AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Servizi GS23022_C08923 - Procedura aperta in 2  lotti
per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e  di
     Collaudo (Lotto 2) - Sede UTR di Mantova, Palazzo Nuvolara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per
l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.  -  Numero  di  identificazione
nazionale: Direzione Generale - Indirizzo postale: Via T.  Taramelli,
26 - Citta': Milano - Codice NUTS: ITC4C  Milano  -  Codice  postale:
20124 - Paese: Italia - Persona di  contatto:  Tiziana  Privitello  -
Email: protocollo@pec.ariaspa.it  -  Tel.:  +39  0239331-1  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  www.ariaspa.it  -  Indirizzo   del
profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it - Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: GS23022_C08923 Procedura aperta in  2  lotti
per l'affidamento dei servizi tecnici di DL, DO e CSE (Lotto 1) e  di
Collaudo (Lotto 2) - Sede UTR di Mantova_Palazzo Nuvolara 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici di DL, DO e  CSE  (Lotto
1) e di Collaudo in corso d'opera (Lotto 2) nell'ambito dei lavori di
ristrutturazione  della  Sede  UTR  di  Mantova  sita  nel  complesso
immobiliare  costituito  da  Palazzo  Nuvolara  e  dalle  due  unita'
immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 973 229.89 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: DL + DO + CSE_UTR MANTOVA - Lotto n.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71240000 Servizi  architettonici,
di ingegneria e pianificazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4B  Mantova.  Luogo
principale di esecuzione: Sede UTR  di  Mantova  sita  nel  complesso
immobiliare  costituito  da  Palazzo  Nuvolara  e  dalle  due  unita'
immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizi  tecnici  di  Direzione
Lavori, Direzione Operativa e Coordinamento della Sicurezza  in  fase
di esecuzione 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio  di  qualita'  -  Nome:  OFFERTA  TECNICA  /   Ponderazione:
70-Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 826 336.55 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  1331.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Aria S.p.A. si riserva  la  facolta'  di
affidare direttamente all'aggiudicatario della presente procedura  di
gara Lotto 1 l'incarico di progettazione  di  eventuali  varianti  al
progetto dei lavori posto a base di  gara  ai  sensi  dell'art.  106,
D.Lgs. 50/2016; le prestazioni oggetto del citato  incarico  sono  da
intendersi quali ulteriori rispetto a quelle affidate nella  presente
procedura, resesi necessarie  per  ragioni  sopravvenute  e  ad  esse
funzionalmente  connesse.  Si  precisa  che  all'appaltatore   verra'
riconosciuto  un  corrispettivo  risultante   dall'applicazione   del
Decreto Ministeriale 17 giugno 2016 decurtato del ribasso offerto  in
fase di gara, calcolato secondo le modalita' di cui all'art.  5.4.  e
seguenti dello Schema di Contratto - lotto 1 - posto a base di gara. 
  Il suddetto corrispettivo, quale risultante dalla somma del  valore
di  tutti  gli  incarichi  di  progettazione  eventualmente  affidati
all'Appaltatore, non puo' in ogni  caso  superare  l'importo  massimo
complessivo di euro 190.693,05. Il tutto come meglio  specificato  al
punto 4.2 del Disciplinare di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Collaudo_UTR MANTOVA - Lotto n.2 
  II.2.2) Codici CPV  supplementari:  71632000  Servizi  di  collaudo
tecnico 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4B  Mantova.  Luogo
principale di esecuzione: Sede UTR  di  Mantova  sita  nel  complesso
immobiliare  costituito  da  Palazzo  Nuvolara  e  dalle  due  unita'
immobiliari di Via Bonomi n. 8 e n. 10. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi tecnici  di  Collaudo  in
corso d'opera 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito.
Criterio  di  qualita'  -  Nome:  OFFERTA  TECNICA  /   Ponderazione:
70-Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 146 893.34EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 1331. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46 del  D.Lgs.  50/2016,  iscritti  nel  registro  delle
imprese o, ai sensi dell'art. 83, co.1, lett. a), D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei relativi requisiti  professionali.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b)  per  i
quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o  condizione  che
determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica  amministrazione.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e'  provata  con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: 1) Professionisti abilitati iscritti  negli  appositi
albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 2)  Per  il  professionista  che  espleta
l'incarico di restauratore di beni culturali:  iscrizione  all'elenco
MIC (settore 1 o  2)  con  esperienza  almeno  quinquennale  (DM  MIC
154/2017). 3)  Per  i  professionisti  che  espletano  l'incarico  di
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: requisiti di  cui
all'art. 98 del d.lgs. 81/2008.  4)  Per  il  lotto  n.  2:  altresi'
requisiti di cui all'art. 216 del D.p.r. 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/07/2023- Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/08/2023 - Ora
locale: 10:30. Luogo: Da remoto a mezzo piattaforma Sintel 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale n. 666
del 21 giugno 2023; 
  b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di gara,
si precisa che  il  servizio  decorre  dalla  data  di  emissione  di
specifico ordine di servizio del Responsabile Unico del  Procedimento
e termina con l'emissione del certificato di collaudo dei  lavori.  A
mero titolo indicativo, e senza che cio' possa ingenerare  pretesa  o
aspettativa alcuna da  parte  dell'appaltatore,  si  segnala  che  il
termine di esecuzione dei Servizi e' stimato ad oggi in  1331  giorni
naturali e non consecutivi di cui 420 giorni naturali  e  consecutivi
per i lavori di fase 1 (U.I.  via  Bonomi),  731  giorni  naturali  e
consecutivi per i lavori di fase 2 (Palazzo Nuvolara)  e  180  giorni
naturali e consecutivi per il collaudo,  decorrenti  dall'ultimazione
dei lavori di fase 2 per Collaudi, fatte salve eventuali  proroghe  o
sospensioni dei Lavori. Si precisa che tra l'ultimazione  dei  lavori
di fase 1 e la consegna dei lavori di fase 2 potra'  intercorrere  un
tempo non superiore a 180 giorni naturali e consecutivi per  esigenze
logistiche della proprieta' di trasferimento (comprese verifiche  per
presa in consegna anticipata). 
  c) si precisa, altresi', che  il  corrispettivo,  quale  risultante
dall'applicazione all'importo a base di gara dello sconto offerto, e'
da intendersi fisso, invariabile ed omnicomprensivo ne' l'appaltatore
potra' avanzare pretesa alcuna a seguito di  eventuali  proroghe  che
dovessero comportare una dilatazione  dei  tempi  di  esecuzione  dei
lavori; resta salvo quanto indicato all'art.  5.3)  degli  schemi  di
contratto; 
  d)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): Lotto 1: 9895075A33; Lotto 2: 9895103151; 
  e) CUP: H61E17000190002; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione; 
  g) l'aggiudicazione e' possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  h) alla presente procedura si applica l'art. 133,  co.  8,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  i) e' ammessa la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106  comma
1, lett. a) D. Lgs. n. 50/2016, nei termini previsti dalla  Legge  28
marzo 2022 n. 25 e dal disciplinare di gara. 
  j) Responsabile del procedimento: Ing. Rosario Luca Cirrelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/06/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        Rosario Luca Cirrelli 

 
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