ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                       Bando di gara PSL 02-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento         Ing.         Marco         Mancina          PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 02/23 
  II.1.2) CPV: 45233120-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in  seguito,  Codice)  cosi'  come  derogato  dal   dispositivo   di
approvazione dell'intervento n. 1194  del  05/06/2023,  compreso  nel
Programma  di  cui  all'art.  4  dell'OCDPC  408/2016,  adottato  dal
Soggetto Attuatore per il ripristino della viabilita'  nei  territori
interessati degli eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) e  ai
sensi dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (c.d.
Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge
29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del  D.L.  31
maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro quadriennale per i lavori
di adeguamento e/o miglioramento  tecnico  funzionale  della  sezione
stradale sulla S.S. 78 - Belforte del Chienti - Amandola -  localita'
Mozzano (AP) ricompresi nel Programma degli interventi di  ripristino
e messa in sicurezza  della  viabilita'  ex  art.  4  OCDPC  408/2016
suddiviso in n. 2 lotti 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  232.073.835,01  IVA
esclusa cosi' composto: € 220.818.150,01 per lavori  da  eseguire,  €
11.255.685,00 per oneri relativi alla sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto n. 1. S.S. 502 S.S. 78 - Belforte del  Chienti  -  Sarnano  -
Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 
  Lotto n. 2. S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Marche codice NUTS ITI3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo  Quadro  quadriennale  per  i  lavori  di  adeguamento  e/o
miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale sulla S.S. 78
- Belforte del Chienti - Amandola - localita' Mozzano (AP) ricompresi
nel Programma degli interventi di ripristino  e  messa  in  sicurezza
della viabilita' ex art. 4 OCDPC 408/2016 suddiviso in n. 2 lotti. 
  Lotto 1 S.S. 502 S.S.  78  -  Belforte  del  Chienti  -  Sarnano  -
Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 
  Lotto n. 2: S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1: S.S. 502 S.S. 78 - Belforte del  Chienti  -  Sarnano  -
Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  105.545.632,50  IVA
esclusa cosi' composto: 
  € 100.519.650,00 per lavori da eseguire, € 5.025.982,50  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso 
  Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 39.154.052,70  Classifica  VIII,  assoggettabile  ad
avvalimento,  subappaltabile  nella  misura  massima  del  50%  della
medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OS18-A importo: € 14.288.344,88 Classifica VII SIOSS scorporabile a
qualificazione  obbligatoria,  NON  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS1  importo:  €  13.516.594,88  Classifica  VII   scorporabile   a
qualificazione  NON  obbligatoria,  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OG13  importo:  €  13.380.656,62  Classifica  VII  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS12-A  importo:  €  5.354.456,62  Classifica  VI  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS21  importo:  €  4.788.140,96   Classifica   V   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS8  importo:  €   4.221.825,30   Classifica   V   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OG4  importo:  €  3.461.217,16  Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS10 importo:  €  2.882.662,65  Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS12-B importo: € 2.688.777,00  Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS34 importo: €  1.402.743,83  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS11  importo:  €   406.159,90   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 100.519.650,00 
  Oneri della sicurezza Importo € 5.025.982,50 
  Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
105.545.632,50 
  Lotto n. 2: S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  126.528.202,51  IVA
esclusa cosi' composto: €.120.298.500,01 per lavori  da  eseguire,  €
6.229.702,50 per oneri relativi alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso 
  Categoria prevalente 
  OG3 importo: € 47.233.898,26  Classifica  VIII,  assoggettabile  ad
avvalimento,  subappaltabile  nella  misura  massima  del  50%  della
medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. 
  Categorie scorporabili 
  OS18-A importo: € 20.388.598,57 Classifica VIII SIOSS  scorporabile
a qualificazione obbligatoria,  NON  assoggettabile  ad  avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS1  importo:  €  18.563.210,51  Classifica  VIII  scorporabile   a
qualificazione  NON  obbligatoria,  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OG4  importo:  €  10.211.445,50  Classifica   VI   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS12-A  importo:  €  6.104.541,26  Classifica  VI  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS21  importo:  €  5.778.061,10  Classifica   VI   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OG13  importo:  €  5.734.796,63  Classifica   VI   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS8  importo:  €   5.061.128,10   Classifica   V   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS12-B importo: € 3.097.329,12  Classifica  IV-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS10  importo:  €  2.530.564,05  Classifica   IV   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS34 importo: €  1.416.857,44  Classifica  III-bis  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  OS11  importo:  €   407.771.97   Classifica   II   scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 120.298.500,01 
  Oneri della sicurezza Importo € 6.229.702,50 
  Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
126.528.202,51 
  Ai sensi del Dispositivo di approvazione del Soggetto Attuatore  n.
1194  del  05/06/2023  in  deroga  all'articolo  92,  comma   5   del
Regolamento di cui al d.P.R. n. 207 del 2010, e' fatto  divieto  agli
operatori economici di ricorrere all'istituto della cooptazione. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 giorni, naturali e consecutivi  (comprensivi
di 120 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo
quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (DUE) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. 
  Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di  gara,
i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,
potranno  partecipare  presentando  l'offerta  per  un  solo   lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara, non puo' presentare  offerta  per  nessun
altro lotto della medesima procedura. 
  Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate,  per  eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un  lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett  b)  e
c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri  lotti  sotto  qualsiasi
altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola  di  gara  sopra  descritta,  il
concorrente, in applicazione della disciplina  di  cui  all'art.  83,
comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara' invitato a individuare  il  lotto  al
quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso  dall'altro
e/o dagli altri lotti. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni previste dagli
artt.  47  e  48  del  suddetto  Codice,  queste  ultime  in   quanto
compatibili con la Direttiva Comunitaria n. 2014/2024/UE. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3, devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori  e
le rispettive percentuali di  esecuzione  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con  l'impegno  di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre, ai  sensi  dell'art.  48  comma  7  del  suddetto
decreto tramite il formulario DGUE  e  "Allegato  1  -  Dichiarazioni
integrative". 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Intervento, compreso nel Programma di  cui  all'art.  4  dell'OCDPC
408/2016, finanziato con risorse: del Piano  Nazionale  Complementare
al Piano Nazionale di  Ripresa  e  Resilienza  per  i  territori  dei
crateri sismici del 2016, della Legge 29.12.2022, n. 197 "Bilancio di
previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023" e del  Fondo  per
l'avvio delle Opere Indifferibili - annualita' 2023 di cui al decreto
MEF - RGS - RR 154 del 19.05.2023. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula contrattuale l'aggiudicatario deve  prestare
cauzione  definitiva  e  polizze  assicurative  costituite  ai  sensi
dell'art. 103 del Codice  cosi'  come  derogato  dal  Dispositivo  di
approvazione dell'intervento n.  1194  del  05/06/2023  adottato  dal
Soggetto Attuatore, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1 della legge  n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla  Legge  n.  15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore  del  contratto
applicativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con  modificazioni
del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.  Semplificazioni  bis).  Si  applicano,
inoltre,  alla  procedura,  le  deroghe  di  cui  al  Dispositivo  di
approvazione dell'intervento n.  1194  del  05/06/2023  adottato  dal
Soggetto Attuatore. 
  Tale dispositivo, trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti,  al  Commissario  Straordinario   del   Governo   per   la
riparazione, la ricostruzione, l'assistenza  alla  popolazione  e  la
ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio,  Marche
e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal
24  agosto  2016,  alla  Regione  Umbria  e  ad  ANAS  S.p.A.,  ed  e
pubblicato, ai sensi dell'articolo 12 e 42 del decreto-legislativo 14
marzo 2013, n. 33, nel sito istituzionale del Soggetto Attuatore,  e'
entrato in vigore dal 6  giugno  2023,  giorno  successivo  alla  sua
trasmissione alle Amministrazioni ed alle Societa' di cui sopra. 
  Si  applicano  inoltre  alla  procedura  le  deroghe  di  cui  alle
Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 31/07/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  L'Appaltatore dovra' attenersi ai principi e ai contenuti  espressi
nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per la qualita' del lavoro  nei
settori  dell'edilizia,  della  logistica  e  dei  trasporti"  e  nel
relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal  Ministero  delle
Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28  marzo  2022,  n.25,  nel
limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7.  Per  il
relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di  gara  e  allo
schema di contratto allegato al disciplinare. 
  i) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre  2022,  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 21/06/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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