BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione in modalita' SaaS
di un portale di servizi per  dipendenti  e  pensionati  della  Banca
d'Italia con un insieme di  servizi  applicativi  sviluppati  ad  hoc
                          (23I61 - G013/23) 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  dain.procedure@pec.bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione in  modalita'  SaaS  di  un  portale  di  servizi  per
dipendenti e pensionati  della  Banca  d'Italia  con  un  insieme  di
servizi applicativi sviluppati ad hoc (23I61 - G013/23) -  Numero  di
riferimento:  G013/23  II.1.2)  Codice   CPV   principale:   72416000
(Fornitori di servizi  di  applicazioni)  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa: 7260000.00 Valuta: Euro  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2.). II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43   Luogo   principale   di
esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   L'iniziativa
prevede l'acquisizione di: a)  una  soluzione  erogata  in  modalita'
Software as a Service (SaaS) che  fornisca  un  portale  dei  servizi
personalizzato per i dipendenti e i pensionati della Banca  d'Italia;
b)  servizi  "a  corpo"  di  impianto  e   configurazione   -   volti
all'allineamento  della  piattaforma  ai  requisiti  della  Banca   e
all'integrazione con i sistemi della Banca - comprensivi dei  servizi
di formazione; c) servizi "a corpo" di realizzazione di  un  catalogo
di servizi applicativi  personalizzati  all'interno  della  soluzione
SaaS; d) servizi "a  corpo"  di  dismissione  a  fine  fornitura;  e)
servizi professionali di supporto  specialistico  a  consumo  per  un
numero massimo di 1.100  giorni/persona  per  eventuali  esigenze  di
ulteriore  personalizzazione  della  soluzione  e   di   manutenzione
evolutiva. L'importo a  base  d'asta  e'  pari  a  €  6.360.000.  IVA
esclusa). L'importo massimo stimato, che include le opzioni di cui al
punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €  7.260.000.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.
II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Facolta'  da  parte
della Banca di estendere di un anno  la  fruizione  della  soluzione.
II.2.13)  In  formazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari.
Il CIG e' 9874916E76. Il contratto non conterra' la clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data:  1/8/2023  Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: 4/8/2023 Ora locale:  10:00
Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno  in  modalita'  telematica,
utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa, nel rispetto  di  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara. Ai soggetti  che  avranno  fatto  richiesta  di
partecipazione, verranno comunicate tramite portale le  modalita'  di
collegamento Skype da attivare  per  poter  partecipare  alle  sedute
pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Si fara' ricorso all'ordinazione  elettronica.
Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: il Bando  e'
emanato sulla base della determina  a  contrarre  n.  1061346/23  del
14/06/2023.  Il  RUP  e'  Massimo  Buonanno,  del  Servizio  Sviluppo
informatico della Banca d'Italia. Si segnala che il  termine  per  la
presentazione delle offerte scadra' alle  ore  15:00:00  e  che,  una
volta superato detto termine,  il  Portale  non  consentira'  ne'  di
completare il  processo  di  caricamento  e  di  presentazione  delle
offerte ne' di  modificare  la  documentazione  gia'  caricata.  Alla
procedura   di   affidamento   verra'   applicato    il    meccanismo
dell'«inversione procedimentale» di cui all'art.  133,  comma  8  del
codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D.  Lgs.
n. 32/2019, convertito con  modificazioni  dalla  Legge  n.  55/2019.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio.  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del  D.  Lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
15/06/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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