PADANIA ACQUE S.P.A.
Codice Fiscale: 00111860193
Partita IVA: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Padania Acque S.p.A. (C.F. 00111860193), Via  del  Macello  n.  14  -
Cremona (CR) 26100, Italia; Codice NUTS: ITC4A. Persona di  contatto:
Maria   Costarella   (Responsabile   del    Procedimento);    E-mail:
padania_acque@legalmail.it  Tel.:  +3903724791;  Fax:  +390372479239.
Indirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque         I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.6) Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizi assicurativi II.1.2)  Codice  CPV  principale:
66510000 Servizi assicurativi.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve  descrizione:  La  procedura  di  gara  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei  servizi  assicurativi  di  Padania  Acque  S.p.A.,
suddivisi in n. 10 lotti, cosi' come  dettagliato  nei  documenti  di
gara. II.1.5) Valore totale stimato (IVA  esclusa):  €  1.575.000,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per un numero  massimo  di
lotti: 10. Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a
un offerente: 10. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto  n.
1 Infortuni Amministratori, Dirigenti, Dipendenti -  CIG  98945519C8.
Lotto  n.  2  Responsabilita'  Civile  Terzi  e  Dipendenti   -   CIG
9894575D95. Lotto n. 3  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  -  CIG
9894595E16.  Lotto  n.  4  Responsabilita'   Civile   Amministratori,
Sindaci, Dirigenti (D&O) - CIG 98946023E0. Lotto n. 5 Tutela Legale -
CIG 9894613CF1. Lotto n. 6 Responsabilita' Civile  Ambientale  -  CIG
9894631BCC. Lotto n. 7 All Risks Danni Diretti e  Danni  Indiretti  -
CIG 98946424E2. Lotto n. 8 Kasko veicoli -  Amministratori,  Collegio
Sindacale e Dipendenti - CIG 9894654EC6. Lotto n. 9  Libro  matricola
Responsabilita' Civile Autoveicoli (R.C.A.)  e  Auto  Rischi  Diversi
(A.R.D.) - CIG  9894661490.  Lotto  n.  10  Collettiva  in  forma  di
temporanea di gruppo per il caso di morte e di invalidita'  totale  e
permanente  dei  dirigenti  -  CIG  98946836B7.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Lotto n. 1 66512100-3 Servizi di assicurazione  contro
gli infortuni. Lotto n. 2  66516400-4  Servizi  di  assicurazione  di
responsabilita' civile generale. Lotto n.  3  66516000-0  Servizi  di
assicurazione  di  responsabilita'  civile.  Lotto  n.  4  66516000-0
Servizi di  assicurazione  di  responsabilita'  civile.  Lotto  n.  5
66513100-0 Servizi di assicurazione protezione legale.  Lotto  n.  6:
66516000-0 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile.  Lotto
n. 7 66515200-5 Servizi di assicurazione di proprieta'.  Lotto  n.  8
66514110-0 Servizi di  assicurazione  di  autoveicoli.  Lotto  n.  9:
66516100-1  Servizi  di  assicurazione  di   responsabilita'   civile
autoveicoli. Lotto n. 10: 66511000-5 Servizi di  assicurazione  sulla
vita. II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): Lotto n. 1  €  60.000,00.
Lotto n. 2 € 390.000,00. Lotto  n.  3  €  60.000,00.  Lotto  n.  4  €
75.000,00. Lotto n. 5 € 75.000,00. Lotto n. 6 € 90.000,00. Lotto n. 7
€ 600.000,00. Lotto n. 8 € 18.000,00. Lotto n. 9 € 195.000,00.  Lotto
n. 10  €  12.000,00.  Le  indicazioni  fornite  ai  successivi  punti
II.2.3), II.2.4), II.2.5), II.2.7),  II.2.10),  II.2.11)  e  II.2.13)
sono valide per tutti i lotti di gara. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITC4A; Luogo principale di esecuzione: Territorio  della
Provincia di Cremona. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di
servizi, cosi'  come  dettagliato  nei  documenti  di  gara.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto - Durata in  mesi:  36.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:   si'.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: In relazione a ciascun lotto,  la  polizza
potra' subire - anche ai  sensi  dell'art  106,  c.  12,  del  D.lgs.
50/2016  -  modifiche  e/o  adeguamenti   nel   corso   del   periodo
contrattuale per ulteriori necessita' intervenute durante l'efficacia
dei contratti. Per ciascun lotto, la durata della polizza in corso di
esecuzione potra' essere modificata per un periodo massimo di 4 mesi,
al fine di consentire la conclusione delle procedure  necessarie  per
l'individuazione del nuovo operatore  economico  ai  sensi  dell'art.
106,  c.  11,  del  D.lgs.  50/2016.  In  tal  caso,   l'Impresa   di
assicurazione e' tenuta all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni in essere al momento
dell'attivazione della c.d. proroga  tecnica.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
a)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, c. 3, del  D.lgs.  50/2016,  presenta  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito; b) 1.  per  le  imprese  aventi  sede  legale  in  Italia:
possesso  autorizzazione  IVASS  (Istituto  per  la  Vigilanza  sulle
Assicurazioni)  o  altra  documentazione   analoga   rilasciata   dal
ministero dello sviluppo economico  e/o  dal  CIPE  all'esercizio  in
Italia nel ramo assicurativo oggetto di gara; in alternativa  2.  per
le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea
diverso dall'Italia: sussistenza  delle  condizioni  richieste  dalla
vigente normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  in
regime di liberta' di stabilimento (art. 23 del D.lgs. 209/2005) o in
regime di libera prestazione di servizi (art. 24 del D.lgs. 209/2005)
nel territorio dello Stato italiano. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c)
possesso, alla data di pubblicazione del bando, di uno tra i seguenti
requisiti: 1. di un Rating in corso di validita' pari o  superiore  a
BBB se rilasciato da Standard & Poor's, oppure pari o superiore a BBB
se rilasciato da Fitch Ratings, pari o superiore a B+  se  rilasciato
dall'Agenzia A. M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se  rilasciato
dall'Agenzia Moody's; in  alternativa  2.  di  un  Patrimonio  netto,
riferito all'ultimo bilancio approvato alla scadenza del termine  per
la presentazione delle offerte, non inferiore a €  50.000.000,00  per
la partecipazione ai lotti n. 1, 2, 3, 4, 6, 7,  8,  9  e  10  e  non
inferiore a € 2.000.000,00 per  la  partecipazione  al  lotto  n.  5.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: non sono richiesti requisiti di
capacita' tecnica e professionale. III.1.4) Norme e criteri oggettivi
di partecipazione - Elenco e breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Relativamente ai soggetti ammessi  a  partecipare  in  forma
singola e associata, alle condizioni di partecipazione, ai  requisiti
generali, ai requisiti di partecipazione ed  esecuzione,  cosi'  come
per tutte le ulteriori indicazioni, si  rimanda  al  Disciplinare  di
gara e alla documentazione allegata alla procedura di gara.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  e  definitiva
cosi' come indicato nel Disciplinare  di  gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento  delle  prestazioni
contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti  di
gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: Data:  12/09/2023;  Ora  locale:  12:00:00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
13/09/2023; Ora locale: 09:00; Luogo: la seduta di gara si  svolgera'
in modalita' telematica da remoto, secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla  procedura  di   apertura:   potranno   partecipare   i   legali
rappresentanti/procuratori delle imprese interessate  oppure  persone
munite  di  specifica  delega,  inoltrando  apposita  richiesta  alla
stazione appaltante nei termini  e  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  Si'.  VI.3)
Informazioni  complementari:  la  procedura  di  gara  si   svolgera'
attraverso  l'utilizzo  di   un   sistema   telematico   (piattaforma
Net4market)  e  le  offerte  dovranno  essere  presentate   per   via
elettronica, cosi' come indicato nel presente Bando  e  ulteriormente
dettagliato nel Disciplinare di gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia - Brescia, Via C. Zima, 3 -
Brescia    25121     Italia;     Tel.:     +390302279401;     E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;    Fax:     +390302423383;
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Trenta giorni  decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione. VI.5) Data  di  spedizione  dell'avviso  in  G.U.U.E.:
20/06/2023. 

                        Il direttore generale 
                          Stefano Ottolini 

 
TX23BFM18257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.