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Bando di gara - Servizi GS23022_C08923 - Procedura aperta in 2 lotti per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e di Collaudo (Lotto 2) - Sede UTR di Mantova, Palazzo Nuvolara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A. - Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale - Indirizzo postale: Via T. Taramelli, 26 - Citta': Milano - Codice NUTS: ITC4C Milano - Codice postale: 20124 - Paese: Italia - Persona di contatto: Tiziana Privitello - Email: protocollo@pec.ariaspa.it - Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it - Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GS23022_C08923 Procedura aperta in 2 lotti per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e di Collaudo (Lotto 2) - Sede UTR di Mantova_Palazzo Nuvolara II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e di Collaudo in corso d'opera (Lotto 2) nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della Sede UTR di Mantova sita nel complesso immobiliare costituito da Palazzo Nuvolara e dalle due unita' immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 973 229.89 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: DL + DO + CSE_UTR MANTOVA - Lotto n.1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B Mantova. Luogo principale di esecuzione: Sede UTR di Mantova sita nel complesso immobiliare costituito da Palazzo Nuvolara e dalle due unita' immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di Direzione Lavori, Direzione Operativa e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70-Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 826 336.55 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1331. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Aria S.p.A. si riserva la facolta' di affidare direttamente all'aggiudicatario della presente procedura di gara Lotto 1 l'incarico di progettazione di eventuali varianti al progetto dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 106, D.Lgs. 50/2016; le prestazioni oggetto del citato incarico sono da intendersi quali ulteriori rispetto a quelle affidate nella presente procedura, resesi necessarie per ragioni sopravvenute e ad esse funzionalmente connesse. Si precisa che all'appaltatore verra' riconosciuto un corrispettivo risultante dall'applicazione del Decreto Ministeriale 17 giugno 2016 decurtato del ribasso offerto in fase di gara, calcolato secondo le modalita' di cui all'art. 5.4. e seguenti dello Schema di Contratto - lotto 1 - posto a base di gara. Il suddetto corrispettivo, quale risultante dalla somma del valore di tutti gli incarichi di progettazione eventualmente affidati all'Appaltatore, non puo' in ogni caso superare l'importo massimo complessivo di euro 190.693,05. Il tutto come meglio specificato al punto 4.2 del Disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Collaudo_UTR MANTOVA - Lotto n.2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71632000 Servizi di collaudo tecnico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B Mantova. Luogo principale di esecuzione: Sede UTR di Mantova sita nel complesso immobiliare costituito da Palazzo Nuvolara e dalle due unita' immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici di Collaudo in corso d'opera II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70-Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 146 893.34EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 1331. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46 del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.Lgs. 50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: 1) Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 2) Per il professionista che espleta l'incarico di restauratore di beni culturali: iscrizione all'elenco MIC (settore 1 o 2) con esperienza almeno quinquennale (DM MIC 154/2017). 3) Per i professionisti che espletano l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. 4) Per il lotto n. 2: altresi' requisiti di cui all'art. 216 del D.p.r. 207/2010. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/07/2023- Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/08/2023 - Ora locale: 10:30. Luogo: Da remoto a mezzo piattaforma Sintel Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale n. 666 del 21 giugno 2023; b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di gara, si precisa che il servizio decorre dalla data di emissione di specifico ordine di servizio del Responsabile Unico del Procedimento e termina con l'emissione del certificato di collaudo dei lavori. A mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei Servizi e' stimato ad oggi in 1331 giorni naturali e non consecutivi di cui 420 giorni naturali e consecutivi per i lavori di fase 1 (U.I. via Bonomi), 731 giorni naturali e consecutivi per i lavori di fase 2 (Palazzo Nuvolara) e 180 giorni naturali e consecutivi per il collaudo, decorrenti dall'ultimazione dei lavori di fase 2 per Collaudi, fatte salve eventuali proroghe o sospensioni dei Lavori. Si precisa che tra l'ultimazione dei lavori di fase 1 e la consegna dei lavori di fase 2 potra' intercorrere un tempo non superiore a 180 giorni naturali e consecutivi per esigenze logistiche della proprieta' di trasferimento (comprese verifiche per presa in consegna anticipata). c) si precisa, altresi', che il corrispettivo, quale risultante dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e' da intendersi fisso, invariabile ed omnicomprensivo ne' l'appaltatore potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di eventuali proroghe che dovessero comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori; resta salvo quanto indicato all'art. 5.3) degli schemi di contratto; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: 9895075A33; Lotto 2: 9895103151; e) CUP: H61E17000190002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) alla presente procedura si applica l'art. 133, co. 8, del D. Lgs. 50/2016. i) e' ammessa la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106 comma 1, lett. a) D. Lgs. n. 50/2016, nei termini previsti dalla Legge 28 marzo 2022 n. 25 e dal disciplinare di gara. j) Responsabile del procedimento: Ing. Rosario Luca Cirrelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/06/2023 Il responsabile unico del procedimento Rosario Luca Cirrelli TX23BFM18217