Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Unareti Spa Punti di contatto: A2A S.p.a. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.a2a.eu. Indirizzo del profilo di committente: https://www.gruppoa2a.it/it/fornitori#bandi. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://gare.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://gare.a2a.eu. I.6) Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara 032/2023 Esecuzione di lavori civili: riqualificazione e sopralzo, in struttura metallica, di porzioni di edifici in via Ponte Nuovo 100, Milano. II.1.2) Codice CPV principale 45262800-9. II.1.3) Tipo di appalto Lavori. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto: l'esecuzione dei lavori civili, in via Ponte Nuovo 100 Milano, connessi alla riqualificazione di un edificio (edificio 5), precedentemente adibito a sottostazione 9/23 kV, a sede terziaria tramite il sopralzo di due piani in struttura metallica e la creazione di due piani nel volume esistente tramite creazione di un soppalco. In particolare, il progetto di sopraelevazione prevede la realizzazione di una nuova facciata con vetrata continua sul lato esterno con un radicale mutamento di linguaggio architettonico. L'oggetto comprende anche l'attivita' opzionale di riqualificazione di una porzione di un ulteriore edificio (edificio 6), gia' adibito in parte ad uffici, che con il precedente forma un continuum architettonico. La riqualificazione degli immobili prevede il completo rifacimento degli spazi interni, a livello architettonico e impiantistico; le facciate saranno oggetto di una radicale pulizia con rifacimento dei serramenti esterni. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.977.889,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 45223210-1, 45454000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia. Luogo principale di esecuzione: Via Ponte Nuovo 100, Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: l'esecuzione dei lavori civili, in via Ponte Nuovo 100 Milano, connessi alla riqualificazione di un edificio (edificio 5), precedentemente adibito a sottostazione 9/23 kV, a sede terziaria tramite il sopralzo di due piani in struttura metallica e la creazione di due piani nel volume esistente tramite creazione di un soppalco. In particolare, il progetto di sopraelevazione prevede la realizzazione di una nuova facciata con vetrata continua sul lato esterno con un radicale mutamento di linguaggio architettonico. L'oggetto comprende anche l'attivita' opzionale di riqualificazione di una porzione di un ulteriore edificio (edificio 6), gia' adibito in parte ad uffici, che con il precedente forma un continuum architettonico. La riqualificazione degli immobili prevede il completo rifacimento degli spazi interni, a livello architettonico e impiantistico; le facciate saranno oggetto di una radicale pulizia con rifacimento dei serramenti esterni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 654. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. La realizzazione dell'edificio 6 e' opzionale. L'opzione relativa all'edificio 6 potra' essere sciolta entro 3 (tre) mesi dalla presunta data di fine lavori di realizzazione dell'intervento sull'edificio 5. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet indicato nel Disciplinare di Gara (utilizzando il modello «Dichiarazione dell'Offerente» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) dichiarazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante: - elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' economico finanziaria dell'impresa. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45 comma 2 lettere b), c) ed e) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. tutti i requisiti devono essere posseduti dal Consorzio e/o dalle imprese consorziate secondo la disciplina di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. In caso di RTI/ATI la documentazione richiesta deve essere prodotta per la mandataria con riferimenti a due istituti bancari, per le mandanti e' sufficiente un istituto bancario. A corredo di quanto dichiarato dovranno essere allegate idonee dichiarazioni bancarie. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dovra' essere allegata online all'indirizzo internet indicato nel Disciplinare di Gara (utilizzando il modello «Dichiarazione dell'Offerente» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) dichiarazione firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante i requisiti del concorrente: Requisito A. Dichiarazione di aver eseguito, con buon esito negli ultimi 3 anni antecedenti la domanda di partecipazione, lavori di edilizia civile per un importo complessivo non inferiore ad € 19.955.778,00. Requisito B. Il possesso di: - Certificazione SOA categoria OG1 classifica IV rilasciata da organismo accreditato - Certificazione SOA categoria OS28 classifica III rilasciata da organismo accreditato - Certificazione SOA categoria OS30 classifica II rilasciata da organismo accreditato - Certificazione SOA categoria OS18-A classifica II rilasciata da organismo accreditato. Requisito C. Dichiarazione di impegno a garantire, durante tutta l'esecuzione dei lavori, la presenza di un capocantiere con almeno 5 anni di esperienza in lavori di costruzione e ristrutturazione di edifici civili e che abbia almeno n. 2 esperienze per attivita' svolte in qualita' di capocantiere per lavori riconducibili alla categoria OS 18A. Requisito D. Il possesso di: Certificazione UNI EN ISO 9001 rilasciata da organismo accreditato. Requisito E. Dichiarazione di possedere all'interno del team di lavoro un BIM Specialist in possesso di formazione certificata. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si veda il Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto nei documenti di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei soggetti di cui all'articolo 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi occorrera' osservare quanto previsto dall'art. 48, comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/07/2023. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/07/2023 Ora locale: 15:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: CIG 9875832262. Svolgimento delle operazioni di gara: la stazione appaltante, per ragioni di snellezza e accelerazione delle operazioni di gara, utilizza la procedura inversa di cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Le offerte ricevute saranno, pertanto, esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire che la verifica dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei requisiti di partecipazione sia effettuata in maniera imparziale e trasparente e che, conseguentemente, l'appalto sia aggiudicato a un offerente in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale e di idoneita' professionale stabiliti nel disciplinare di gara, le operazioni di gara si svolgeranno secondo quanto previsto dai documenti di gara, applicazione art. 60 comma 3 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 19/06/23 A2A S.p.A. - Procurement Alessio Germani TX23BFM18248