AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                  Bando di gara per lavori pubblici 
 

  STAZIONE  APPALTANTE:  AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA  S.p.A.,  societa'
soggetta all'attivita' di  direzione  e  coordinamento  da  parte  di
Holding Reti Autostradali S.p.A., - Via A. Bergamini n.  50  -  (cap)
00159, Roma, ITALIA, NUTS ITI 43, Tel. +390643631, Fax  06.436342206,
PEC:      autostradeperlitalia@pec.autostrade.it;      sito      web:
http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul  Portale  "HighWay  to
Procurement"  della  Stazione  Appaltante  (nel  seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  Descrizione: Accordo quadro ex art. 54  comma  3  del  Codice,  per
l'affidamento dei lavori di realizzazione di edifici a servizio delle
attivita' di competenza  della  committente  ricadenti  sulle  tratte
autostradali di tutte  le  direzioni  di  tronco  di  Autostrade  per
l'Italia S.p.A. 
  Codice Appalto: tender_67530 - CPV  prevalente:  45213200-5  -  CPV
secondaria 45332200-5. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  di  gara:  ing.  Angelo
Galati. 
  Importi in appalto:  €  41.950.920,00  (IVA  e/o  altre  imposte  e
contributi di legge esclusi) di cui  €  39.576.339,62  per  lavori  a
corpo, a  misura  e  in  parte  a  corpo  in  parte  a  misura  ed  €
2.374.580,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il presente appalto e'  suddiviso  in  4  lotti  e  comportera'  la
conclusione di n. 4 Accordi Quadro, uno per ciascun lotto: 
  LOTTO 1 - DIREZIONI DI TRONCO 1 GENOVA E 2 MILANO. 
  CIG 9892014C2E - NUTS ITC3 - ITC4. 
  Categoria Prevalente: OG1 € 8.904.508,80 di cui  €  504.028,80  per
oneri della sicurezza. 
  Categoria scorporabile: OG11 € 2.226.127,20 di cui € 126.007,20 per
oneri della sicurezza. 
  Importo a base di gara: € 11.130.636,00 di  cui  €  630.036,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 2 - DIREZIONI DI TRONCO 3 BOLOGNA E 9 UDINE. 
  CIG 98920287BD - NUTS ITH5 e ITH4 
  Categoria Prevalente: OG1 € 5.224.612,80 di cui  €  295.732,80  per
oneri della sicurezza. 
  Categoria scorporabile: OG11 € 1.306.153,20 di cui € 73.933,20  per
oneri della sicurezza. 
  Importo a base di gara: € 6.530.766,00  di  cui  €  369.666,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 3 - DIREZIONE DI TRONCO 4 FIRENZE. 
  CIG 9892029890 - NUTS ITI1 
  Categoria Prevalente: OG1 € 1.434.646,40 di  cui  €  81.206,40  per
oneri della sicurezza. 
  Categoria scorporabile: OG11 € 358.661,60 di cui  €  20.301,60  per
oneri della sicurezza. 
  Importo a base di gara: € 1.793.308,00  di  cui  €  101.508,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO 4 - DIREZIONI DI TRONCO 5 FIANO ROMANO E 6 CASSINO 7  PESCARA
E 8 BARI. 
  CIG 9892032B09 - NUTS ITI4, ITF1 e ITF4 
  Categoria Prevalente: OG1 € 17.996.968,00 di cui € 1.018.696,30 per
oneri della sicurezza. 
  Categoria scorporabile: OG11 € 4.499.242,00 di cui € 254.674,08 per
oneri della sicurezza. 
  Importo a base di gara: € 22.496.210,00 di cui €  1.273.370,38  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di  gara,
i concorrenti, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.  Lgs.  50/2016,
potranno  partecipare  presentando  l'offerta  per  un  solo   lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
per altro  lotto  della  medesima  procedura.  Non  saranno,  quindi,
ammesse le offerte presentate per eventuali  ulteriori  lotti,  dagli
operatori economici che gia' partecipino ad  un  lotto,  ancorche'  a
titolo non esaustivo, nelle seguenti forme/qualita': 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2, lett. e), del Codice  di  un  lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e
c) del Codice, che partecipino ad altri lotti sotto  qualsiasi  altra
forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di partecipazione ad un numero maggiore di lotti rispetto a
quanto consentito, la domanda si considera presentata per il lotto di
maggiore importo. 
  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo:  Ribasso   unico
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  Il contratto di accordo quadro relativo ogni  singolo  lotto  sara'
stipulato con un solo concorrente. 
  Durata degli accordi quadro:  mesi  48  decorrenti  dalla  data  di
stipula dell'accordo quadro. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
106 comma 11 del D. Lgs 50/2016, di prorogare l'accordo quadro per il
tempo strettamente necessario ad indire una nuova procedura  di  gara
per l'affidamento dei medesimi lavori. 
  Ai sensi dell'articolo 106, comma 1, lettera a), del D.lgs. 50/2016
in fase di esecuzione dell'appalto si prevede la revisione dei prezzi
secondo le modalita' e i limiti di cui all'art. 29 del D.L. 4/2022  e
ss.mm.ii.. 
  Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti  all'appaltatore
sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo  secondo  i  criteri   e   parametri   indicati   nel
disciplinare di gara e nell'allegato "Criteri OEPV". 
  Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le
offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso  il  Portale
adibito entro e non oltre il giorno 31/07/2023 alle ore 12:00, con le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta  pubblica,  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per  365
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. 
  Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. 
  Condizioni di  carattere  professionale:  Iscrizione  nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. 
  Condizioni  di  carattere  economico   e   tecnico:   Possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (SOA)  per  categorie   e
classifiche adeguate ai lavori da appaltare. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del  Codice
fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo,  per
le categorie indicate nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
Lazio, via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. 
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello  stesso.  Il
medesimo termine di  30  giorni,  con  decorrenza  dalla  data  delle
comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  Codice,  vale  anche   per
l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione
e l'ammissione. 
  ALTRE INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e  110  del
Codice. 

Autostrade  per  l'Italia  S.p.A.  -  Business  Unit   Ingegneria   e
                    Realizzazione - Il direttore 
                          ing. Luca Fontana 

 
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