicilia,
codice CIG  98818253F6;  Lotto  2  Struttura  Territoriale  Sardegna,
codice CIG 988937171D; Lotto 3 Strutture Territoriali Valle  d'Aosta,
Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia
Giulia,  codice  CIG  9889409679;  Lotto  4  Strutture   Territoriali
Toscana, Marche e Umbria, codice CIG 9889437D92;  Lotto  5  Strutture
Territoriali Abruzzo, Molise e Puglia, codice CIG 988944977B; Lotto 6
Strutture Territoriali Lazio e Campania, codice CIG 988948338B; Lotto
7  Strutture  Territoriali  Basilicata   e   Calabria,   codice   CIG
98895098FE. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 700.000,00 (settecentomila e zero centesimi)
e   fino   ad   un   importo   massimo    di    Euro    97.800.000,00
(novantasettemilioni ottocentomila e  zero  centesimi)  per  l'intero
ammontare dell'appalto. Importo minimo di Euro 100.000,00  (centomila
e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro  15.000.000,00
(quindicimilioni e zero centesimi) per i Lotti nn. 1, 2 e 7,  di  cui
Euro 80.000,00 (ottantamila virgola zero centesimi) per oneri per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  e  al  netto  di  IVA  ed  oneri
previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove  dovuti,  attualmente
quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Importo minimo
di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo
massimo di Euro 13.200.000,00  (tredicimilioni  duecentomila  e  zero
centesimi) per i Lotti nn. 3,  4,  5  e  6,  di  cui  Euro  80.000,00
(ottantamila virgola zero centesimi) per oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso e al  netto  di  IVA  ed  oneri  previdenziali  ed
assistenziali (INARCASSA), ove dovuti,  attualmente  quantificati  in
misura pari al 4% (quattro per cento). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi di  Progettazione  di  fattibilita'
tecnico  economica,  definitiva  ed   esecutiva   /   Supporto   alla
progettazione 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo di € 60.000.000,00 per tutti i singoli lotti
dal n. 1 al n. 7: 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata  superiore  a  due  anni:  da  €  0,00  ad  €
6.600.000,00; 
  S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di  fondazione  di  manufatti  dissestati,  ecc.:  da  €  0,00  ad  €
6.000.000,00; 
  S.05 (ex IX/b, IX/c) Dighe, Conche, Elevatori; Opere di ritenuta  e
di  difesa,  rilevati,  colmate.  Gallerie,   Opere   sotterranee   e
subacquee, Fondazioni speciali: da € 0,00 ad € 8.400.000,00; 
  IA.02  (ex  III/b)  Impianti  di  riscaldamento   -   Impianto   di
raffrescamento, climatizzazione,  trattamento  dell'aria  -  Impianti
meccanici di distribuzione fluidi - Impianto  solare  termico:  da  €
0,00 ad € 1.200.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni di  importanza  corrente  -  singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice: da
€ 0,00 ad € 1.200.000,00; 
  IA.04  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, telefonici,  di  sicurezza,  di  rivelazione  incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi,  cablaggi
strutturati, ecc.: da € 0,00 ad € 2.400.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da  compensarsi  a  parte,
ecc.: da € 0,00 ad € 10.200.000,00; 
  V.03 (ex VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, ecc.; da € 0,00 ad € 16.800.000,00; 
  D.02 (ex VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani: da  €  0,00  ad  €
3.000.000,00; 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua, improntate a grande semplicita' - Fognature urbane ecc.:  da
€ 0,00 ad € 3.000.000,00; 
  P.01 - P.02 - P.03 Opere relative alla sistemazione  di  ecosistemi
naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a
rilevanza faunistica, ecc.; Opere a verde  sia  su  piccola  scala  o
grande scala, ecc.; Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti
naturali, ecc.: da € 0,00 ad € 1.200.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 12 (dodici). 
  Prestazione Secondaria - Lavori 
  Per i lotti nn. 1, 2 e 7, OS  20-B  Indagini  geognostiche  importo
Euro  1.250.000,00   (unmilioneduecentocinquantamila   virgola   zero
centesimi),  di  cui  Euro  40.000,00  (quarantamila   virgola   zero
centesimi)  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,
Classifica  III-bis,  scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile ai sensi dell'art. 105,
comma 2 del Codice. 
  Per i lotti n. 3, 4, 5 e 6, OS 20-B Indagini  geognostiche  importo
Euro 1.100.000,00 (unmilionecentomila virgola zero centesimi), di cui
Euro 40.000,00 (quarantamila virgola zero centesimi) per oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso,  Classifica  III-bis  ovvero  III
(cosi' come incrementata ai sensi dell'art. 61, comma  2,  d.P.R.  n.
207/2010  e  s.m.i.),  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile ai sensi dell'art. 105,
comma 2 del Codice. 
  Unita' stimate per i Lavori per singolo lotto: 4 (quattro). 
  Prestazione Secondaria - Servizi 
  Per i lotti nn. 1, 2 e 7 
  INRI  02   -   Indagini   Geotecniche   importo   Euro   504.000,00
(cinquecentoquattromila  virgola  zero  centesimi),   di   cui   Euro
20.000,00  (ventimila  virgola  zero  centesimi)  per   oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  INRI   10   -   Indagini   Geofisiche   importo   Euro   375.000,00
(trecentosettantacinquemila virgola  zero  centesimi),  di  cui  Euro
12.000,00  (dodicimila  virgola  zero  centesimi)  per  oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  INRI 08 - Analisi chimiche e  biologiche  importo  Euro  242.000,00
(duecentoquarantaduemila virgola zero centesimi); 
  INRI 04 - Rilievi  e  indagini  strutturali  su  opere  d'arte  e/o
manufatti importo Euro 129.000,00  (centoventinovemila  virgola  zero
centesimi), di cui Euro 8.000,00 (ottomila  virgola  zero  centesimi)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Per i lotti n. 3, 4, 5 e 6 
  INRI  02   -   Indagini   Geotecniche   importo   Euro   444.000,00
(quattrocentoquarantaquattromila virgola zero centesimi), di cui Euro
20.000,00  (ventimila  virgola  zero  centesimi)  per   oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  INRI   10   -   Indagini   Geofisiche   importo   Euro   330.000,00
(trecentotrentamila virgola zero centesimi), di  cui  Euro  12.000,00
(dodicimila virgola zero centesimi) per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  INRI 08 - Analisi chimiche e  biologiche  importo  Euro  212.000,00
(duecentododicimila virgola zero centesimi); 
  INRI 04 - Rilievi  e  indagini  strutturali  su  opere  d'arte  e/o
manufatti importo Euro 114.000,00 (centoquattordicimila virgola  zero
centesimi), di cui Euro 8.000,00 (ottomila  virgola  zero  centesimi)
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Unita' stimate per i Servizi per tutti i singoli lotti dal n. 1  al
n. 7: 13 (tredici). 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo e' stimato in circa € 60.000.000,00  (Euro  sessantamilioni
virgola zero centesimi) per ciascun lotto. Tutti gli importi predetti
devono intendersi indicativi sia per quanto riguarda il totale  delle
opere da progettare, la suddivisione delle singole classi e categorie
sopra indicate, sia per quanto riguarda la suddivisione di  tutte  le
prestazioni  principali  e  secondarie.  Pertanto,  Anas  S.p.A.   si
riserva, nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto  dell'Accordo
Quadro  e  nei  contratti  attuativi  che  andra'  a  stipulare,   di
richiedere le prestazioni oggetto del presente appalto per un diverso
importo di opere  da  progettare/di  lavori/di  servizi,  rispetto  a
quello sopra indicato e comunque nei limiti delle qualificazioni  del
soggetto aggiudicatario. 
  Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art.
31, comma  8,  del  Codice,  l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del
subappalto.  Per  le  ulteriori  precisazioni,  si  rinvia  a  quanto
previsto dal paragrafo 9 del  Disciplinare  di  gara  in  materia  di
subappalto. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate offerte per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 17/23 - Lotto 1, codice  CIG  98818253F6;
Lotto 2, codice CIG 988937171D; Lotto 3, codice CIG 9889409679; Lotto
4, codice CIG 9889437D92; Lotto 5, codice CIG  988944977B;  Lotto  6,
codice CIG 988948338B; Lotto 7, codice CIG 98895098FE. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: SI, 45120000-4  (Trivellazioni  e
perforazioni  di  sondaggio),  71351000-3  (Servizi  di   prospezione
geologica, geofisica e altri  servizi  di  prospezione  scientifica),
71900000-7 (Servizi di laboratorio) e 71600000-4  (Servizi  di  prova
tecnica, analisi e consulenza). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITG1 (Sicilia); Lotto 2 ITG2 (Sardegna); Lotto
3 ITC2, ITC1, ITC4, ITC3, ITH3, ITH5 e ITH4 (Valle d'Aosta, Piemonte,
Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia  Giulia);
Lotto 4 ITI1, ITI3 e ITI2 (Toscana, Marche e Umbria); Lotto  5  ITF1,
ITF2 e ITF4 (Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 6 ITI4 e  ITF3  (Lazio,
Campania) e Lotto 7 ITF5 e ITF6 (Basilicata e Calabria). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di  prestazioni,  anche  per  singolo  livello   di   approfondimento
progettuale, di progettazione ovvero di attivita'  di  supporto  alla
progettazione  e  per  l'affidamento  di  servizi  per  le   indagini
geognostiche, geotecniche, geofisiche, analisi chimiche e biologiche,
rilievi   e   indagini   strutturali,   relativi   ai   livelli    di
approfondimento   della   progettazione   di   fattibilita'   tecnico
economica, definitiva ed esecutiva di opere  di  importo  orientativo
inferiore  ad   Euro   100.000.000,00,   per   la   durata   di   730
(settecentotrenta) giorni ed un importo complessivo a base  d'appalto
pari a Euro 97.800.000,00  (novantasettemilioniottocentomila  e  zero
centesimi), suddiviso in n. 7 (sette) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b) e dell'art. 157 del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica  consistera'  nei  3  (tre)  ribassi  percentuali
offerti: 
  (i) da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella tavola "Z-2"  del
D.M. 17/06/2016,  per  la  progettazione  preliminare  (da  QbI.01  a
QbI.18, eccetto la QbI.05,  QbI.13,  QbI.14  e  la  QbI.15),  per  la
progettazione definitiva (da QbII.01 a QbII.25, eccetto la QbII.03  e
la QbII.08) e per la progettazione esecutiva (da QbIII.01 a QbIII.7); 
  (ii) da applicarsi all'Elenco Prezzi a base di appalto - EP1 -  per
le attivita' di supporto alla progettazione; 
  (iii) da applicarsi all'Elenco Prezzi a base di appalto - EP2 - per
le attivita' di "Prove, Indagini e Monitoraggio". 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative  ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'Appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in giorni: 730 (settecentotrenta)  giorni  decorrenti  dalla
sottoscrizione dell'Accordo quadro per  ogni  singolo  lotto,  ovvero
fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto  per  singolo
lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Il presente appalto e' suddiviso in  n.  7  (sette)  lotti.  Per
ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per  Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi,  che  verranno  presumibilmente
stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un  importo
attivabile minimo per singolo  contratto  applicativo;  tuttavia,  e'
previsto un importo complessivo minimo di Euro 100.000,00  (centomila
e zero centesimi) per singolo lotto, dato  dalla  somma  dei  diversi
contratti attuativi. 
  b) Al fine di garantire il piu' ampio  accesso  alla  procedura  di
gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai
sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della  medesima
procedura,  pena  l'esclusione  da  tutti  i  lotti   di   gara.   Di
conseguenza, si procedera' all'esclusione da tutti i lotti  di  gara,
delle offerte presentate da un operatore economico, che sia  presente
tra i candidati ad un  lotto,  nella  qualita'  di  impresa  singola,
mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,  consorziata  al
consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all'esecuzione
dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa  ausiliaria  di
un candidato  (anche  in  forma  raggruppata),  qualora  il  medesimo
operatore economico abbia  presentato  offerta  per  qualsiasi  altro
lotto  della  presente  procedura,   con   qualunque   modalita'   di
partecipazione [i.e. impresa  singola,  mandataria,  mandante  (anche
cooptata)  in  un  R.T.I.,   consorziata   al   consorzio   ordinario
concorrente, consorziata  designata  all'esecuzione  dei  servizi  da
parte di un consorzio stabile, impresa  ausiliaria  di  un  candidato
(anche in forma raggruppata)]. 
  c) Le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di
partecipazione verranno svolte dalla Stazione appaltante,  unicamente
nei  confronti   dell'aggiudicatario,   in   virtu'   dell'inversione
procedimentale, ai sensi dell'art. 133, comma 8, del Codice,  la  cui
applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art. 1, comma 3
dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri),
modificato dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni
e prorogato dall'art. 52, comma 1, lettera  a),  n.  3)  del  Decreto
Semplificazioni bis e tenuto conto  della  delibera  A.N.AC.  del  13
dicembre 2022, n. 588, depositata il 21 dicembre 2022. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46, del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del Decreto Semplificazioni e dalla  Legge  del  23
dicembre 2021, n. 238 (cd. Legge Europea). 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f)  e
g) e di cui all'art. 46, comma 1, lettere  e)  e  f)  del  Codice,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente  bando,  devono  essere  posseduti   cumulativamente   dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle  imprese  consorziate.  A
tal fine, i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e),  f)
e g) e di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice,  sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta, le  prestazioni  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o  consorziati,  con
l'impegno  di  questi  ad   eseguirle,   nonche'   i   requisiti   di
qualificazione posseduti. Per maggiori dettagli, si rinvia  a  quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della Stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea  di  residenza,  quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita'  di  redazione  e  presentazione  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Inoltre,  i  professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. Dovra' altresi'  essere  indicata  nel  rispetto  delle
disposizioni normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.  Lgs.
50/2016, la presenza  del  geologo  all'interno  della  struttura  di
progettazione,  attraverso  l'indicazione  nominativa  dello  stesso.
L'esecuzione  delle  prove  geotecniche  e  geofisiche  deve   essere
effettuata  da  Laboratori  accreditati,  ai  sensi  della  Circolare
ministeriale  n.  7618/STC  dell'8   settembre   2010   ed   inseriti
nell'elenco depositato presso il C.S.LL.PP., alla categoria A  (prove
su terre), e B (prove su rocce) e da Laboratori accreditati, ai sensi
della Circolare ministeriale n. 7617/STC dell'8  settembre  2010  sui
materiali da costruzione ed inserito nell'elenco depositato presso il
C.S.LL.PP.. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare garanzia definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 103  e  24,  comma  4,  del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare e della documentazione di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto  Codice,  e'  prevista  la
corresponsione di un'anticipazione sul valore dei  singoli  contratti
attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione  nominativa  del  soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico,  del  coordinatore  della   sicurezza   in   fase   di
progettazione,  del  geologo  e  del  professionista  antincendio  e,
qualora   ricorrano   le   condizioni,   indicazione   del    giovane
professionista che partecipa al gruppo di lavoro.  Il  tutto  secondo
quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 e dell'art. 28 del D. Lgs. 50/2016  e
ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120,
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.  76/2020
ed ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge  29
luglio 2021, n. 108 pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021 e
cosi' come modificato dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238  e  trova,
altresi', applicazione il D. L. 27 gennaio 2022,  n.  4,  convertito,
con modificazioni, nella Legge 28 marzo 2022, n. 25 (Decreto sostegni
ter). 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 31 luglio 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni  contenute  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica,  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere  tutte
le operazioni di gara  in  sedute  riservate,  come  specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) Ai sensi dell'art. 81, comma 1,  del  Codice  e  della  Delibera
A.N.AC. n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U.R.I.  n.  249
del 24 ottobre 2022,  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario
avverra'  attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale   dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da  A.N.AC.  e,  nello  specifico,
mediante il Fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico  (FVOE)  e
l'acquisizione  del  relativo  PASSOE,  cosi'  come  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  h) Per le Prestazioni  secondarie,  si  applica  la  revisione  dei
prezzi prevista dall'art. 106 del  Codice,  cosi'  come  disciplinata
dall'art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4  (c.d.  decreto  Sostegni
ter), convertito con modificazioni dalla Legge del 28 marzo 2022,  n.
25, nel limite delle risorse di cui al medesimo art. 29, comma 7. Per
il relativo dettaglio, si rinvia alla documentazione di gara  e  allo
Schema di Accordo quadro, allegato al Disciplinare di gara. 
  i) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio (in Roma, Via Flaminia n. 189), ove ha sede legale la  Stazione
appaltante, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in  quanto  i
lotti appaltati hanno un ambito territoriale  che  coinvolge  diversi
Tribunali Amministrativi Regionali, fatta eccezione per i lotti nn. 1
e  2,   per   i   quali   il   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente e' rispettivamente quello della Sicilia e
della Sardegna. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 21 Giugno 2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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