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Bando di gara PSL 02-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Marco Mancina PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PSL 02/23 II.1.2) CPV: 45233120-6 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) cosi' come derogato dal dispositivo di approvazione dell'intervento n. 1194 del 05/06/2023, compreso nel Programma di cui all'art. 4 dell'OCDPC 408/2016, adottato dal Soggetto Attuatore per il ripristino della viabilita' nei territori interessati degli eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) e ai sensi dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro quadriennale per i lavori di adeguamento e/o miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale sulla S.S. 78 - Belforte del Chienti - Amandola - localita' Mozzano (AP) ricompresi nel Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' ex art. 4 OCDPC 408/2016 suddiviso in n. 2 lotti II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 232.073.835,01 IVA esclusa cosi' composto: € 220.818.150,01 per lavori da eseguire, € 11.255.685,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione Lotto n. 1. S.S. 502 S.S. 78 - Belforte del Chienti - Sarnano - Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 Lotto n. 2. S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 II.2.3) Luogo di esecuzione Regione Marche codice NUTS ITI3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro quadriennale per i lavori di adeguamento e/o miglioramento tecnico funzionale della sezione stradale sulla S.S. 78 - Belforte del Chienti - Amandola - localita' Mozzano (AP) ricompresi nel Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' ex art. 4 OCDPC 408/2016 suddiviso in n. 2 lotti. Lotto 1 S.S. 502 S.S. 78 - Belforte del Chienti - Sarnano - Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 Lotto n. 2: S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1: S.S. 502 S.S. 78 - Belforte del Chienti - Sarnano - Amandola_ CODICE CIG 9867951AC4 Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 105.545.632,50 IVA esclusa cosi' composto: € 100.519.650,00 per lavori da eseguire, € 5.025.982,50 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso Categoria prevalente OG3 importo: € 39.154.052,70 Classifica VIII, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nella misura massima del 50% della medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. Categorie scorporabili OS18-A importo: € 14.288.344,88 Classifica VII SIOSS scorporabile a qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS1 importo: € 13.516.594,88 Classifica VII scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OG13 importo: € 13.380.656,62 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS12-A importo: € 5.354.456,62 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS21 importo: € 4.788.140,96 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS8 importo: € 4.221.825,30 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OG4 importo: € 3.461.217,16 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS10 importo: € 2.882.662,65 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS12-B importo: € 2.688.777,00 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS34 importo: € 1.402.743,83 Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS11 importo: € 406.159,90 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 100.519.650,00 Oneri della sicurezza Importo € 5.025.982,50 Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo € 105.545.632,50 Lotto n. 2: S.S. 78 Amandola - Mozzano_ CODICE CIG 98679867A7 Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 126.528.202,51 IVA esclusa cosi' composto: €.120.298.500,01 per lavori da eseguire, € 6.229.702,50 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso Categoria prevalente OG3 importo: € 47.233.898,26 Classifica VIII, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nella misura massima del 50% della medesima categoria, ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. Categorie scorporabili OS18-A importo: € 20.388.598,57 Classifica VIII SIOSS scorporabile a qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS1 importo: € 18.563.210,51 Classifica VIII scorporabile a qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OG4 importo: € 10.211.445,50 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS12-A importo: € 6.104.541,26 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS21 importo: € 5.778.061,10 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OG13 importo: € 5.734.796,63 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS8 importo: € 5.061.128,10 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS12-B importo: € 3.097.329,12 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS10 importo: € 2.530.564,05 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS34 importo: € 1.416.857,44 Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. OS11 importo: € 407.771.97 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 120.298.500,01 Oneri della sicurezza Importo € 6.229.702,50 Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo € 126.528.202,51 Ai sensi del Dispositivo di approvazione del Soggetto Attuatore n. 1194 del 05/06/2023 in deroga all'articolo 92, comma 5 del Regolamento di cui al d.P.R. n. 207 del 2010, e' fatto divieto agli operatori economici di ricorrere all'istituto della cooptazione. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1460 giorni, naturali e consecutivi (comprensivi di 120 giorni di fermo per andamento stagionale sfavorevole), secondo quanto previsto al Paragrafo 4 del Disciplinare. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (DUE) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b) e c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di rete. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il concorrente, in applicazione della disciplina di cui all'art. 83, comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara' invitato a individuare il lotto al quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso dall'altro e/o dagli altri lotti. L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e' stata estesa ai settori ordinari dall'art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall'art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni previste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, queste ultime in quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria n. 2014/2024/UE. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori e le rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. • In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative". III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Intervento, compreso nel Programma di cui all'art. 4 dell'OCDPC 408/2016, finanziato con risorse: del Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i territori dei crateri sismici del 2016, della Legge 29.12.2022, n. 197 "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023" e del Fondo per l'avvio delle Opere Indifferibili - annualita' 2023 di cui al decreto MEF - RGS - RR 154 del 19.05.2023. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula contrattuale l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice cosi' come derogato dal Dispositivo di approvazione dell'intervento n. 1194 del 05/06/2023 adottato dal Soggetto Attuatore, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall'art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la facolta', compatibilmente con le disponibilita' finanziarie, di corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore del contratto applicativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come modificato dalla legge n. 108/2021, di conversione con modificazioni del D.L. n. 77/2021 (c.d. Semplificazioni bis). Si applicano, inoltre, alla procedura, le deroghe di cui al Dispositivo di approvazione dell'intervento n. 1194 del 05/06/2023 adottato dal Soggetto Attuatore. Tale dispositivo, trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, alla Regione Umbria e ad ANAS S.p.A., ed e pubblicato, ai sensi dell'articolo 12 e 42 del decreto-legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nel sito istituzionale del Soggetto Attuatore, e' entrato in vigore dal 6 giugno 2023, giorno successivo alla sua trasmissione alle Amministrazioni ed alle Societa' di cui sopra. Si applicano inoltre alla procedura le deroghe di cui alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31/07/2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. L'Appaltatore dovra' attenersi ai principi e ai contenuti espressi nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per la qualita' del lavoro nei settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti" e nel relativo Allegato 1 del 13/04/2018 sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) e dalle Organizzazioni sindacali. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi' come disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. i) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 21/06/2023 Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM18212